mercoledì 24 giugno 2009

Recensione di Angelica Cicoria


La Mia Critica


komunicareeco.blogspot.com :un Blog voltagabbana


Visto che Enrica ci teneva tanto( dal momento che ha dichiarato apertamente di considerare il mio parere fondamentale) mi cimenterò alla critica del suo blog.

Premetto che non mi piace né giudicare né criticare, ma io sono una mina e se vengo innescata esplodo.

Carino, era il blog come era stato concepito all’inizio: cioè un uno spazio dedicato all’analisi della new comunication che ,con il suo repentino e costante dilagare, sta diventando sempre di più e-style.

Tuttavia non ho potuto fare a meno di notare come nell’ ultima fase di elaborazione il blog sia diventato una specie di blog - “segretario” di Ambienti Digitali. Premesso che rispetto e ammiro la sua dedizione e la sua partecipazione attiva alla “causa”, ma a quel punto la sua idea di quello che doveva essere il suo spazio personale ha perso sia la personalità che l’originalità e lo stesso motivo per cui il blog era stato creato è stati quasi dimenticato.

Inoltre, visto che più e più volte mi è stato detto che “ che l'efficacia di un blog è direttamente proporzionale al numero di persone che inseriscono commenti nel blog stesso” userò questo criterio per muovere una seconda “critica”: sul blog non ho trovato commenti. A parte quelli che riguardano le informazioni su ambienti digitali di cui appunto il blog si è fatto portavoce come una sorta di ambienti digitali 2, ma questo tipo di commenti e di dialoghi noi altri li abbiamo avuti su google talk quindi non mi sembra il caso di prenderli in considerazione, perché se volessimo considerarli come commenti veri e propri allora questo implicherebbe dire che il blog come era stato precedentemente concepito non funzionava e perciò non comunicava..


Il Mio Elogio


darkonfusion.blogspot.com:istantanea di un'anima


Un elogio Particolare va al blog di Marianna che c'ha messo letteralmente sè stessa dentro.

Ha scelto di non scegliere nessun tema da sviluppare, ma si è costruita uno spazio in cui parlare di sè, di un argomento qualsiasi ispirato dalla giornata,dai suo pensieri e dalle sue sensazioni del momento. Per questo il suo blog non può essere criticato nè per la sua struttura nè per i suoi contenuti perchè è originale e istintivo inquanto rispecchia la sua anima.

E questo mi piace ,brava Mary!

Non fermarti!!!

Il Sessantotto secondo noi:presentazione

presentazione blog RITA MARIA STANCA

ECCO PERCHè HO CRITICATO QUESTO BLOG

BLOG NEGATIVO:Quel mercenario di Hibra (http://natalecambareri.blogspot.com
per chi volesse controllare). Ma dico io, vi rendete conto che domani c'è il 2° appello dell'esame (il secondo, mica il primo!!!) e ancora c'è SOLO UN POST su questo blog???
i commenti al post sono solo 2, di cui uno è firmato PIOGGIA ACIDA e stavolta ha avuto proprio ragione (anzi è stata anche buona):

Pioggia Acida ha detto...

Ma tu vorresti passare l'esame con questo blogguccio da 4 soldi?

2 giugno 2009 9.12

Rendiamoci conto che così non si fa! Ma lasciamo stare i contenuti...non c'è un gadget, nulla di nulla, sette sostenitori in tutto....e l'unico post che c'è è datato 6 MAGGIO e da come è scritto sarà stato un lavoro copia-incolla!!!!!! non prendiamoci in giro, l'unico sforzo commesso da questa persona è stato aggiornare il profilo...forse.


ADESSO COMMENTATE VOI!!!!

Presentazione d'esame Sara Nudo

RECENSIONE NEGATIVA

Presentazione del blog di Leone Germana

furto di blog

prof
le ho mandato il mio parere sui blog
e le volevo segnalare 1 altra cosa
un "furto di blog"
guardi qui
ha iniziato il blog appena iniziate le lezioni, inizio maggio
praticamente è identico (argomento e grafica)
ma ci sono pochissimi post
anche i video sono uguali
veda lei

Funzione Cognitiva : I Cercopitechi


Parlare di FUNZIONE COGNITIVA del linguaggio, significa occuparsi di come cambia il comportamento - interno ed esterno - di un animale in conseguenza del fatto di possedere un linguaggio. In particolare qui ci interessa stabilire come, e in qualche misura,cambia il modo di pensare di un animale che sia in grado di interagire semioticamente con i propri simili: quindi questo significa , va precisato subito, che diamo per scontato che esista un pensiero strutturato non linguistico (cfr., al riguardo, i diversi saggi contenuti in Gambarara,1996).

Facciamo ancora una volta l'esempio dei cercopitechi: quando una di queste scimmie avverte un pericolo, nella sua mente è probabile che abbia luogo una doppia operazione: la formazione dell'immagine dell'oggetto percepito e l'attivazione del segnale che vi è associato (Parisi,1991;Cangelosi,Parisi,1996). E' probabile che la doppia categorizzazione del pericolo, percettiva e semiotica, permetta al cercopiteco di scegliere più rapidamente la corretta strategia di risposta : la scimmia che vede il leopardo , e insieme emette - a qualcuno che vuole avvertire del pericolo - il segnale che si riferisce alla classe di predatori con zampe (la classe invece, dei predatori senza zampe , sono i serpenti). In questo modo il cercopiteco non solo avverte del pericolo i propri simili, ma anche sé stesso a fare la stessa cosa.


L'idea che stiamo sostenendo è che il cercopiteco, in queste situazioni, usa il linguaggio non solo come strumento referenziale, ma anche come strumento autoconativo.

Una delle forme in cui si manifesta la Funzione Cognitiva del linguaggio è quindi quella AUTOCONATIVA, come per guidare "ad alta voce" il proprio comportamento(Lurijia,1961).

L'avere una mente semiotica amplia le potenzialità comportamentali di un animale, dischiudendogli la possibilità dell'AUTOCONTROLLO, anche se paradossalmente ciò può avvenire - come nella ricostruzione che abbiamo appena fatto dei cercopitechi- in modo del tutto volontario.


http://linguaggianimali@blogspot.com/



[se insegni] ti servono i fuoriclasse

[Ambienti Digitalizzati] i fuori-classe
[se insegni] ti servono i fuoriclasse, quelli che vanno di continuo al bagno ma non perchè hanno la cistite o altro, quelli che se la fanno col bidello e con gli altri vagabondi dei corridoi istituzionali; il gruppo dei fuori-classe serve per prepararsi ad affrontare la plebe ("Mario era ormai vecchio, ma nonostante ciò, aveva ancora l'ambizione di essere lui, e non Silla, a guidare.." ), funziona da quinte del palcoscenico della cattedra.
spesso i fuoriclasse sono eccezionali, a modo loro, puoi pescarci quel che manca al colto e all'inclita, al neofita e all'esperto del campo. puoi ritrovarci lo spitito della Scholae Σχολαί, recuperando il gusto del passaggio, dell'avventura.
questo lo devo al mio maestro, Alfredo Giuliani, che aveva trovato nella Tradizione del Nuovo a metà del secolo scorso lo spirito delle avanguardie storiche, e da lui ce lo facciamo raccontare http://video.google.com/videosearch?q=videorlab+giuliani+anni+60

[attività orientate] eventi









  • terzo appello - TEMA D'ESAME: andiamo a convegno dal 23 al 26 luglio 2009.
    Vis Musicae 2009 (REPORT, BLOG, GRUPPI DI DISCUSSIONE, FOTO, VIDEO, DIRETTE)
    Rassegna internazionale del patrimonio musicale e ambientale del Mediterraneo
    VIII edizione (www.vismusicae.it)(http://vismusicae09.blogspot.com/2009/07/vis-musicae-2009-agenda.html)
    In altre parole: comunicare, poetare e giocare tra lingue diverse

    Ecco a voi il programma:


    Rispondere per le rime: un viaggio nel mondo della parola, con sfide e dialoghi fra improvvisatori di tradizione
    orale, hip hop, e poeti in lingua dei segni.
    Un'arte socialmente utile. Questa potrebbe essere la definizione della poesia estemporanea di tradizione orale, che vive nell'istante dell'esecuzione, affrontando ogni tipo di tema, personaggio, oggetto, simbolo, in forma di contrasto. Prontezza di spirito, capacità dialettica, ironia, provocazione, tutto concorre a creare mondi giocando
    con le parole, con la complicità del pubblico che suggerisce gli argomenti sui quali i poeti/cantori si cimentano.
    La poesia a braccio vive nel presente - parlando del passato - e guarda al futuro immaginando anche l'impossibile. Ma l'improvvisazione di rime vive anche nella cultura rap, e si scatena nelle battles di freestyle, tra MC che si sfidano in veri e propri duelli all'ultima parola.
    La parola, con le sue arti, è la protagonista di Vis Musicae-il Parco sonoro tra i due mari, rassegna interculturale e multilinguistica. Nel programma di quest'anno anche una interessante novità: la lingua dei segni. La cultura sorda ha una poesia silenziosa che si ascolta con gli occhi, e questa "risuonerà" nel silenzio del Parco Nazionale della Sila, a fianco ad altre forme di poesia cantata, con o senza strumenti musicali. Oltre alle performance, anche seminari, workshop, incontri, degustazioni, escursioni e altro ancora, a Taverna e Villaggio
    Mancuso dal 23 al 26 luglio 2009.

    Università degli Studi della Calabria - Dipartimento di Filosofia
    SDISU Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici

[attività orientate] canali di ambienti digitali



Ne parliamo lunedì 27 luglio 2009 (e martedì 28 e mercoled' 29) reference d'esami alle 14 (cubo 18c IV piano)


sto inviando una e-mail tramite il programma di posta elettronica dal mio cellulare...

show details 10:48 AM (2 hours ago) TINA to me Reply
Da qualsiasi luogo e con qualsiasi mezzo adatto all'invio di e-mail posso pubblicare sul mio blog.
In questo momento sto inviando una e-mail tramite il programma di posta elettronica dal mio cellulare...
Vediamo che ne esce fuori :-)

Chiama da PC a PC e. taglia i costi delle chiamate!
Postato da TINA su PANTA REI il 6/24/2009 01:48:00 AM

Una questione etica

Recentemente mi è ritornata in mente una lezione seguita all'Università.
Riguardava la contraddizione tra diritti etici e diritti biologici. E si prendeva in esame il tema dell'aborto colelgato a quello dell'eutanasia.
Ha fatto scalpore in Italia e nel resto del mondo la richiesta delle donne nel 1947 del diritto all'aborto, inteso da loro come una rivendicazione sul corpo della donna sempre identificato come di possesso dell'uomo. Invece loro volevano a tutti i costi diventare autonome anche nella decisione di dedicedere deliberatamente se attuare o meno un agravidanza.
Posto di seguito un video che a me piace molto e che credo faccia pensare abbastanza..

Se vi va di parlarne seguite il mio blog
http://spazioalledonne-mary.blogspot.com

FACCIAMO IL PUNTO....METTIAMO IL PUNTO?...


QUESTO BLOG E' NATO SU RICHIESTA DEL PROFESSOR CONVERSO IN VISTA DELL'ESAME DI SWE B.

PROBABILMENTE UN BLOG QUALCUNO DI NOI GIA' L'AVEVA, MA CI SI LIMITAVA A "POSTARE I PROPRI PENSIERI" LEGATI A PROBLEMI DI CUORE...O A "CARICARE" LE PROPRIE IMMAGINI CHE CI RITRAEVANO BELLI E SPENSIERATI O INNAMORATI...

POI ARRIVA BLOGGER, IL SERVIZIO DI BLOGGING GESTITO DAL COLOSSO AMERICANO GOOGLE IN MANIERA TOTALMENTE GRATUITA.

TEMA DEL MIO BLOG: "L'ESPLOSIONE DEI SOCIAL NETWORK", FOCALIZZANDO SU FACEBOOK L'ATTENZIONE.

IL MIO PRIMO SONDAGGIO "IL TUO SOCIAL NETWORK PREFERITO" HA APPUNTO DATO LA MEGLIO A "FACEBOOK", NATURALMENTE IGNORIAMO IL NUMERO DEI VOTANTI E FINGIAMO CHE LA PERCENTUALE (IL 100%) SIA UN DATO RILEVANTE...

IL SECONDO SONDAGGIO, "FACEBOOK DIPENDENTE"? QUANTE VOLTE AL GIORNO CONTROLLI IL TUO ACCOUNT? (DECISAMENTE PIU' COINVOLGENTE :-D), RIVELA CHE SOLO IL 20% EFFETTUA PIU' DI 3 VOLTE AL GIORNO L'ACCESSO AL SOCIAL NETWORK, MA LA VERA RIVELAZIONE E' CHE QUEL 20% SONO IO!

NON C'E' DUE SENZA TRE, E POSTO SUL BLOG IL MIO ULTIMO SONDAGGIO "CONSULTI IL TUO SOCIAL NETWORK TRAMITE CELLULARE?".

ONESTAMENTE PARLANDO, PENSAVO DI CATTURARE L'INTERESSE DEI MIEI COLLEGHI, SEMPLICEMENTE PERCHE' LA TECNOLOGIA (CELLULARE E PC) E I SOCIAL NETWORK SONO PARTE INTEGRANTE DELLA NOSTRA QUOTIDIANITA'.

HO FALLITO!!!! :-D

IRONIA A PARTE MI SONO DIVERTITA, I GADGET HANNO ARRICCHITO IL BLOG E POTESSI TORNARE INDIETRO SICURAMENTE FAREI MEGLIO...

OGGI MI SONO DEDICATA ALL'INSERIMENTO DEL "BADGE DI FACEBOOK", C'E' LA POSSIBILITA' DI CONTATTARMI VIA E-MAIL E INOLTRE HO SPERIMENTATO "IL POST VIA E-MAIL".

NON SO SE QUESTO BLOG AVRA' UN SEGUITO, MA RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE LO HANNO SEGUITO (POCHINI :-D)

Popolo d'ambienti digitali...udite udite!





Perchè "Il fantastico mondo di fscc"?
Perchè siamo personaggi che si evolvono,come la moda...Progresso è sinonimo di comunicazione,per me. In questo caso siamo progrediti in rete,quindi mai da soli!! Siamo sempre dinamici,pronti a cogliere il momento,a relazionarci e confrontarci... Non siamo punti fissi che vivono per se stessi...Viviamo nel, per e di linguaggio!
Poco importa se esso debba essere attualizzato nel web o nella realtà... Sempre di interazione si tratta. Questo è un flusso vitale inarrestabile.

Il progetto d'Ambienti digitali 0809 ha dato vita ad una serie di azioni-reazioni comunicative a catena...Io credo si sia arrivati,nel bene o nel male, al raggiungimento dello scopo.

people