lunedì 11 maggio 2009

"fate un giro sul gruppo del dott. House"


"dal progetto di Enrica Marrelli"

VANTAGGI E SVANTAGGI DEI SERVIZI E-MAIL GRATUITI

Sebbene risulti conveniente l'uso dei servizi e-mail gratuiti per trasmettere corrispondenza personale, questi non dovrebbero essere usati per e-mail con informazioni sensibili.

Che cosa è che attrae dei servizi e-mail gratuiti ?
Molti ISP offrono e-mail account gratuiti (per es. Yahoo, Hotmail, Gmail etc..), questi servizi tipicamente provvedono a fornire una interfaccia per poter accedere alla propria casella e-mail. In aggiunta al risparmio economico, questi provider spesso offrono altri vantaggi :

  • Accessibilità - il vantaggio di poter accedere alla casella di posta da qualsiasi computer e da qualsiasi rete con l'accesso ad Internet;
  • Caratteristiche competitive - questi provider, per accattivarsi sempre un numero più elevato di utenti, offrono altre caratteristiche aggiuntive, quali :
    - caselle di posta sempre più capienti;
    - filtri spam;
    - protezione dai virus;
    - programmi aggiuntivi, quali per esempio: IM (Instant Messaging).

Quali potrebbero essere i rischi associati ai servizi e-mail gratuiti ?
Sebbene questi servizi offrino parecchi benefit, questi non andrebbero usati per trasmettere/ricevere e-mail contenenti informazioni sensibili. Questi provider potrebbero, proprio per il fatto che sono gratis, non offrire delle protezioni contro tutte le minacce, oltre a non offrire un buon servizio. Alcuni degli elementi di rischio potrebbero essere:

  • sicurezza - se il vostro login, password, o i messaggi sono trasmessi in chiaro, questi potrebbero essere facilmente intercettabili. Se il service provider offre una cifratura SSL, sarebbe bene usarla;
  • privacy - ricordando che il servizio è gratuito, il provider in qualche modo deve far rientrare i costi di gestione. Un modo per fare questo potrebbe essere quello di apportare nel vostro spazio, della pubblicità; un altro, invece, sarebbe quello di vendere l'informazioni relative all'utente;
  • affidabilità - sebbene questo servizio permetta di connettersi alla casella di posta da qualsiasi computer connesso ad Internet, assicuratevi che questo, sia sempre possibile. Assicurarsi dei termini previsti dal contratto. Ad esempio, se il provider cessa di funzionare o il vostro account per qualche motivo non è più raggiungibile, il provider assicura il download delle e-mail giacenti nella casella di posta?
RAZZISMO: IL TRIONFO DELL'IGNORANZA

Una notizia sconvolgente è stata presentata al programma televisivo "Le Iene":si desidera riservare un mezzo di trasposto pubblico esclusivamente per le persone "milanesi D.O.C.".
Non rimane altro che cucire sugli abiti dei "terroni" una bella stella gialla...

Sabrina Ziccarelli

Il blog di Annalisa Laganà

Il mio blog vuole confrontare il mondo tecnologico con il mondo di "una volta" e riserva particolare attenzione alla comunicazione. Il mio intento non è quello di fare una critica gratuita e conservatrice contro la tecnologia, ma è quello di recuperare gli aspetti utili del digitale (evidentemente in maniera più che tacita), senza eludere quelli inutili oltre che "atrofizzanti". Non mancano i post alternativi e che distraggono e sdrammatizzano. Vi rimando allora a 

Il mio Blog è il più bellissimo di tutti

Il mio blog ancora molto approssimativo:


http://ilpescepallante.blogspot.com/

BlogSPORT


Ciao a tutti amici di Ambienti digitali! Le emozioni sportive vi attendono: http://pasquale-bellusci88.blogspot.com/

il mio blog

http://giuseppespadafora.blogspot.com/

visitatelo

"CAGLIOSTRO NON E' MORTO"

"Cagliostro fa sapere al mondo di ambientidigitali, ex elleboro, che non si tira indietro...le critiche sono finite...perchè non è la stessa cosa senza la possibilità di inserire immagini e video, ma per ricordare la sua perfidia crea un blog in suo onore....si loda e si imbroda!"


http://cagliosito.blogspot.com/

Mariuccia De Vuono

MARIUCCIA DE VUONO.


Ecco il link del mio blog: http://mariucciadevuono.blogspot.com/


Visitatelo!

people