lunedì 22 giugno 2009

Parliamo di giococonparole


Giuseppina Mazzei

PRESENTAZIONE DI COMUNICARTEfscc

Notte prima degli esami (vermaccio inGomBetenDe!!)

...qUelli tRa palcO e raltà...*PRESENTAZIONE DEL BLOG DI SARA MANNA*

Presentazione - Heavy Metal is the laW!!!

Presentazione Blog Francesca Aversa

Il Bombarolo

RobertaR

Cambia la stagione e il mio blog decide di rinnovarsi... Ha un nuovo "vestitino" e un tocco d'originalità in più ( alla faccia di chi pensa il contrario!!) :D

http://ilfantasticomondodifscc.blogspot.com/

Obbligatorio sbirciarci dentro !! ;)

Carte di identità digitale: ragioniamo per parole chiavi (e chiare)

Buonasera a tutti.
Ho visto le carte di identità digitali sul blog ofcalabria. Facendo una ricerca per Keywords grazie alla google search bar sono venuti fuori dei risultati non del tutto sorprendenti. Quello che voglio dire è che il risultato non è per niente scontato, e lo sappiamo tutti. Tutti quanti nella loro vita hanno avuto esperienza con i videogiochi. Mi riferisco, ovviamente, a tutti i miei coetanei, alla mia generazione. L'esperienza con i videogiochi è essenziale nella crescita di una persona, purchè non se ne abusi. C'è chi poi questa esperienza l'ha proseguita nel corso del tempo, l'ha fatta evolvere seguendo le novità anno per anno, sia per quanto riguarda i videogames veri e propri sia per quanto riguarda i supporti. Fatto sta, che il mondo videoludico sembra sia un passaggio forzato per tutti quanti.
La keyword più ricorrente è "Playstation", seguita dal "gameboy".






Da qui ne deduciamo che la maggioranza delle persone, durante la loro crescita (ed anche a crescita ultimata), deve essere battezzato giocando alla playstation. Chi, e dico, CHI non ha una playstation? Sono davvero in pochi. La playstation può essere considerata alla pari di un rito di iniziazione. Anzi, per essere più precisi il è la fase finale dell'iniziazione ai videogames, perchè è solo dopo le principali esperienze con il "Commodore 64" e con il "Super Nintendo" che si è approdati alla più conosciuta e acquistata consolle della Sony. Si potrebbe dire che, leggendo le varie carte di identità digitali, la playstation è stato ed è tutt'ora uno status symbol, della serie: se ce l'hai sei "uno di noi" (sei una persona normale), se non ce l'hai una domanda è d'obbligo: dove diavolo vivi?

Un'altro elemento comune a tutta l'umanità (nata dal 1980) in poi è l'esperienza con Super Mario Bros (in tutte le sue varianti: super nintendo, nintendo 64, gameboy, ecc ecc). Chi non ha mai giocato a Super Mario alzi la mano, e cortesemente vada via, perchè non si può sentire che una persona non sappia chi è Super Mario! Personalmente ero un super appassionato, e credo che la versione più bella alla quale abbia mai giocato è quella, ovviamente, tridimensionale della versione per Nintendo 64.




Ovviamente non tutti hanno giocato, prima della famosa playstation, che ormai è universale e unica, con le consolle citate sopra. Risultano, infatti, altri supporti quali il Sega Master Drive, l'Atari 5200, l'Amiga 500. Cito anche le ultimissime Nintendo Wii, Xbox 360 e Playstation Portable.




E' ovvio che più si è cresciuti, più, come ho detto prima, c'è chi si è staccato dai videogames e chi invece ha continuato a seguirne la crescita. Ecco perchè tra i videogames più citati risulta la serie dei famosi FIFA (per chi non lo sapesse sono dei giochi di calcio). In misura minore sono stati invece citati giochi quali Craash Bandicoot, Tekken e Metal Gear Solid. E' evidente che le esperienze e i gusti sono diversi e credo che sarebbe bello se ci fosse un modo per confrontarli e capirne i motivi (personali) di ognuno.

Purtroppo risultano poche le esperienze di gioco on line, tramite pc soprattutto. Non tutti, e fra questi ci sono anche io, hanno avuto esperienze "pesanti" con i Multiplayer. Questa differenza è basata, credo, su alcuni fattori, quali: il fatto che non tutti sanno come giocare in multiplayer; il fatto che non tutti hanno (anche se di questi tempi è strano) una linea internet veloce (ADSL) perchè magari navigano con il cellulare; il fatto che non piaccia il genere di giochi che danno effettivamente la possibilità di giocare on line. Tutto ciò è comunque una mia impressione, chi può mi contraddica, è giusto discuterne.

Beh, che dire ancora? Continueremo il discorso domani presso la BAU (la prima biblioteca per cani). Auguro a tutti una buona serata e faccio un in bocca al lupo per l'esame.

..NEWS...

News per i primi due appelli di ambienti digitali..indiscrezioni confermate.
Domani prova pratica consistente nella produzione di recensioni di blog degli stessi esaminandi, almeno due di cui una deve essere una stroncatura, l'altra una perorazione encomiastica.

eCco lA pREsenTAZIOnE DI palazzo giuseppe

people