domenica 24 maggio 2009

blog e contatti

ultima settimana del corso 0809: chi non fosse iscritto negli elenchi di ambienti digitali e di sistemi di web editing mod.b in alcun modo contatti enrica.marrelliATmondoailati.unical.it


non hano faccia?

CARTA D'IDENTITA' DIGITALE DI MIRIAM LUPIA




1993_La giovane Miriam (5anni) inizia le sue prime esperienze da giocatrice provetta per effetto di mimesi dal fratello più grande:il videogioco "Alex Kid" è stato il suo primo amore;
1995_ La sua carriera videoludica va a rilento..predilige giochini come "Bumpy's","Pac man"e un certo "Winter"un gioco sugli sport invernali;
1997_Inizia ad appassionarsi a "Prince of Persia" e "Street Fighter";
1998-99_L'influenza del fratellone la porta verso la strada del gioco d'azzardo (innocuo) e pratica giochi computereschi su come diventare bazzicatori di Casinò!;
2000_Grazie ad un'amica inizia ad appassionarsi a "Claw" un gatto con gli stivali pirata tostissimo;
2001-03_Anzicchè giocare al computer preferisce la concretezza di uno sport come la pallavolo che la porterà anche a fare dei tornei;
2005_Le regalano il Nokia,l'Higlander di tutti i telefonini,e si appassiona a battere i record di "Snake";ma iltelefonino non suscita alcun effetto su di lei;
2006_Si unisce per spirito di partecipazione al giornalino della scuola e per far pervenire i suoi articoli alla"redazione"deve imparare a scrivere su Microsoft Word e passare il contenuto su floppy;
partecipa ad un concorso letterario sul tema della donazione degli organi e si classifica seconda intascando una buona somma di denaro(300,00 euro);

2007_Miriam prende la maturità classica..si sente finalmente libera e felice!
Ci sono voluti ben sette lunghi anni di disintossicazione da PC per ricominciare con "The Sims" (quei Sims fanno cose turche!!altro che giochi da bambini..);
2008-09_
Sono gli anni del progresso tecnologico in casa Lupia:3 computer in casa,una macchina fotografica digitale per Miriottina,ADSL e quindi più velocità nonchè Emule! Miriam diventa una giovane donna..scopre "GTA","NBA live 2007" e "Guitar Hero"per merito dell'ancora una volta chiamato in causa fratello e stavolta c'entra pure il fidanzato(attenzione,non di mio fratello);nel frattempo si iscrive tramite internet all'Università alla facoltà di Filosofie e Scienze della Comunicazione ecc ecc, e scopre, frequentando corsi di Informatica e Ambienti digitali, che il computer non serve solo per giocare ma anche per COMUNICARE grazie alle diverse chat,Google Talk e simili, e fare tante altre cose,come ad esempio creare mappe grazie ai motori Google,creare database con Microsoft Office Access,scprire che l'HTML non è l'acronimo di una malattia ma un linguaggio di programmazione,creare BLOG www.cineprova666.blogspot.com, inserire pubblicità con Adsense che nessuno cliccherà mai ,creare addirittura una CARTA DI IDENTITA' DIGITALE!
Comprende che,nonostante il Web sia una brutta bestia,
ormai è diventato all'ordine del giorno - si può fare praticamente di tutto con lui,dalla spesa allo spionaggio(tramite Facebook!) - ma quello che sta imparando le potrà essere utile un domani.


CARTA D'IDENTITA' DIGITALE DI FABIOLA COSENZA

1993: piccolissima, apprendo da spiegazioni datemi a casa che esiste un aggeggio (diverso dalla macchina da scrivere che conoscevo abbastanza bene e che distruggevo di continuo) che serve anche a scrivere ed a stampare fogli con scritte simili a quelle dei libri. Mi imbattei in questo oggetto stressando mia madre alle prese con la stesura della sua tesi di laurea.
1997: iniziano occasionalmente i miei primi contatti con in gameboy. È divertente ma nonostante tutto non provo una passione sfrenata nei confronti dell’omino che corre o (poveraccio!!) si fa mangiare da creature tutte particolari. In questo stesso anno e l’anno successivo iniziano i miei primi approcci con il computer: Paint è un passatempo piuttosto divertente.
2000: frequento le scuole medie e in occasione di un progetto scolastico mi trovo coinvolta nella stesura di una tesina. Apprendo un’altra cosa: il computer non solo dà la possibilità di scrivere ma anche la possibilità di consultare floppy disk e cd-rom contenenti informazioni. Inoltre scopro che esiste Internet, uno strumento utile per conoscere tante cose. Grazie al progetto inizio a muovere i primi passi in Word.
2001: a casa mia viene ospitato uno dei primi computer… non aveva neanche il mouse ed era piuttosto malandato. Per far si che potessi almeno giocare o scrivere con quel computer dovevo procedere a scrivere codici e sigle senza (ahimè) conoscere il minimo significato di quelle lettere e di quei numeri.
2003: il cellulare tutto mio arriva proprio quest’anno. È un Telit. La mia scuola dista 70 chilometri da casa ed è un mezzo per tenermi in contatto con i miei in casi particolari. In ogni caso il cellulare rimarrà sempre uno strumento marginale nella mia vita: sms e telefonate anche nell’era degli mms e videochiamate.
2004: compro il mio primo (ed ancora unico) pc. A scuola imparo ad usare Excell ed alcuni programmi di matematica come Derive. Inizio a muovere i primi passi in rete.
2005: sempre a scuola, inizio ad utilizzare Power-Point aiutata da un amico. Da allora credo sia l’unico programma che non ha segreti per me. Lo adoro perché mi dà la libertà di giocare con un sacco di strumenti ed è semplicissimo da usare…e poi fa la sua bella figura!
2007: ho internet, dopo mesi e mesi di richieste ed impossibilità di avere la linea. La prima cosa che cerco su internet è l’Unical!!! Informazioni varie per l’imminente iscrizione. Mi iscrivo ad msn, e creo il mio account di posta elettronica. Nessun altro social network: matura in me l’idea che tutto ciò che gira in rete non è sicuro, conoscere altre persone affidandosi ai social network è affidarsi al non-senso e alla falsità di un altro mondo diverso e più pericoloso di quello reale. Msn resta il luogo dove poter scherzare e chiacchierare con i pochi e veri amici che si conoscono bene. Anche le ricerche in rete su argomenti di cultura mi lasciano l’amaro in bocca: troppi errori di grammatica e sviste di battitura rendono ai miei occhi il contenuto poco affidabile.
2008: grazie all’Esercitazione di Informatica I scopro alcuni servizi di Google.
2009: il corso di Ambienti Digitali mi “costringe” a creare un blog. Nei primi 2-3 giorni dalla creazione del blog sperimento il potere di dipendenza della rete. Motivo? La curiosità di vedere chi poteva rispondere ai miei post e dicendo cosa!

Il nuovo nemico di Google...GUMBLAR!!

Secondo Sophos e l’US-Cert.gov, il team ufficiale per la sicurezza informatica del governo americano, un nuovo malware si è piazzato al n.1 della lista delle minacce internettiane: si chiama Gumblar. Il nome da orco cattivo nasconde un trojan che utilizza tecniche attraverso le quali cerca di insediarsi all'interno di pagine web assolutamente legittime. Codice JavaScript "offuscato", viene impiegato per scaricare sul sistema client del visitatore contenuti provenienti da terze parti (alcuni domini cinesi). Sfrutta le vulnerabilità dei file PDF e di Flash Player per diffondersi e nel caso in cui il tentativo di infezione dovesse avere successo, Gumblar installerà falsi software antivirus ("rogue antivirus"), tenterà di sottrarre dati di login a server FTP, inviare spam, disattivare i programmi utilizzati per la difesa del sistema nonché, addirittura, a modificare i risultati delle ricerche operate tramite Google.
Sembra inoltre, che le ultime versioni di Gumblar siano state ottimizzate proprio per colpire coloro che usano Google Chrome come browser di navigazione. Secondo la società di sicurezza Sophos, Gumblar sarebbe responsabile del 42% delle infezioni sul web nelle ultime settimane, perciò rappresenterebbe una grave minaccia per la sicurezza online!!


Gli orrori umani




Persecuzioni,torture, commercio di uomini e stermini...




PER NON DIMENTICARE.....




Testi

(stefi) http://versounanuovacittadinanza.blogspot.com/2009/05/dalla-complessita-allincertezza.html

Carta d'Identità Digitale


carta d'identità digitale
Mariangela Corniola

Il mio primo approccio con la tecnologia ebbe luogo nel lontano 1994 quando in casa mia comparvero i primi FLOPPY DISCK da 3,5 pollici, che sin da subito mi regalarono l'emozionante esperienza di mangiare dei piccoli puntini bianchi sullo schermo inseguita da fantasmi colorati: PACMAN fu il mio battesimo tecnologico.

Ben presto fui contaggiata dall'onda anomala che dal Giappone portò funghi, fiori, tartarughe, e principesse: e fu così che nel 1996 anch'io sfidavo BOWSER nel videogioco più famoso della Nintendo, SUPER MARIO BROS.

Nonostante la mia appartenenza al sesso femminile nel 1998 anch'io mi emozionavo quando la palla gonfiava la rete, e perciò percorrevo il campo di calcio di WORLD CUP '98: questo fu il mio primo approccio con la consolle PLAY STATION.

Il 2000 fu l'anno che mi vide relazionarmi per la prima volta con un PC: un laboratorio di "informatica" fornito di 6 computer dotati di sistema operativo WINDOWS 95 con cui ci divertivamo a creare opere d'arte con PAINT.

Si può dire che la mia prima vera e propria esperienza con il computer concepito come strumento di lavoro risale ai tempi delle scuole superiori (2001-2006) in cui i nostri prof ci introducevano all'utilizzo di programmi applicativi quali: videoscrittura e fogli elettronici.

Correva l'anno 2006, arriva finalmente il tempo dell'università e con esso il primo pc "serio" a casa mia (internet annesso); inizio ad esplorare le potenzialità del web e scopro qualcosa fino ad allora a me sconosciuto: chat, forum, blog, videochiamate, ricerche on line...insomma entro nel mondo digitale.

nella mia esperienza accademica inizio a farmi una discreta cultura delle potenzialità che un personal computer connesso alla rete internet può offrire: google con tutti i suoi strumenti diventano il mio pane quotidiano, grazie al mio prof ORFEO Massara

nel 2008 dalla benevolenza del mio boyfriend arrivò il computer portatile con cui adesso sto scrivendo la mia carta d'identità digitale.

ed infine nel 2009 approdo sulla consolle di elleboro eseguo i miei primi Post, ma soprattutto creo il mio blog, che contrariamente a quello che può sembrare mi assomiglia in tutto e per tutto. Tutto questo grazie ad ORAZIO CONVERSO.

Querce sulla collina


– Dio! disse tranquillamente. Il mare è proprio come dice Algy: una dolce madre grigia, no? Il mare verdemoccio. Il mare scrotocoscrittore. Epi oinopa ponton. Ah, Dedalus, i Greci. Ti devo erudire. Li devi leggere nell’originale. Thalatta! Thalatta! È la grande
– God, he said quietly. Isn’t the sea what Algy calls it: a grey sweet mother? The snotgreen sea.
The scrotumtightening sea. Epi oinopa ponton. Ah, Dedalus, the Greeks. I must teach you. You must read them in the original. Thalatta! Thalatta! She is our great sweet mother. Come and look.
Stephen stood up and went over to the parapet.

Carta d' Identità Digitale di Silvia Russo


Era una notte buia e tempestosa
Su specchio di città buia e fangosa
Il pianto di Silvia il gelo aveva rotto
Nel lontano novembre 1988.

E correva l’anno 1990
Quando una ninna nanna nuova già si canta:
tutti a far le smorfie a quel nuovo arrivato
che a chiamar Fratello avrei presto imparato.

Correvano i giorni,
Tra andate e ritorni:
gli amici, la scuola, tanto da fare
volti conosciuti, altri da incontrare…

Il calendario si ferma nel ’93 e più in là,
davanti al monitor del Commodore 64 di papà.
Nel ‘95 con Bumpy la palla passavan le ore
Il passaggio di livello fu il mio primo amore.

Poi lo lasciai dopo quattro anni di follia
E Ken e gli slugs divennero la mia mania.
Ma il mio fratellino, giocatore onorario,
S’era schierato col mitico Super Mario.

Così nel 2000, già rassegnata,
mi alleai con Street Fighter e l’allegra brigata.
Ma al Web devo la mia vera passione,
che rapì subito la mia attenzione.

Così nel 2007 pongo fine all’ “esser liceale”
Tra siti web e Google, lo strano animale.
La mail, la chat, i forum piazzati qua e là
Divennero lo sfondo dell’ingresso all’Università.

E tra motori di ricerca e sistemi operativi
Cerco di inventarmi argomenti costruttivi.
In un 2009 a metà tra il bene e il male,
Ecco a tutti la mia carta d’identità digitale.

Cartà d'identità digitale di Sara Manna

-1988: ... e fu così che nacque il più classico esempio di negazione per l' informatica in generale, ovvero la sottoscritta, anche se ben presto le cose cominceranno a cambiare.
-1994: esce il primo giocattolino virtuale che comincia a farle pensare che poi non è così male il mondo virtuale, ovvero il fantastico tamagotchi (non mi ricordo se si scrive così).
-1998: attraverso la passione che mia sorella maggiore (da sempre) ha avuto per l'i tech compriamo il primo game boy rompendo il salvadanaio in comune (il classico a forma di gigantesco telecomando che aveva a malapena i colori, ma con cui ci divertivamo un sacco);
-1999: papà porta il primo pc a casa. Requisito all' istante di mia sorella e ancora senza rete in ternet, passavo il mio tempo con vecchissimi giochi come pack man, flipper e super mario bros.
-2003: il pc va completamente alla deriva, e con essa anche il mio scarso interesse in quanto incompetentissima in materia a quei tempi.
-2005/2006: assieme alla attuale collega Enrica Marrelli (mano santa per quanto riguardava la ricerca sul web di traduzioni di classici, il che spesso mi salvava da clamorose insufficienze, perchè eravamo alle superiori e di questo non le sarò mai grata abbastanza ;) ) ho cominciato a cercare individualmente, anche tramite la biblioteca, tutto il materiale possibile per le traduzioni classiche latine e greche e materiale extra di filosofia...tutto questo come autodidatta poichè mia sorella faceva avanti e dietro dall' università e non aveva il tempo per insegnarmi.
-2007:arriva il nuovo computer.
Scopro il web, in tutta la sua interezza e comunicabilità in tempo reale con gli amici: msn, space, badoo... e mi iscrivo ovunque.
-Inizi 2008:... e fu lì che mi misi a dura prova con le mie vere lacune.
Attraverso l' università e in particolare col corso d' informatica mi resi conto di quelli che sono sempre stati i miei limiti, vuoi per ignoranza e vuoi perchè nessuno mi ha mai insegnato nulla.
E imparai.
Gmail, file condivisi, tutto quello che poteva essere appreso.
Tutto quello che era giusto per mettere alla prova me stessa.
-Metà luglio 2008: imparai le cose più semplici come power point, creazione di blog in my space, ricerche e materiale su internet, e attraverso il nostro collega Gianluca persino i giochi di ruolo online.


Non era e ancora non è molto come carriera, ma partendo da zero e rendendosi conto di quanto ero raso terra effettivamente si è fatto un grosso salto di qualità, basta imparare.
Ed ora eccomi qui, nel 2009... che per mano e anche grazie alle prese in giro di Orazio ho imparato a mettere video e immagini, postare su elleboro (anche se poco per via dei pc che inesorabilmente mi abbandonano al loro destino... infatti bestemmio tutti coloro che mandano virus a manetta), creare blogspot, navigare online e cercare di apprendere il più possibile da chi sa più di me.
Sempre con ironia.

CARTA DI IDENTITA' DIGITALE DI CHIARA MASSARA




1995. Comincia la passione per i "VIDEO GAME"...Prima cotta stratosferica per puzzle bubble
nel bar del paese...

1997. Arriva il mio primo pc fisso, un Machintosh, con il quale ho sperimentato vari giochi,
diventando una piccola pilota di formula uno, una combattente di karate e addirittura una
campionessa di battaglie aeree...Tutto tace fino al....

1999. Quando acquisto la mia prima consol con dentro circa 100 giochi. Era il boom del nintendo,
ed io pultroppo acquistai una scatolina grigia che di nintendo non aveva neanche il pulsante di accensione...Nonostante tutto la mia utilitaria mi fece appassionare al mitico" Super Mario Bros"...
2000. Arriva la mitica prima PlayStation( a 32 bit), e con lei la passione per "Crash Bandicoot"e"Gran turismo", diventato per me quasi come una droga...Passavo i pomeriggi a gareggiare e a superare le prove di resistenza dei 100 e più giri...WOW! Che meraviglia!

2002. Arriva la PS 2...UN MOSTRO...e con lei GT divenne ancora più magico...poi
tutto ad un tratto questa passione si colmò per molto tempo...circa fino al

2005. Quando ripresi a giocare...in modo moderato perchè influenzata dall'arrivo del mio
primo pc portatile, un ACER ...La strage ebbe inizio con la
scoperta della chat..precedentemente conosciuta sul sito di MTV...Non era da me
considerata importante...ma lo divenne nel...

2007. Quando la scoperta di msn fu disastrosa....per non parlare del famigerato BADOO...
La mia rovina...ero diventata semplicemente schiava del pc, della chat e di tutto questo
mondo....Nasce il mio primo Live Space su Messanger...Fin quando dopo essermi scottata
non ho abbandonato tutto.

2008. Comincio a navigare solo per conoscere le offerte di Google, e per documentarmi su
qualcosa di veramente importante...

2009. Ad oggi nonostante le avversità precedenti, mi ritrovo costantemente in rete... Creando il mio indirizzo Gmail, il mio blog su blogger (http://wonderfullifechiara88.blogspot.com)e un gruppo di informazione incentrato sul senso della vita..

2009. Sono riuscita a realizzare un sito internet con Jimdo per il mio ragazzo...

24-05-2009. Sono connessa sul blog di AMBIENTI DIGITALI, per creare un nuovo post:
"LA CARTA DI IDENTITA' DIGITALE DI CHIARA MASSARA"

100 ellEbOro

Sostenitori (100) >Altro »


people