domenica 7 giugno 2009

[BarCampus] two (week) 'o clock - domande d'esame

Il rischio di una conduzione ordinaria dello studio, sia da parte dei docenti che dal punto di vista degli studenti, è che l'università-scuola finisca con il selezionare i suoi simili, trascurando proprio la sua mission didattica (*) - piani di allargamento della base di conoscenze in lungo e in largo, più che in alto o in basso.
La questione dei maestri, insomma.
neppure nelle opere più prettamente “accademiche” (e si pensi a S/Z) ha offerto modelli di analisi – nel senso che non basta suddividere un testo in lessi per dire di un autore ciò che Barthes ha saputo dire di Balzac. Prendete pure l'idea di codice proairetico, datela in mano a una allievo senza fantasia, e ditegli di andarla ad applicare, che so, a Peau de chagrin: non ne verrà fuori gran che.[leggi nel contesto]
Ecco, il reprobo è l'allievo senza fantasia, questo detto da un prof, Umberto Eco, che della fantasia in barattolo ha fatto la sua fortuna - pensate ai suoi pseudoromanzi o alle sue snobistiche visioni prive di spirito di avventura; cioè, Barthes quel sensibilone..una specie di mostro libresco (Eco) che ambisce-privilegia in proprio alla condizione di grande ascolto che si confronta con la sensibilità creativa dell'artista Barthes che si confronta liberamente col testo:
La cosa lo aveva molto addolorato, e me ne ero stupito, perché se qualcuno scrive un intero libello parodiando il linguaggio di un autore, anzi il linguaggio dei suoi seguaci, questo significa che il parodiato ha raggiunto una condizione di grande ascolto. Ma tutti ricordiamo, di Barthes, la tenera e dolente sensibilità.[leggi nel contesto]







(*) Don Milani, "la scuola cura i sani e butta via i malati": la scuola-ospedale che lui qui evoca è già una sconfitta, ma in fondo Lorenzo Milani ambiva anche lui al
nostro laboratorio, alla vita che detta le sue regole nelle aule.

estratto da ellEbOro

http://pellegrinoalessandra.blogspot.com/

http://indiceiconaesimbolo.blogspot.com/
http://mondoailati.unical.it/

http://mondoailati.unical.it/
http://bananacampus.blogspot.com/

http://orazioconverso.blogspot.com/

[BarCampus] il contact center ci vuole

chiaro?
contact center inps
100 . 000 chiamate al giorno

e il nostro netwalking?
è una lista di studenti che si cerca con il gtalk, tra l'altro, utilizzandone le proprietà di console per tenersi in contatto con i colleghi, sia nel laboratorio al cubo 18c quarto piano che da casa in giro per le calabrie.

La redazione di Ambienti Digitali cura in solido il contact center tra docs, talk, blog, mail, groups, voci di corridoio, passa parola e qualche avviso sparso ... perchè è proprio il corso che mira a studiare sul campo le dinamiche di reference-controlroom e le didattiche che il digitale induce nella didattica ordinaria.

presentazione blog

Ritorna il blog di Stefi

Dopo qualche giorno di pausa...ritorna il blog di Stefi proponendo una nuova discussione...


ETNOCENTRISMO XENOFOBIA RAZZISMO




Siete tutti invitati a commentare e collaborare su





Faccio una vita tranquilla al bar di Mike tutti i giorni

"La situazione è questa, sono a casa e preparo l'esame (il colloquio) dei moduli degli insegnamenti che ho frequentato. Si tratta di una ginnastica non sempre spiacevole, come ogni moto infatti determina stadi di allenamento successivi e non è mai, comunque, esattamente come in tele visione ... perchè in tivvù il sudore è inodoro incolore insapore, e a-distanza. Porto a casa i frutti del mio lavoro di un anno. Ad agosto poi recupero, mi rifaccio.
Non perdo i contatti, il mio mobile telephone mi assiste, poi c'è sempre internet.

Mangio bene e fumo meglio, passo da Mike solo un pò la sera."


I am leading a quiet life
in Mike's Place every day
watching the champs
of the Dante Billiard Parlor
and the French pinball addicts.

I have wandered lonely as a crowd
Lawrence Ferlinghetti

people