lunedì 25 maggio 2009

Carta d'identità digitale di Nero Assunta

1988 L'anno della mia nascita...si io vengo al mondo nel Maggio di quell'anno, esattamente ventuno anni fa, e sono felicissima di essere nata in questo mese!
1996 L'anno del mio primo incontro con il mondo digitale (con il quale non prenderò mai una totale confidenza!). Ho otto anni e comincio a dilettarmi con i videogiochi (anche se non sentirò mai l'esigenza di averne dei miei). Più che altro faccio amicizia con un simpatico omino di nome SUPER MARIO BROS e ci gioco ogni volta che vado a casa di mia cugina o della mia migliore amica.
1998 Un'altra grande scoperta...il tamagotchi (perdonatemi ma non ho idea di come si scriva)...ve lo ricordate? Io benissimo. Ho dieci anni e chiedo ai miei genitori di comprarmelo per Natale. E' emozionante prendersi cura di un cucciolo in tutto e per tutto (anche se virtuale) e per me che ho sempre lottato invano con mia mamma per avere un cagnolino in casa, è il massimo. Mi affeziono a quell'animaletto come fosse in carne e ossa (anche se presto me ne stuferò).
2002 Il computer fa il suo ingresso trionfale in casa mia (senza Internet ) ma il mio utilizzo di questo nuovo oggetto si limita a qualche ricerca per la scuola su Encarta (enciclopedia su cd-rom). Piano piano imparo a scrivere con Microsoft Word, do sfogo alla mia creatività con Paint, scopro i giochi per passare il tempo (in primis il solitario!). Per ora la mia conoscenza dell'informatica è ferma qui...
2003 Il cellulare arriva nella mia vita...a Natale ricevo il Nokia 3310 (scoprirò che mezzo mondo possiede sto telefono). Sono consapevole della sua utilità e lo uso come tutti gli altri maggiormente per inviare sms, ma non avrò mai un interesse maniacale per questo oggetto.
2007 Arriva finalmente la maturità...c'e da preparare il percorso per gli esami e presentarlo attraverso mappe concettuali create con PowerPoint...ci metto una settimana, ma grazie alle mia ostinazione e all' aiuto di qualche anima pia, ci riesco! Nello stesso periodo arriva anche la connessione a Internet (difficile per via della linea telefonica e quindi mai completamente a disposizione) di cui mi servo per cercare materiale utile per gli esami e cominciare a informarmi sulla scelta universitaria da fare...
2008 Mi sono iscritta all'Unical e ogni giorno mi addentro nei meandri segreti di www.unical.it per vedere news e orari, prenotare esami, compilare e stampare domande, bollettini e così via...i problemi iniziano quando comincio a frequentare il corso di Esercitazioni di informatica 1, vi sembrerà assurdo, ma solo li mi rendo conto dei miei limiti con il pc...mi sento un pò "impedita", mi viene la tremarella e mollo il corso!
Dimenticavo...il 2008 è anche l'anno del mio incontro con msn...
2009 Ed ecco finalmente la svolta... la mia connessione ad Internet non da più problemi, riesco ad avere un portatile tutto mio, dopo tanta resistenza al fenomeno facebook, per principio e per riservatezza, alla fine cedo e mi iscrivo anch' io, più per curiosità che per altro...sembra che sto riuscendo a capire il meccanismo quando...ops...non avevo calcolato l'inizio dei corsi di Informatica e Ambienti digitali. Mi ritrovo di nuovo davanti agli ostacoli che ho incontrato l'anno prima (con Esercitazioni di Informatica) ma questa volta la mia testardaggine ha la meglio e mi fa scegliere di provare a superare i miei limiti...continuo a seguire entrambi i corsi, creo il mio account su Gmail, comincio a usare Google Talk, creo il mio blog su blogspot ( per chi non l'avesse ancora visto http://assuntanero.blogspot.com/ ) ed ora eccomi creare e condividere la mia carta d'identità digitale. Insomma comincio veramente a pensare di avere imparato parecchie cose grazie a sto cavolo di corso che mi ha fatto veramente sudare! Devo fare ancora molta strada...ma per ora sono soddisfatta del mio lavoro...

PS Nel caso prendessi una seconda laurea in Informatica (ne dubito fortemente) vi farò sapere!!!

Carta D'identità digitale


By Annabella Muraca!!!



1999: My Dad regala a mio fratello la sua prima play station..e io da pura femminista, mi appassiono a Tomb Rider che ritrae la meravigliosa Lara Croft...!!Trovatemi chi a quell'età non voleva essere come lei!!!



2000: Notte di Natale,sotto l'albero,incartato in un bel pacchetto trovo il mio Game Boy, è così che inizia la mia fissazione,che da lì a qualche mese sarebbe scomparsa, per "Super Mario Bros".



2001: Finalmente il primo computer fisso...ingombrante e poco raffinato!Imparo ad usare "Word" e "Paint" per stilare la tesina che servirà per gli esami della terza media.



2002: Ecco la connessione ad internet estremamente lenta...inizio ad approcciarmi alle prime chat!!!



2005: Ah..che sollievo.. fuori il rudere e dentro un magnifico portatile su cui caricare foto,creare presentazioni "Power Point",e produrre documenti!!!Questo è il mio primo approccio superficiale con il computer..il bello arriverà qualche anno più tardi!!!



2007-2008: Inizia il primo anno di università e con esso arriva la consapevolezza che sia il computer che internet sono indispensabili!!!Iniziano le prime esercitazioni d'informatica con il prof Massara (e i suoi assistenti..tra cui Winnie the Pooh),è grazie a ciò che inizio ad approcciarmi seriamente e ad appassionarmi al computer!!Grazie al prof., Google con i suoi vari accessori diventa pane per i miei denti.



2008-2009: Dopo varie navigazioni la mia barca approda dal "Ribelle e Rivoluzionario" Orazio Converso..tra la consolle di elleboro e blog spot riesco a scoprire le mie capacità nascoste...è grazie a lui che sono riuscita a prendere maggior confidenza con il mio PC..ed è a lui,che se tutto andrà bene,dedicherò una statua placcata in oro!!!(Scherzo!!!)

CARTA D'IDENTITà DIGITALE DI FRANCESCO CARDILE

· 1996 Acquisto la mia prima consol (Super Nintendo), con vari giochi: donkey kong64, Super Mario, Street Fighter ecc.

· 1998 Il mio primo computer fisso con il quale ho sperimentato vari giochi, prendo confidenza con internet faccio ricerche scolastiche, passo il tempo libero ecc.

· 2001 Arriva la magica Ps2 e con lei la passione per pro Evolution soccer

· 2002 Creo mio il primo account msn messager che mi permette di chattare con i miei amici e di visualizzare la posta elettronica

· 2005 il mio primo computer portatile un (acer) molto più comodo e molto più bello di quello fisso


· 2007 acquisto la Ps3 grafica pazzesca sembra reale

· 2008 acquisto il mio secondo computer portatile un (asus) ancora più bello e con molte più funzioni e con moltissimi programmi più del primo

· 2009 durante il corso del prof Converso creo il mio contatto gmail e il mio primo blog su blogger.

LA CARTA D’IDENTITA DIGITALE DI FRANCESCO CARDILE
"Un nuovo mondo"
Dopo questo lungo iter che ha attraversato le varie fasi della trasmissione dell'informazione siamo finalmente giunti alla fine. La nuova tecnologia ci permette di vedere i nostri parenti sperduti nel mondo (viva gli emigranti) e comunicare con loro in perfetto "Italiondo”
E' bene però spiegare in cosa consiste questa fine a cui siamo giunti!
La chat è un mezzo già di per se rivoluzionario, quindi l'avvento di ulteriori "gadget" a questa è un ulteriore vantaggio per i migliaia di utenti che affollano la rete.
Ma basta poco per rendere questa tecnologia un mezzo con il quale recare danno agli altri.
Quindi bisogna usarla in modo saggio e consapevoli dei pro e dei contro
l fatto di comunicare su internet, produce nelle persone un senso di appartenenza a qualche gruppo che da significato alla sua vita e lo porta sempre di più a rifugiarsi in questo luogo.
I più pessimisti pensano che stare tanto tempo da soli davanti ad un computer possa isolare dal contesto sociale, allontanarsi dalla normalità delle relazioni faccia-a-faccia con gli altri.
Ma le ricerche sull’argomento sono svariate e diverse.
C'è chi afferma che le persone che si mostrano più socievoli nella vita reale sono quelle che utilizzano quotidianamente internet e chi afferma che molti assumono forme di isolamento, ma non è provato che sia internet a provocarle.
Non è facile dare dati precisi, anche perché questo mezzo rivoluzionario è sempre più insidiato nelle nostre vite, dallo shopping, alle notizie aggiornate, alla ricerca del patner, ogni scusa è buona per accendere il computer e buttarci nella mischia!
E allora abbandoniamo ogni pregiudizio e immergiamoci in questo favoloso mondo fatto di bit e byte..
Lodi Lodi Lodi alla tecnologia e alla tecniche.

il secondo appello di fine giugno

al SECONDO APPELLO
sono invitati tutti i blogger identificati *
che fossero stati Abitanti di ellEbOro al momento della sua glaciazione....

sabrina ziccarelli http://www.sabryzik.blogspot.com/
fabrizio rende http://trafuosche.blogspot.com/
antiniska capparelli http://antiniska-caparelli.blogspot.com/
annabella muraca http://csiscenedelcrimine.blogspot.com/
palazzo giuseppe http://ideebloggate.blogspot.com/
esposito marianna http://paroleinlinea07.blogspot.com/
stanca maria rita http://ilcuorealritmodelweb.blogspot.com/
pasquale belusci http://ilcuorealritmodelweb.blogspot.com/
marianna giudice http://darkonfusion.blogspot.com/
eluisa pia giglio http://eluisapiagiglio.blogspot.com/
grisolia elvira http://coriglianocalabroforever.blogspot.com/
nunzia gentile http://nunziabolg.blogspot.com/
sara nudo http://magiacomunicazione.blogspot.com/
pantano adelia http://adelia88pantano.blogspot.com/
carlo stabile http://cirlistabilis86.blogspot.com/
pesce oriana http://orianapesce.blogspot.com/
pellegrino alessandra http://www.pellegrinoalessandra.blogspot.com/
veronica fanello http://elleboro.unical.it/?q=node/1441#comment-4192
roberta rizzo http://ilfantasticomondodifscc.blogspot.com/
giuseppe contarese http://giuseppecontartese.blogspot.com/
natale cambaresi http://natalecambareri.blogspot.com/
serena ielo http://serena-comunicazione.blogspot.com/
costantina cucciniello http://serena-comunicazione.blogspot.com/
egidio docile http://www.egidiodocilefscc.blogspot.com/
gedeone maria valentina http://mariavalentinablog.blogspot.com/
ilenia barberio http://chiquiticalinda.blogspot.com/
chiara massara http://wonderfullifechiara88.blogspot.com/
debora magurno http://comunicartefscc.blogspot.com/
leone germana http://linguaggianimali.blogspot.com/

*
i blogger=elaborano un blogspot...
identificati=hanno una carta di identità digitale ipertestuale..
La mia carta d'identità digitale, by Eluisa Giglio
La mia esperienza col computer, e ancor più con la rete, comincia relativamente tardi...Diciamo che avevo già 12, 13 anni più o meno...

1999: ricevo, dopo tanta attesa il Game boy Pocket...Videogiochi: Super Mario ( vari) ed il mio preferito, Pinocchio!!!

2000: comprato il computer per la casa, Windows98, che usava per lo più mio padre. Io lo utilizzavo per i giochi, solitario e Free Cell i miei preferiti, per disegnare su paint e per scrivere qualche appunto su Microsoft Word...Internet ancora nessuna traccia!!

2001: grazie a mio padre scopro il Pinball, e non mi staccavo un attimo dallo schermo del computer! E grazie al mio prof di scienze delle scuole medie divento veloccissima nella scrittura, trascrivendo alcune sue ricerche scientifiche e articoli vari.

2006: mia madre si rende conto che, probabilmente, per la tesina di maturità e per le informazioni relative all'iscrizione all'università, avrei avuto bisogno di una connessione Internet...Questo avviene nell'Estate, ma la connessione è ancora troooooppo lenta...

2007: utilizzo i motori di ricerca, Google in particolare, per le ricerche sugli argomenti da trattare agli esami di maturità...Mi iscrivo a chat studentesche, o a siti, tipo Studenti.it per poter adoperare anche gli appunti postati precedentemente da altri maturandi! A Settembre utilizzo la rete per trovare le informazioni necessarie all'iscrizione all'università, ai test d'ingresso ( aule, orari di svolgimento, suddivisioni ecc...) e alle materie che di lì a poco mi sarei apprestata a studiare...

2008: finalmente, nel mio paese arriva la copertura ADSL...Faccio l'abbonamento a canone fisso ad Alice e posso navigare molto più velocemente e senza (quasi!) nessun problema di connessione...Utilizzo molto il sito della facoltà(mondoailati.it), per ricevere news sui corsi, sugli esami e sul materiale da studiare e mi tengo in contatto con i miei colleghi. Velocizzando di molto la mia connessione scopro Emule, che ancora, però, non ho ben imparato ad utilizzare. Per l'esercitazione 1 di informatica imparo a creare e soprattutto, condividere documenti con i miei colleghi, a creare una mappa su Google Maps, a partecipare alle varie discussioni su On air 07, a creare delle presentazioni...Esame superato!! Comincio ad utilizzare Msn per tenermi costantemente in contatto con i miei amici.

2009: faccio la scoperta del social network più famoso in questo momento: facebook!!! Da qui è un delirio...Ogni volta che accendo il computer non posso fare a meno di andare a controllare notizie, foto, notifiche sul mio profilo e su quello dei miei amici...Al momento, sto lavorando, con fatica, perchè non ho molta dimestichezza, sul blog per l'esame di Ambienti Digitali.

carta d'identità digitale di "Enrica Marrelli"

  • Corre l'anno 1988 quando Enrica nasce in un gelido giorno di inverno. Ultima di quattro fratelli (prima di lei suo fratello Luca è più grande di 8 anni) viene, inizialmente, coccolata, forse per l'emozione di un giocattolo nuovo; ma presto il divertimento finisce.

  • Nel 1996 all'età di 8 anni, il fratello, con cui passa le giornate a giocare, la "battezza" con il primo game boy pocket. Ultima fregatura nel campo dei giocattoli perchè "dicono" che ci sono integrati ben 500 giochi diversi, ma in realtà i giochi sono 20 e si ripetono con nomi diversi...che sfiga.

  • nel 1998 acquista, con i soldi di natale, la prima consolle...sempre la stessa fregatura con i giochi...ma si può giocare i due!!! E inizia la passione per super Mario, Sonic, Pacman.

  • 1998-1999 nasce la passione anche per i giochi di combattimento...il fratello ovviamente la straccia!! Streeet Fighter non fa per lei, anche se ama Chung Lee.

  • 2000 entra in casa il primo computer. La velocità di questo è un tasto dolente, soprattutto perchè i fratello, iscritto all' IPSIA, inizia a sperimentare le sue capacità informatiche su questa povera vittima innocente.

  • 2000-2002 Enrica utilizza il computer per ricerche on line (i famosi 56k)..per "prendere spunto" per fare poi i temi di italiano in classe, ma anche e soprattutto per alimentare la passione per i manga. (droga adolescenziale)

  • 2003 con l'ingresso al liceo inizia anche la passione per i giochi ruolo. Anche se non riesce a superare i livelli (i livelli di Age of Empire aspettano ancora di essere superati) passa le nottate, sempre in compagnia del fratello, davanti al computer.

  • 2005 scopre l'esistenza della chat, nello specifico di messanger, che però non utilizza, sempre a causa della continua manomissione, da parte del fratello, del computer di casa.
    2007 anno di conseguimento del diploma, la rete internet viene ispezionata da cima a fondo alla ricerca di nuovi siti per la traduzione di testi classici (io e il latino siamo due cose MOLTO MOLTO diverse).

  • 2008 primo anno di università, Enrica conosce Orfeo Massara, professore di informatica, che la fà entrare in quel "giro" dal quale ancora non riesce a tirarsi fuori: ElleBoro. INIZIA QUI' LA VERA VITA INFORMATIZZATA.
    durante il corso di Informatica, a parte il normale utilizzo della rete allo scopo di superare il corso, Enrica inizia la collaborazione con Orazio Converso (ma chi me l'ha fatta fare ad aggiungerlo sul talk??????)

  • 1 ANNO E DUE SETTIMANE FA (5/5/2008) Enrica pubblica il suo primo post su elleboro: Informatica by Enrica Marrelli http://elleboro.unical.it/?q=node/297
    segue un lungo periodo di pubblicazioni su questo "fanDastico" sito..spesso su invito/costrizione del Prof Orazio Converso

  • 21/04/2009 pubblica il primo post del suo blog su elleboro

  • il 25/04/2009 crea il suo personale blog su blgspot.

  • 24/05/2009 è ancora affetta da una grave dipendenza dal web. Ostinata, però, non vuole neanche tentare di "curarsi"...imperterrita continua a lasciare acceso il computer notte e giorno.

people