mercoledì 3 giugno 2009

Cos'è la scena del crimine?!La scena del crimine è senz'altro uno degli elementi più importanti per scoprire chi sia l'autore del reato.Il luogo dove è stato compiuto il crimine,infatti,è il luogo di congiunzione tra la criminalistica e la criminologia,due discipline che molti tendono a confondere.In realtà, la prima studia le moderne tecniche di ricerca delle tracce,delle metodologie e delle procedure di laboratorio al fine di risalire all'identificazione del responsabile,mentre,la seconda,studia i reati,gli autori e le vittime.Per completare il quadro della definizioni possibili,possiamo considerare la SdC(scena del crimine)come una forma di comunicazione lasciata da chi ha commesso il crimine in questione;una comunicazione che spesso è l'unica in grado di farci capire chi sia il colpevole.

News dal blog di Stefi.


STEREOTIPI E PREGIUDIZI?

NO GRAZIE !!!
E per voi?
Rispondete e collaborate su

GOOGLE PRESENTATION di FlaviaTurtoro


Flaviuccia http://flaviaturtoro.blogspot.com/

Presentazione blog di Maria Carmela Di Marte

...Finalmente mi sono decisa a creare il mio blog.....Seguitemi per poter parlare insieme di ciò che ci piace. Buon libero sfogo a tutti.
http://www.spazioalledonne-mary.blogspot.com

Mumble Mumble

[barcampus] lavori già pubblicati e ammessi dall'Editor alla presentazione

referenti di redazione del Campus: Anna Campise (ambientidigitali0809 @ gmail.com); Antonio Cristiano (tecnichedianalisi @ gmail.com); Enrica Marrelli (ofcalabria @ gmail.com); Denise Di Matteo (onaironlus @ gmail.com); Carmine Mura (desk).

Per la discussione in diretta (sincronica) è data per acquisita la conoscenza dei lavori (consultabili per tempo in linea all'indirizzo segnalato dal link), la modalità diacronica che ci si offre permette di entrare subito nel cuore delle question per cui io propongo:


Mario Domanico, due domande: Metal Gear Solid ; Silvia Russo reading Digital Identity Card & Ester Cristaldi La carta dagli altri; Giusy Mazzei mostra il risveglio dopo la caduta ; Manuel Nucci in La vita digitale del Pesce Pallante ; Stefania Fabiano A proposito-di-integrazione ; Annalisa Laganà da un video, Con il loro sempre tacito beneplacito ; Gianluca Arena Momenti-di-Ordinaria-Follia ; Domenica Pungitore, Banana Campus La voce del corridoio ; Davide Costantino Basile Un blog sulle bambole. Epilogo ; ; Debora Magurno rilegge Fallaci simmetrie ; Miriam Lupia CineParliamo, come ti faccio blog ; Francesca Aversa Communications A quali vili usi noi possiam tornare, Orazio! ; Mariangela Corniola Perchè Kubrick? ; Costantina Cuccinello l'utente del Social Networking ; Antonio Cristiano,«l’utente è il telecomando»; Marica Minio, inbound/outbound; Domenico Lamuta, Come si finanzia il lavoro in rete.

revisori: Galimi Isabella; Rosa Maria Carmen;Criniti Ivana;Sivori Roberta; Pizzati Fortunata; Miceli Sonia;Sangineto Nicoletta;Russo Giovanna Maria; Rende Francesco;Ferreri Chiara;Moscato Emanuela;Rossano Luigi;Francesca Loccisano;

Il callweb di gtalk permette di arricchire i punti di vista, magari inviando una voicemail o un file a corredo; fatelo anche ora oppure arrivederci al 23 giugno 2009.

[BarCampus] diretta internet 23 giugno 2009 dalle 9.30

BarCampus 23 giugno 2009
in diretta su Internet
programma



Il callweb di gtalk permette di arricchire i punti di vista contattando i referenti di redazione del BarCampus: Anna Campise (ambientidigitali0809@gmail.com); Antonio Cristiano (tecnichedianalisi@gmail.com); Enrica Marrelli (ofcalabria@gmail.com); Denise Di Matteo (onaironlus@gmail.com); Carmine Mura (desk), o anche inviando una voicemail o un file a corredo.


il BarCampus del 23 giugno 2009

Il callweb dei redattori raccoglie dalle postazioni in sala i feedback che arrivano dalla diretta internet (1° appello) tramite la console gtalk di ambientidigitali; i redattori simulano con gli studenti a distanza una ordinaria giornata di contatti, quesiti, scambi in vista delle successive prove d'esame; la diretta internet trasmette in successione i punti di domanda che vengono discussi dagli studenti a partire dai lavori già pubblicati e ammessi dall'Editor alla presentazione; in sala vengono richiesti interventi secondo le modalità ordinarie dei question time (studenti che pongono domande di chiarimento ai "conferenzieri": subito dopo il loro intervento questi si spostano su un apostazione internet con il loro talk...); ...
keyword: BarCampus

La Carte D'Identità DiGGGGitale di Denise Di Matteo

Nasco l'8 Dicembre del 1988.
All'età di circa 3/4 anni scrivo la letterina a Babbo Natale per chidergli il Canta tu (quello sponsorizzato da Fiorello perchè ero innamorata di lui)e papino me lo compra (Babbo Natale=papà per chi ancora non lo sapesse).
 
Qualche anno dopo sempre papino mi regala l'agendina elettronica, la famosissima "Mio Caro Diario Junior" (ahimè rosa)che ancora funziona e tengo gelosamente custodita nel secondo cassetto della mia scrivania.
Gli anni passano e io sono sempre più malvagia così quando ricevo in regalo il Tamagotchi mi diverto a far morire di fame i vari animaletti...!
Sempre in quel periodo mio zio mi regala per il compleanno dei Walky Talky che diventano il mio gioco preferito ne tengo uno per me e uno per una bambina che abitava nel palazzo di fronte al mio e passiamo i nostri pomeriggi a comunicare con quegli aggeggi simpaticissimi (imparai anche il codice morse).
Intanto comincio ad approcciarmi al computer,mio zio ne compra uno per lavoro e io di tanto in tanto ne usufruisco per fare le ricerche per la scuola e nel 2000 per la prima volta vedo una diretta dal web:Il Grande Fratello!
In seguito mi iscrivo  ad un corso di chitarra e come prendo dimestichezza con essa ricevo la Chitarra Elettrica e qualche mese dopo il distorsore :D .
Poi c'è il salto di qualità: i miei mi comprano un pc fisso tutto mio e nel giro di pochi mesi mi arriva l'adsl e mi addentro nei meandri del world wild web mi iscrivo ad un sito (www.asroma.it) e comincio a frequentare il forum e la chat di quel sito;
Con la scuola seguo un corso di informatica e conseguo l'attestato ECDL (Orazio mi toglierebbe il saluto per questa cosa se non fosse che non potrebbe vivere senza di me)
Durante l'estate una mia amica mi masterizza un video gioco per pc: The Sims2 e nel giro di poche settimane divento dipendente da questo gioco!!
Intanto mi sono iscritta all'università e qua c'è il salto di qualità vero e proprio:Acquisto il mio primo portatile.La mia migliore amica si iscrive a Roma e quindi la lontananza da lei mi costringe ad installare msn sul mio pc e a farmi un account hotmail ed è così che scopro la Video Chiamata!Che figata!!
La lontananza da casa e l'assenza di Sky(Mediaset Premium lo snobbo perchè è di Berlusconi)e di conseguenza il non poter vedere le partite di calcio (della Roma) mi porta a scoprire una cosa fantastica:Le partite in Streaming!!Una geniata!!(http://www.forza-roma.com/sito/live-in-diretta)
Nel corso del mio primo anno all'unical frequento il seminario di Sistemi di Web Editing che mi permette di entrare in contatto con un personaggio un po bizzarro che stravolge la mia vita;la persona di cui sto parlando è Orazio Converso!
Imparo ad utilizzare tutti o quasi gli strumenti di Google (Documenti condivisi,Talk,ecc...)Iniza poi il mio approccio ad ellEbOro (sigh) sul quale e attraverso il quale faccio esperienze importantissime! Imparo l'arte dell'editing e ne capisco l'importanza, imparo a mettere video con relativo autoplay, imparo a caricare immagini, print screen e tante altre cose.
Durante l'estate invece di andarmene in giro a cazzeggiare o di andare a mare do vita a dei tutorial che serviranno ai ragazzi che devono fare l'esame di Swe a settembre ed è così che comincio a mettere mano su un programma di grafica: Irfan View!
Mi iscrivo su You Tube e carico vari video e,sempre su ellEbOro, (con l'imput di Orazio) scopro il fantastico mondo dei profiler..... (su questo argomento ci potrei scrivere un libro ma meglio evitare).....
Sempre durante l'estate il mio ragazzo acquista la playstation(maledetto il giorno in cui l'ha fatto!!)e mi innamoro del gioco Pro Evolution Soccer (ovviamente scelgo sempre la Roma)!
Inizia il secondo anno di università e io continuo ad essere ellEbOro dipendente.. Intanto scoppia la fecebook mania.Mi iscrivo su questo social network ma dopo un po inizia a farmi schifo e così mi cancello per non iscrivermi mai più!
Nel periodo in cui Orazio Converso tiene il corso di Emittenza Telematica per la specialistica io faccio un'esperienza bellissima:riprendiamo le varie lezioni con una video camera professionale (quella del corso di laurea)e con gli altri del gruppo mettiamo le lezioni online su un portale gestito da Anna Campise(http://elleboro.unical.it/drupalab/emittenzatelematica/) con l'aiuto dell'ingegnere Campopiano e con la scusa ho l'opportunità di "mettere mano"su Drupal!
I mesi passano e inizia il secondo periodo di corsi ed inizia il corso di Ambienti Digitali,ellEbOro viene chiuso (e qui stendiamo un velo pietoso) e siamo/sono costretti a spostarci su Blog Spot che sto imparando ad utilizzare a poco a poco perchè prima devo superare per bene il trauma che mi ha causato la chiusura di ellEbOro!(diablosanctuary.blogspot.com)
Per ora la mia esperienza digitale e digitosa finisce qua!!
 
 

[BarCampus] Primo round - Google Friend Connect

/2009/06/barcampus-preliminare.html
Per l'indisponibilità improvvisa di ellEbOro* abbiamo virato di botto sul mondo dei blog (utlilizzando google come vettore amico) pur conoscendone bene la vacuità egolalica e l'odioso marchio di autoreferenzialità dell'evidente esibizionismo di marca tv-radio.
http://ofcalabria.blogspot.com/2009_06_01_archive.html#uds-search-results
La sfida era ed è di farne nell' insieme con google un network flessibile per la scrittura/pubblicazione/inscrizione condivisa, integrandolo al reference** dei corsi dell'area inf01.
Google Friend Connect

keyword: BarCampus
* social portal di casa
** sorta di control room della console (gtalk) di comunicazione della community degli studenti

people