martedì 23 giugno 2009

Prendiamo atto della nostra ricchezza e custodiamola gelosamente...


http://assuntanero.blogspot.com/

DA RICORDARE

Gli esami non finiscono mai...e neanche questo finisce!!!
Non è il classico esame e non è stato il classico corso...
continuate a seguirci su queste reti.

Presentazione di Scritture Speculari

Il BarCamp è partito, senza remore e rancori!

Allora la prima puntata del BarCamp è andata. E le perplessità invece di svanire sono aumentate. Non ci sono state sorprese eclatanti, almeno per quanto mi riguarda, ma ci sono state molte critiche. Molte di queste sono state fatte, a mio parere, senza criterio. Molti blog sono stati criticati di essere autoreferenziali perchè riferiti ad argomenti che piacciono ai loro autori. L'unica critica sensata e ben costruita è stata, secondo me, quella di Francesco Rende. Lui ha colto nel segno dicendo che per fare un ambiente digitale non serve fare pubblicità del proprio blog mandando una email di massa, ma basterebbe, alla fine di ogni commento su altri blog, inserire il link del proprio (di blog). Questa è stata l'unica critica decente. Non ho ancora capito il senso delle email (a mò di elemosina) per dire "visitate il mio blog e fate il mio sondaggio, tanto non vi costa niente". Io l'ho fatto una volta, ma giusto per far capire che di questa misera "pubblicità", anche se è osceno chiamarla tale, non gliene sbatte a nessuno. Quando ho mandato l'email io, penso che il 98% delle persone abbia cestinato subito l'email: beh tutti abbiamo fatto così, e penso che sia una reazione più che ragionevole.
Ora, per quanto concerne l'autoreferenzialità dei vari blog, non penso possa essere un buon motivo per criticarli. Il mio blog, per esempio, tratta un argomento che sicuramente non è diretto verso un pubblico femminile e di questo ne sono consapevole. Ma il mio intento non era e non è quello di fare un blog che attiri solo i miei compagni di corso. Io non voglio scrivere "cose" solo perchè devo fare questo esame. Io ho preso la palla, che il prof ha lanciato, al balzo, ossia quella di cercare di applicare le conoscenze acquisite in questo corso di laurea in maniera originale e creativa, per far capire che non siamo poi tanto scemi. Beh, certamente alcuni blog non seguono questo principio, perchè fanno davvero pietà e si nota, soprattutto, che sono stati fatti giusto perchè bisognava fare l'esame, perchè poi tanto il prof non boccia e non mette neanche voti cattivi. O no? Ovvio che ognuno ha dei gusti diversi, quindi un blog può e non può piacere. Ovvio che è molto difficile parlare di tutti i blog, perchè sono più di cento e, di sicuro, nessuno li ha visti tutti. In questo senso mi è sembrata anche azzardata l'affermazione di alcune ragazze oggi, secondo la quale solo i pochi blog che avevano visto loro erano stati curati, e ciò è stato dimostrato dal fatto che hanno citato solo quelli che hanno realmente visitato. Ci sono tanti blog che sono stati curati, oserei dire come figli. E mi sembra ingiusto fare di tutta un'erba un fascio. Ognuno ha fatto il suo lavoro, chi in modo becero, chi in modo "tosto". Bisogna discernere i due tipi. A me, per esempio, ne sono piaciuti ben pochi, ma non ho commentato neanche quelli, mi sono limitato a seguirli. Gli altri non li ho proprio calcolati e penso sia giusto così.

Spero di non suscitare sterili polemiche come quelle di stamattina; spero che le polemiche a questo mi post (se ci saranno) siano costruttive.

carta di identità Sara Nudo

Battiato in "Impressioni di settembre"

Vi propongo un video del mio cantante preferito, Franco Battiato,
che interpreta spettacolarmente un grande successo della Premiata Forneria Marconi - Impressioni di settembre-Bellissima canzone capace di suscitare emozioni, nonostante siano passati tanti anni da quando è stata pubblicata per la prima volta.


E con la scusa ci rilassiamo un pò, tra un libro e un'altro, ascoltando buona musica!

Buon ascolto!

Come è andata?

Dopo tante attese il BarCamp è arrivato...la giornata è stata lunga, ma trascorsa piacevolmente...le discussioni sono nate...i punti di vista sono emersi...e per molti sono arrivate anche delle belle soddisfazioni... un applauso sincero a chi oggi è salito in cattedra e un in bocca al lupo altrettanto sincero a chi lo farà nei prossimi incontri...Stefi.

Presentazione blog di Annabella Muraca...

Vasco & Liga: parentesi politica [by Daniele Demaio]

[per malfunzionamento] eliminato da editor

Funzione Metalinguistica: un esempio i cani


Un segnale che si riferisce a un'altro segnale è detto Metasegnale.

Ad esempio , quando sotto un cartello stradale che avverte della presenza di una serie di curve strette c'è un altro cartello con la scritta " 2 Km", questo secondo segnale si riferisce al primo , avvertendo il destinatario del messaggio che una serie di curve dura un paio di chilometri.

Nel linguaggio umano la Funzione Metalinguistica è particolarmente usata, sia nel parlare quotidiano sia in contesti specificatamente metalinguistici, come un libro di grammatica ( un libro, e quindi un insieme di parole , che parla di altre parole).

Nei linguaggi degli animali non umani questo tipo di segnali è molto raro, e sembra circoscritto soltanto ai contesti di gioco.
In queste situazioni vengono spesso usate delle azioni che durante il gioco assumono un diverso valore:
"ad esempio quando il mio cane terrier mi morde per gioco la mano, spesso ringhiando allo stesso tempo, se stringe e io gli dico -piano,piano-, continua a mordere ma mi risponde con un breve scodinzolio che sembra voler dire non te la prendere, è solo un gioco". ( Darwin,1872 trad.1882, p. 164)

L'uso del Metasegnale, da parte del mittente , a un primo livello implica la capacità di tenere sotto controllo ciò che si stà facendo e, a un livello superiore, quel che il primo livello significa: quello del terrier di Darwin è un Metasegnale, che avverte il destinatario, Darwin, che le azioni in cui è impegnato in realtà sono inquadrate in un'altro contesto che è quello di un GIOCO.(Bateson,1995;Allen,Bekoff,1997,CAP.6)

people