venerdì 12 giugno 2009

E' Il Pesce Pallante che vi Palla...

UNA SBIRCIA...TINA...... :-D

DA PREMETTERE CHE NON CE L'HO CON "FACEBOOK", MA CLICCATE UN PO' SU QUESTI LINK E LEGGETE GLI ARTICOLI CHE HO "SCOVATO".
NEL MONDO DEL SOCIAL NETWORK NE SUCCEDONO DELLE BELLE!!!!....

LASCIARSI SU FACEBOOK: http://www.fondazioneitaliani.it/index.php/Lasciarsi-su-Facebook-succede-a-Napoli-e-scatta-la-denuncia.html

L’INFERMIERA ‘TAGGATRICE’ DEI PAZIENTI SU FACEBOOK: http://www.ilgiornaledelfriuli.net/2009/05/14/linfermiera-taggatrice-dei-pazienti-su-facebook-succede-a-udine-bello-essere-agli-onori-della-cronaca/

SCRIVE SU FACEBBOK: «IL MIO LAVORO E' NOIOSO». LICENZIATA: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_febbraio_27/licenziata_per_frase_facebook_bd3d8cd2-04c6-11de-bb75-00144f02aabc.shtml

DIPENDENTE IN MALATTIA«BECCATA»MENTRE USA FACEBOOK. LICENZIATA: http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_26/svizzera_dipendente_licenziata_facebook_361cbbc0-326a-11de-becc-00144f02aabc.shtml

MA INSOMMA!!!FACEBOOK? UN PRETESTO PER LICENZIARE?FALSA IDENTITA'? NO PRIVACY?

History

il metodo
Non c'è un metodo a cui fare riferimento, piuttosto delle tecniche a cui gli studenti e il docente fanno riferimento, scegliendo man mano le strategie secondo le opportunità dettate dalla pratica comune e dai percorsi individuali del blended learning.
Studiamo insieme la community didattica che noi stessi costituiamo, formuliamo delle ipotesi di contact center e di piattaforma da proporre successivamente all'uso del corso di laurea e della facoltà.
E' condiderato preliminare che gli studenti abbiano attivato un account gmail.

Tre corsi in uno

Abbiamo cominciato a metà aprile 2009 il corso di Sistemi di web editing mod. B, frequentato anche dagli studenti 07 di Ambienti Digitali (l'insegnamento è mutuato). Si vedono in giro studenti di Swe mod. A residuali, faranno anche loro l'esame tra giugno e settembre (ultima chanche).
nota. Gli esami dunque sono tre: chi sostiene Ambienti Digitali ha un programma di lavoro che rispecchia l'andamento del corso aprile-maggio2009 (e code varie in rete); se l'esame si sovrappone con swe a o anche con swe b ci sarà da sostenere due colloqui distinti, per cui il "secondo esame" sarà necessariamente un approfondimento dei temi del primo, una sorta di secondo tempo calcistico, ...
Obiettivi del corso
La mission è verificare la capacità degli studenti di comunicare in rete con strumenti di larga diffusione del tipo What You See Is What You Get (quello che vedi è quello che ottieni) per un lavoro condiviso e collaborativo. Una redazione segue i lavori presenta il modo di lavorare che caratterizza il corso, i temi trattati daglu studenti-redattori sono dettati dai loro studi, dalla loro attività, da stages, da lunghe pratiche personali.
Temi del corso
Videogiochi e software, callcenters e formazione, pubblicità interattiva e botteghe virtuali, identità digitali e scritture in rete, indagine sulla congerie di social portal istituzionali e non nelle università italiane, l'ontologia dei telefonini & devices del mobile computing.

Attività orientate
http://ambientidigitali.blogspot.com/2009/06/attivita-orientate-canali-di-ambienti.html

Programma del corso per l'esame finale
Costituisce programma il complesso delle attività di pubblicazione e di networking degli studenti, dei docenti, della redazione degli studenti esperti.

Per iscriversi all'esame
C'è uniwex, cercare sistemi di web editing mod. b del prof. Converso, tenendo presenti le varie mutuazioni ed articolazioni suddette.
La scelta degli appelli è a discrezione degli studenti; il prof. pubblicherà vedi un elenco degli studenti e degli appelli a cui si consiglia di iscriversi in base all'esame della frequenza, dei lavori pubblicati, dell'attività di contact center, di collaborazione e di conoscenza dei lavori del network.

report
[durante e dopo]
L'andamento è nervoso, discontinuo, a volte addirittura sciatto. Si formano dei gruppi di lavoro organizzati, ma ben presto lasciano il campo a collaborazioni d'elezione, per così dire, fatte di persone che in genere si conoscono per comparanza, ma anche di nuovi contatti.

In quest'ultima fase arrivano affannate le truppe dell'ultimo momento tipo "una botta e via" e completano il quadro: siamo sotto esami! (sono uno studente di Fscc.Dovrei sostenere l'esame di Sistemi di Web Editing da 4 crediti. Ho parlato con i tutor e mi hanno consigliato di mandarle questa mail per venire a conoscenza del programma e delle modalità per sostenere l'esame. Le sarei grato se potesse darmi maggiori delucidazioni in merito. In attesa di una sua risposta cordialmente la saluto.)




Una webcam nella sala server.





primo e secondo appello di giugno


Mario Domanico, due domande: Metal Gear Solid ; Silvia Russo reading Digital Identity Card & Ester Cristaldi La carta dagli altri; Giusy Mazzei mostra il risveglio dopo la caduta ; Manuel Nucci in La vita digitale del Pesce Pallante ; Stefania Fabiano A proposito-di-integrazione ; Annalisa Laganà da un video, Con il loro sempre tacito beneplacito ; Gianluca Arena Momenti-di-Ordinaria-Follia ; Domenica Pungitore, Banana Campus La voce del corridoio ; Davide Costantino Basile Un blog sulle bambole. Epilogo ; ; Debora Magurno rilegge Fallaci simmetrie ; Miriam Lupia CineParliamo, come ti faccio blog ; Francesca Aversa Communications A quali vili usi noi possiam tornare, Orazio! ; Mariangela Corniola Perchè Kubrick? ; Costantina Cuccinello l'utente del Social Networking ; Antonio Cristiano,«l’utente è il telecomando»; Marica Minio, inbound/outbound; Domenico Lamuta, Come si finanzia il lavoro in rete.

revisori: Galimi Isabella; Rosa Maria Carmen;Criniti Ivana;Sivori Roberta; Pizzati Fortunata; Miceli Sonia;Sangineto Nicoletta;Russo Giovanna Maria; Rende Francesco;Ferreri Chiara;Moscato Emanuela;Rossano Luigi;Francesca Loccisano;

commentimaria valentina gedeone | NATALE CAMBARERI | ecco, ora ho letto meglio? | Ciao Mary. Il mio non voleva | E' Nato il Blogspot del gruppo | Nunzia forse le mie parole, | X Marica | credercisemprearrendersimaai.blogspot.com | GIUSEPPE CONTARTESE | http://guadagnablog.blogspot.com/ | http://csiscenedelcrimine.blogspot.com/ | Benissimo!!! Grandi ragazze, | veronica fanello | Beh | http://carminemura.blogspot.com/ | rinnovo locali Banana Campus | Ok, però tu leggi meglio ;-) | http://cineprova666.blogspot.com/ | http://annalisalagana.blogspot.com/ | http://ilfantasticomondodifscc.blogspot.com/ | commenticommenti
[news blog]
dai forumdai forum http://pellegrinoalessandra.blogspot.com/ | http://blogsulblog.blogspot.com/ | http://giococonparole.blogspot.com/ | http://indiceiconaesimbolo.blogspot.com/ | http://mondoailati.unical.it/ | http://bananacampus.blogspot.com/ | http://momenti-di-ordinaria-follia.blogspot.com | http://groups.google.com/group/onair07 | http://ambientidigitali.blogspot.com/ | http://orazioconverso.blogspot.com/ | ultimissime
ultimissimeultimissime Ambienti digitali per la formazione e la comunicazione | Anche Freud va a Sanremo... | Hanno Ucciso Mio Figlio | IL LUNGO PERCORSO DELLA COMUNICAZIONE | La Boxe e Clemente Russo | diversità si uniscono | iL bLoG dEi bLoG | parcheggiatori abusivi | BlogSPORT | la vita è un'attimo |


attivita-orientate (tre settimane al barcampus del primo appello 23 giugno 2009)



terzo appello di luglio

Giuseppina Mazzei BarCampusArcavacata 2009

L'esame partirà da una prova pratica, la partecipazione collettiva come redazione ad un evento che si svolgerà in contemporanea con la sessione d'esame



È inutile nasconderlo o girarci intorno, ma l’esito degli esami non ha minimamente centrato il target che ci eravamo promessi di raggiungere.
Il primo appello doveva essere quello dei migliori, quello di chi aveva partecipato ai blog, di chi aveva un folto numero di coautori (pensate che ci eravamo preoccupati che il limite di cento imposto da blogspot vi avrebbe limitato) di chi insomma era diventato un vero e proprio stratega della comunicazione nel web.

Illusi, noi illusi, e voi messi a nudo da un semplice doppio schermo che vi fotografava; avete considerato il blog come un compitino e la partecipazione agli altri come una pura formalità. E pensare che gli animi erano caldi, che le polveri prendevano fuoco facilmente, ma tutta questa energia è andata dispersa inutilmente.

Il blog era un trampolino di lancio ed è diventato il vostro pantano, basta analizzare un dato: il record di partecipazioni ai blog come coautore da parte di uno studente, del migliore degli studenti, è di otto, e se escludiamo ambienti digitali e quello proprio ne restano sei, e poi ancora, ovviamente, questi sei erano tutti amici.

Continua

(fuorilinea)


Questa è la mia presentazione....

Quando il calcio diventa razzismo...!?




Venite a dire la vostra! Basta un click sul suddetto link...Stefi.

Presentazione di DAVIDE COSTANTINO BASILE!!!

La mia presentazione ragaziiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondeteeeeeeeeee

Ragazzi, sto cercando di migliorare il mio blog...Ho inserito un sondaggio...Visitatelo, sostenetemi e, se vi va, rispondete alla mia domanda...Bastano3secondi!!!!

http://eluisapiagiglio.blogspot.com/
La mia carta d'identità digitale, by Eluisa Giglio

La mia esperienza col computer, e ancor più con la rete, comincia relativamente tardi...Diciamo che avevo già 12, 13 anni più o meno...

1999: ricevo, dopo tanta attesa il Game boy Pocket...Videogiochi: Super Mario ( vari) ed il mio preferito, Pinocchio!!!

2000: comprato il computer per la casa, Windows98, che usava per lo più mio padre. Io lo utilizzavo per i giochi, solitario e Free Cell i miei preferiti, per disegnare su paint e per scrivere qualche appunto su Microsoft Word...Internet ancora nessuna traccia!!

2001: grazie a mio padre scopro il Pinball, e non mi staccavo un attimo dallo schermo del computer! E grazie al mio prof di scienze delle scuole medie divento veloccissima nella scrittura, trascrivendo alcune sue ricerche scientifiche e articoli vari.

2006: mia madre si rende conto che, probabilmente, per la tesina di maturità e per le informazioni relative all'iscrizione all'università, avrei avuto bisogno di una connessione Internet...Questo avviene nell'Estate, ma la connessione è ancora troooooppo lenta...

2007: utilizzo i motori di ricerca, Google in particolare, per le ricerche sugli argomenti da trattare agli esami di maturità...Mi iscrivo a chat studentesche, o a siti, tipo Studenti.it per poter adoperare anche gli appunti postati precedentemente da altri maturandi! A Settembre utilizzo la rete per trovare le informazioni necessarie all'iscrizione all'università, ai test d'ingresso ( aule, orari di svolgimento, suddivisioni ecc...) e alle materie che di lì a poco mi sarei apprestata a studiare...

2008: finalmente, nel mio paese arriva la copertura ADSL...Faccio l'abbonamento a canone fisso ad Alice e posso navigare molto più velocemente e senza (quasi!) nessun problema di connessione...Utilizzo molto il sito della facoltà(mondoailati.it), per ricevere news sui corsi, sugli esami e sul materiale da studiare e mi tengo in contatto con i miei colleghi. Velocizzando di molto la mia connessione scopro Emule, che ancora, però, non ho ben imparato ad utilizzare. Per l'esercitazione 1 di informatica imparo a creare e soprattutto, condividere documenti con i miei colleghi, a creare una mappa su Google Maps, a partecipare alle varie discussioni su On air 07, a creare delle presentazioni...Esame superato!! Comincio ad utilizzare Msn per tenermi costantemente in contatto con i miei amici.

2009: faccio la scoperta del social network più famoso in questo momento: facebook!!! Da qui è un delirio...Ogni volta che accendo il computer non posso fare a meno di andare a controllare notizie, foto, notifiche sul mio profilo e su quello dei miei amici...Al momento, sto lavorando, con fatica, perchè non ho molta dimestichezza, sul blog per l'esame di Ambienti Digitali.

[BarCampus] il "telefonino" nell'identità digitale

bene bene..vedo i commenti! Quindi è bene che Luigi Rossano perfezioni la sua indagine su Carta d'Identità Digitale e telefonino. Commentate anche voi tutti, anche coloro che non hanno parlato a suo tempo del proprio netwalking, profittino ora per completare il lavoro.



OLGA LO PASSO
1999: mio padre mi ragala il mio primo cellulare e da quel giorno non l'ho più lasciato, diventa un oggetto indispensabile nella mia vita,lo è tutt'ora ma sicuramente di meno rispetto agli anni del liceo.

ARIANNA DI CALA' 1993:Fino a questa data non ho avuto molti contatti con la tecnologia se non con il telelefono. Mamma mi racconta che quando qualcuno si distraeva un pò, coglievo l' occasione per avvicinarmi all' apparecchio e comporre numeri.. Alcune combinazioni erano giuste, così mi divertivo a fare i miei discorsi finchè qualcuno non si accorgeva che ero li, veniva , chiedeva scusa a chi di dovuto e riattaccava. 2001: Non so se per moda o per necessità ma ho ricevuto il mio primo telefonino.. Ho capito la sua importanza e la sua grande utilità e da allora non ho potuto più farne a meno.

MELANIA CARVELLI -

VERONICA PIZZILLI Sempre 1999:IL PRIMO CELLULARE!Ricevo il mio primo cellulare per il mio compleanno, ricordo che era un Alcatel nero; durato per 3 anni...2002:IL SECONDO E TERZO CELLULARE!sostituisco l'Alcatel (il citofono) con un motorola all'avanguardissima per il periodo. Chiaramente questo cellulare é durato poco tempo nelle mie mani.... infatti l' ho sostituito lo stesso anno con un Nokia.

FABRIZIO DEL MARCHESATO -

SIMO BLOG 2000: E' la svolta....arriva il primo TELEFONO-CELLULARE .... e da qui a catena un telefonino ogni anno...sempre all'avanguardia e a passo col tempo!!

MARIUCCIA DE VUONO
Al riguardo del cellulare, ebbe nella mia vita, un corso molto simile al computer. L’impatto iniziale non fu felice, avevo l’idea che fosse uno strumento non indispensabile e mi rifiutai di possederlo. In seguito (1998) mi venne regalato e da allora non me ne liberai più. 1998: trovai lavoro. Ebbene per forza di cose dovetti utilizzare sia il computer che il telefonino ed oggi sono diventati gli strumenti indispensabili della mia attività lavorativa e non solo.

GIUSEPPE SPADAFORA -

SARA MANNA -

ANDREA RUSSO -

DANIELE MAIOLO
1999 Il primo cellulare

MARIANNA ESPOSITO 2003: Inizio ad usare il mio primo cellulare a cui ne seguiranno numerosi altri. Il primo modello da me usato a cui faccio riferimento permetteva solo di fare chiamate (al massimo di riceverle).2005 Della vecchia telefonia mobile poi non ne potevo più. Riesco così ad ottenere finalmente un cellulare abilitato agli sms. Da questo momento in poi inizio a sfruttare le varie offerte degli operatori per inviare 100 sms gratis al giorno : Presto non mi basteranno più neanche quelli!!

ANGELICA CICORIA 1998:IL PRIMO CELLULARE!Me lo ricordo come se ce l'avessi ora sotto gli occhi :era un citofono enorme nero (tipo portatile di casa, forse era un motorola) e per di più di "terza" mano. Ma ne andavo fiera.Dopo quello se ne susseguirono una sfilza ne cambiavo uno o due all'anno, perchè mi davano sempre gli "scarti" degli altri, cioè cellulari che non si usavano più, che funzionavano male o che passavano rapidamente di moda.TRA IL 2003 E IL 2009:TECNOLOGIA E ..PERIPEZIE! Finalmente anche io ho un cellulare tutto mio e specialmente Nuovo grazie a mio nonno che me lo regalò per il compleanno:era uno dei primo modelli della 3 con la fotocamera..ma non so se per sfortuna o per leggerezza nell'utilizzo, si ruppe in meno di un anno e dovetti di nuovo accontentarmi di uno scarto,un alcatel di seconda mano.. ma almeno questo mi diede molte soddisfazioni. A questo si susseguirono un nokia 3330, uno 2930 e due N70 (il primo andava benissimo ma finì in un bicchiere d'acqua:-P per cui lo ricomprai).

MARIATERESA-

ORIANA PESCE
1999 il primo primo cellulare(uno scarto di mio fratello come del resto i successivi)mandavo messaggi e telefonavo ancora non c'erano ne fotocamera e ne videocamera.Nel 2004 il mio primo vero cellulare dotato di fotocamera Ho iniziato a mandare le mie prime foto tramite mms

GIUSEPPINA MADDALONE 1997 Sempre nello stesso anno i miei comprano il primo cellulare, uno di quei cellulari più grandi di un telecomando e senza scheda ricaricabile…che grande acquisto fu per me, ero affascinata da nuovo oggetto tecnologico.2000: il mio primo cellulare, reciclato però. Mia madre mi regalò il suo alcatel per comprarsene uno più funzionale…2001: per la promozione scolastica ecco il mio primo vero cellulare il mitico nokia 3310….cambiai cellulare per l’ennesima volta( ne ho avuti tantissimi siemens,nokia 5110,nokia 6630, ect..)

ELISA D'ANGELO

ESPRESSIVO

DANIELE DE MAIO

CHIARA MASSARA

ALESSANDRA PELLEGRINO
Nel 2001 inizio ad adoperare il pc anche oltre il gioco e prendo la patente europea, in questo stesso anno ho il mio primo cellulare e inizio cosi quello che diventerà una dipendenza in futuro: messaggiare. Qualche anno più tardi inizio a navigare in internet e avere un account di posta . Nel 2006 inzio ad usare msn per parlare con gli amici e compro la mia prima macchina digitale, ho inziato a creare i primi blog con msn e splinder, a mandare i primi sms dal web, in questo stesso anno ho il mio primo cellullare che fa le foto, è però nell'anno successivo che inizio a passare le foto del cellulare al pc tramite cavetto o bluetooh. Inzio a scaricare musica, ad usare le penne usb e ad ascoltare musica con l'mp3.

ALBERTO MARINO -

SABRINA ZICARELLI
Nel frattempo tutti comprano il cellulare. Strano come quello che al tempo era un luso ora è un'esigenza! Il mio primo cellulare fu il nokia, non ricordo il nome per intero ma era il più grande in commercio:-). Piano piano inizia la mania del messaggino...che inesorabilmente si protrae e aumenta proporzionalmente al passare del tempo.

FLAVIA TURTORO 2001-2002_ comincia ad utilizzare il telefono cellulare, che fino a quel momento non aveva mai voluto in tasca, nonostante l'insistenza della madre che la spinge ad utilizzarlo per tenersi in contatto durante le prima uscite serali. 2004_ alle scuole superiori comincia ad utilizzare sporadicamente il pc per qualche ricerca scolastica, ma ancora non conosce nemmeno il tasto d'accensione ( :P ). In questo periodo si ritrova più affascinante da nuovi modelli sempre più tecnologici di cellulari (ma soltanto perchè rappresentavano una novità nelle tasche di tutti).

RIZZO ROBERTA-

MONIA COLELLA
2001. Ho ricevuto come regalo di compleanno il mio primo telefonino.

ADELIA PANTANO

ASSUNTA NERO
2003 Il cellulare arriva nella mia vita...a Natale ricevo il Nokia 3310 (scoprirò che mezzo mondo possiede sto telefono). Sono consapevole della sua utilità e lo uso come tutti gli altri maggiormente per inviare sms, ma non avrò mai un interesse maniacale per questo oggetto.

ELVIRA GRISOLIA-2001: finalmente dopo tante suppliche il mio primo cellulare, un nokia, dove potevo cambiare a mio piacimento il coover, ora non ricordo precisamente che modello era, ma sicuramente era bellissimo.-2003: ho ricevuto un bellissimo walk-man della sony, dove dalla mattina alla sera ascoltavo musdica a palla, intando ho cambiato cellulare, un nokia 3310, anche a questo potevo cambiare i coover, ero un po fissata con i colori...-2005: i miei genitori a fine anno mi regalano un cellulare, un samsung..ma questo era diverso dagli altri..potevo scattare le foto!!!!da quel momento ho dato libero sfogo alla mia fantasia..fotografavo di tutto.

IMMACOLATA SCIGLIANO 1998:Arriva il mio primo computer fisso, molto ingombrante ma è da li che inizio’ la mia passione per il computer.Inizio a disegnare con Paint e a giocare al solitario.Qualche anno dopo imparo Microsoft Word per scrivere la tesina per l’esame di licenza media.Arriva anche il mio primo telefono cellulare Nokia 3330.

RIZZO ROBERTA-

MONIA COLELLA 2001. Ho ricevuto come regalo di compleanno il mio primo telefonino.

ADELIA PANTANO

ANNABELLA MURACA-

PASQUALE BELLUSCI-

MARIA LAURA SACCO
Al mio 11° compleanno nel 1998 ricevetti una scatola blu che nella favola potrebbe rappresentare l'oggetto magico ma nella realtà era un cellulare....Il mio mitico ONDA della tim che in pochi conoscono :-). Aveva poche funzioni come doveva essere poi per i primi mezzi di comunicazione senza fili: era un cellulare Gprs, non riceveva mms, la scheda inserita era di 16 Kb: in rubrica entravano 100 nomi e poteva contenere 12 messaggi..

NUNZIA GENTILE DAL TELEFONO AL CELLULARE

ANGELA BELARDI-

LIDIA DI MARIA-

VITTORIA BRETTI-

CAPARELLI-

GIULIANA CASTELLITI-

EGIDIO DOCILE-

DEBORA MAGURNO-

FRANCESCA AVERSA-

ANGELO CONVERSO-

DAVIDE FASANELLA-

MARIA MONTEMELONE-

SIMONA MACRI-

SERENA IELO-

FABIOLA COSENZA
2003: il cellulare tutto mio arriva proprio quest’anno. È un Telit. La mia scuola dista 70 chilometri da casa ed è un mezzo per tenermi in contatto con i miei in casi particolari. In ogni caso il cellulare rimarrà sempre uno strumento marginale nella mia vita: sms e telefonate anche nell’era degli mms e videochiamate.

GERMANA LEONE

DAVIDE CASTANTINO

STEFANIA DL

MIRIAM LUPIA

ESTER CRISTALDI

DOMENICA LAMURA

DOMENICO COMMISSO

MAURIZIO LOGOZZO

people