lunedì 25 maggio 2009

La mia carta d'identità digitale, by Eluisa Giglio
La mia esperienza col computer, e ancor più con la rete, comincia relativamente tardi...Diciamo che avevo già 12, 13 anni più o meno...

1999: ricevo, dopo tanta attesa il Game boy Pocket...Videogiochi: Super Mario ( vari) ed il mio preferito, Pinocchio!!!

2000: comprato il computer per la casa, Windows98, che usava per lo più mio padre. Io lo utilizzavo per i giochi, solitario e Free Cell i miei preferiti, per disegnare su paint e per scrivere qualche appunto su Microsoft Word...Internet ancora nessuna traccia!!

2001: grazie a mio padre scopro il Pinball, e non mi staccavo un attimo dallo schermo del computer! E grazie al mio prof di scienze delle scuole medie divento veloccissima nella scrittura, trascrivendo alcune sue ricerche scientifiche e articoli vari.

2006: mia madre si rende conto che, probabilmente, per la tesina di maturità e per le informazioni relative all'iscrizione all'università, avrei avuto bisogno di una connessione Internet...Questo avviene nell'Estate, ma la connessione è ancora troooooppo lenta...

2007: utilizzo i motori di ricerca, Google in particolare, per le ricerche sugli argomenti da trattare agli esami di maturità...Mi iscrivo a chat studentesche, o a siti, tipo Studenti.it per poter adoperare anche gli appunti postati precedentemente da altri maturandi! A Settembre utilizzo la rete per trovare le informazioni necessarie all'iscrizione all'università, ai test d'ingresso ( aule, orari di svolgimento, suddivisioni ecc...) e alle materie che di lì a poco mi sarei apprestata a studiare...

2008: finalmente, nel mio paese arriva la copertura ADSL...Faccio l'abbonamento a canone fisso ad Alice e posso navigare molto più velocemente e senza (quasi!) nessun problema di connessione...Utilizzo molto il sito della facoltà(mondoailati.it), per ricevere news sui corsi, sugli esami e sul materiale da studiare e mi tengo in contatto con i miei colleghi. Velocizzando di molto la mia connessione scopro Emule, che ancora, però, non ho ben imparato ad utilizzare. Per l'esercitazione 1 di informatica imparo a creare e soprattutto, condividere documenti con i miei colleghi, a creare una mappa su Google Maps, a partecipare alle varie discussioni su On air 07, a creare delle presentazioni...Esame superato!! Comincio ad utilizzare Msn per tenermi costantemente in contatto con i miei amici.

2009: faccio la scoperta del social network più famoso in questo momento: facebook!!! Da qui è un delirio...Ogni volta che accendo il computer non posso fare a meno di andare a controllare notizie, foto, notifiche sul mio profilo e su quello dei miei amici...Al momento, sto lavorando, con fatica, perchè non ho molta dimestichezza, sul blog per l'esame di Ambienti Digitali.

Nessun commento:

Posta un commento

people