Vis Musicae, il parco sonoro tra i due mari ovvero l’arte dell’ascolto nel magico silenzio di una montagna a cavallo tra lo Ionio e il Tirreno, sulla quale arriva il sentore della macchia mediterranea.Un luogo di enorme valore paesaggistico e ambientale che potrebbe aspirare a divenire “Patrimonio dell’umanità” secondo i criteri dell’UNESCO, che ha già concesso il proprio patrocinio alla omonima rassegna internazionale fin dalla prima edizione. Questa per contenuti e luoghi di fruizione rappresenta un vero e proprio marchio di qualità modellato nel logo nel quale sono sintetizzati i tre elementi che caratterizzano la rassegna e il territorio nel quale si svolge: il Parco Nazionale della Sila (foglia verde), l’estrema vicinanza tra i due mari, Ionio e Tirreno (onde azzurre) e il complesso di elementi che definiscono le condizioni ideali di ascolto della musica (chiave di fa, ocra). La sintesi grafica del logo condensa la forza progettuale dell’associazione tra ecologia, ambiente, cultura immateriale e ascolto, in un contesto polifunzionale come quello del Centro Visite di Località Monaco, che comprende nel raggio di pochi metri un capiente Anfiteatro Verde, un’ampia “agorà” e una sala congressi, proiezioni, esposizioni, etc.Il marchio di qualità rappresenta un complesso di beni. Il primo intangibile è il prerequisito del silenzio e dell’aria pura e balsamica: condizioni ideali per ascoltare e conoscere se stessi e gli altri. Ascolto della musica, ascolto interiore, ascolto dell’altro: luogo del dialogo e del confronto interculturale, sotto il segno della antica dottrina dell’ethos che nella Magna Grecia ha il suo naturale luogo di risonanza. Il secondo è quello della ricerca e della divulgazione del patrimonio delle culture musicali del Mediterraneo nel rispetto delle scuole storiche e delle realtà artistiche dei rispettivi paesi di origine.
Il terzo è la qualità dell’ospitalità, dell’amore, del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente naturale. Vis Musicae si configura come un progetto culturale complesso e ambizioso, di valorizzazione delle pratiche e dei saperi identitari; di tutto ciò che connesso ai fenomeni musicali rappresenta la tradizione vera e profonda del Mediterraneo, una tradizione caratterizzata da aspetti comuni, ma anche da notevoli differenze.
CHE FU UN IDOLO E UNA POP STAR MONDIALE NON CI SONO OMBRE DI DUBBIO!!! PENSO CHE TUTTI GLI APPASSIONATI DI MUSICA NE SENTIRANNO LA MANCANZA! MA FORSE E' STATO TROPPO ECCESSIVO RENDERE COSì' PUBBLICA LA SUA MORTE?? VOI CHE PENSATE? 2,5 MILIONI DI EURO PER LA MANIFESTAZIONE FUNEBRE,BARA D'ORO,250 DIPENDENTI DELLE FORZE DELL'ORDINE PAGATI PER L'EVENTO !!! BOOH...POI SI PARLA DI SPRECHI IN TV !!! DITE LA VOSTRA
Avete mai visto le mani di Amelia? Lingua dei segni, tratti sovrasegmentali in ogni senso, segnava il tempo di ogni sua parola. Intonemi,cinesica, gestualità per non udenti. Dirigeva l’orchestra che era lei stessa.L’uomo è misura di tutte le cose.Difficilmente un greco avrebbe pensato a un’asticciola di legno, a proposito del metron. Il metro poetico è molto più vicino alla natura delle cose: l’uomo è il metro del poema delle cose, è il loro tempo. Amelia sola, isola, assolo. massimo celani, oraesatta, 13.12.2006 Diretta del convegno su http://mondoailati.unical.it [immagini estratte da Videor, videorivista di poesia a cura di Orazio Converso e Elio Pagliarani]
Eppure volare senza collaborazione?! Cosa voglio dire? Beh voglio dire che mi sono resa conto che c'è poca collaborazione tra colleghi, ovviamente non con tutti. Ci sono poche ma buone persone sempre disponibile ed aperte a collaborare. Sono rimasta sorpresa mentre chattavo con un collega sul talk che mi ha detto che non aveva tempo di visualizzare blog o collaborare perchè doveva studiare... Come mi sono comportata? Ho chiesto immediatamente scusa del disturbo... Mah... Comunque Mai perdersi d'animo sono soddisfatta delle persone che collaborano con me... Questo è semplicemente un grazie a tutti coloro con i quali ho scambiato informazioni e che mi sostengono perchè non c'è cosa più bella che sostenersi a vicendaaaaa! Un caloroso saluto :-**** Maria Laura!!!
Hai aggiunto nei tuoi contatti gmail/gtalk i tuoi colleghi che sosterranno l'esame con te a luglio?
e i prof? Li stai contattando? orazio.conversoATgmail.com, giuliana.imbrognoATgmail.com, orfeomasaraATgmail.com, webingATmondoailati.unical.it http://docs.google.com/View?id=dgb5rn3h_6f3cbt7f2annamaria Reply Follow up message Sta ormai arrivando il fatidico momento... l'esame, nonché l'ultimo appello della sessione estiva. Il TALK così come i nostri BLOG (per via della continua cooperazione e scambio di idee e informazioni) dovrebbero essere intasati, e invece? Un mortorio... Sicuramente tutti saprete che fondamentale per il corso e dunque ai fini dell'esame è la COLLABORAZIONE!! Invece dove siete finiti?? METTIAMOCI A LAVORO!! Ricordate di invitare i vostri colleghi in Talk (li trovate qui) http://docs.google.com/Doc?id=dgb5rn3h_6f3cbt7f2 Buon lavoro!
-
Discovering and Understanding Your Life Purpose What is it that you're
missing in your life? What is it that you'd most like to have? Would you
like more l...
Shout!
-
Non posso che dire blog da urlo. Mi piace "l'ambientino" creato, ma
soprattutto l'idea di sottolineare con un blog la valenza comunicativa
dell'urlo, il qu...
Recensioni
-
Recensioni sgradevoli...
In positivo:
http://versounanuovacittadinanza.blogspot.com/
Un blog che ho seguito spesso... Parla di tutto!
Uomini,identità,alte...