lunedì 20 luglio 2009

Knol e lingua dei segni

a parlare di Lingua dei segni.

Non vorrete mica lasciarmi sola!?!? ...Con la brutta gente che c'è in giro!

Ho pensato anche a chi ritiene di averne parlato già troppo o a chi ha anche altro da dire.

che troverete nella pagina

Insomma non avete scuse. SU...SU


Note e meno Note

  • http://ambientidigitali.blogspot.com/2009/07/commenti-blog.html
  • 34 casi recensioni http://ambientidigitali.blogspot.com/2009/07/lindicizzazione-del-knol.html

  • canale 2 - Carta d'Identità Digitale (**) se non hai già compilato la tua carta
  • canale 1 - voice mail per ofcalabria (*) se non hai già registrato la tua voce

  • Google Web Alert for: orazio converso Annamaria Morelli's Page - Knol Stuff Orazio Converso left a comment for Annamaria Morelli. 3 hours ago. Orazio Converso and Annamaria Morelli are now friends. 3 hours ago
  • From: "giorgio.gatto"
    Date: 16 Jun 2003, 08:02:40 AM
    ------------------------------------------------------------------------
    se ho aspettato l'ultimo giorno per dire cosa penso del corso è solo perchè mondoailti un giorno nn mi fa entrare e l'altro pure...cmq il corso è stato davvero piacevole e spero che abbia una continuazione l' anno prossimo, l'editor è simpatico e anticonformista(cosa che mi piace)e anche l'ing. alto alto mi ha fatto una ottima impressione...
    -------------------------------------------------------------------
  • mariaval gedeone Inserito su ellEbOro da MariavalentinaG... il Mer, 06/05/2009 - 15:02 http://mariavalentinablog.blogspot.com/
  • Da: "amelia.realino"
    Date: 13 giu 2003, 20:16:26
    --------------------------------------------------------
    Salve Editor,
    incentivata dalla leggenda del "miracolo del Calabrone",
    ho provato a comprendere il funzionamento della grammatiche
    e dei linguaggi che costituiscono la struttura portante di
    una rete, forse "profanamente" utilizzata,... devo essere sincera ...
    le mie ali forse sono ancora troppo piccole...
    Il mio impegno si è concentrato nell'inserire qualche articolo tratto
    dall'inserto Affari e Finanza della Repubblica, (uno che ricordo
    particolarmente è quello relativo alla proposta di un "web da bagno"..),
    al comunicare e usufruire della nuova e-mail, nel rispondere e inserire
    messaggi sul forum ed infine nell'impegno riguardo la realizzazione del
    portale della prof. Bonicalzi.
    tra gli appunti di studio ritrovo qualche informazione di informatica,
    ...anche se sporadica e poco attendibile.....
    credo sarebbe necessario un approfondimento in tal senso per un impegno
  • Giuseppe inserito su ellEbOro da GiuseppeContartese il Mer, 06/05/2009 - 12:52 http://giuseppecontartese.blogspot.com/
  • MySpace è un network più complesso di Facebook. Agli utenti offre oltre ai profili e ai servizi di condivisione per foto, musica e video, anche blog e pagine completamente personalizzabili. Inoltre MySpace è più orientato a stringere relazioni con sconosciuti di Facebook. Quest’ultimo si configura più come una social utility che un social network, trasportando in rete amicizie nate nel mondo reale, come i gruppi di amici del liceo o i colleghi di lavoro. MySpace spinge gli utenti a stringere nuove amicizie magari sulle basi di un interesse comune.
    (..) Le maggiori possibilità sono però accompagnate da una maggiore difficoltà di utilizzo per l’utente medio. Per personalizzare le pagine, ad esempio, è richiesta la conoscenza del linguaggio Html. E sebbene esistano "tool" per semplificare il lavoro, capita di imbattersi in pagine troppo cariche di contenuti e di ardua lettura. Anche l’apertura verso gli sconosciuti ha causato problemi. MySpace è finito sulle pagine dei giornali addirittura per il suicidio della 13enne Megan Meier, vittima di cyberbullismo all’interno del network. Episodi del genere hanno costretto la dirigenza di NewsCorp a imporre limiti che non sono piaciuti all’utenza.
  • Facebook, pur presentando una struttura graficamente più rigida, si pone come un ambiente più semplice da utilizzare. Le applicazioni di terze parti consentono di ottenere una personalizzazione simile a MySpace. Soprattutto, Facebook offre un maggior numero di tool per comunicare con la lista di contatti, permettendo ad ogni utente di condividere link, giochi, quiz con gli amici. Perciò MySpace ha iniziato a inseguire il rivale, inserendo nel carnet servizi simili a quelli di Facebook come l’aggiornamento dello status e una piattaforma di applicazioni.
  • Mentre Murdoch tenta di risolvere la crisi di MySpace approntando modifiche strutturali e rilanciando il suo modello di micropagamenti già premiato dal successo al Wall Street Journal, Facebook cresce sempre di più. Durante il mese di luglio il social network ha raggiunto due importanti risultati. Per prima cosa, la società russa Digital Sky Technologies ha offerto 14,77 dollari ad azione per acquistare il 3,5% della società, il che ha portato almeno virtualmente il valore dell’azienda di Zuckerberg a 6,5 miliardi di dollari, una cifra ben più alta dei 4,7 miliardi stimati fino ad oggi (e pari 1 3 volte l’utile, più di Google) Lo stesso Zuckerberg continua a sottolineare i suoi successi sul suo blog personale: «Abbiamo un quarto di miliardo di utenti attivi, e non ci fermeremo qui», continua a ripetere. «Continueremo a connettere persone, anche attraverso nuovi prodotti mobili e altri progetti a cui stiamo lavorando». Tra i progetti in cantiere, secondo il sito Inside Facebook, c’è anche un’applicazione – nome in codice Penguin FB che integra le funzioni di Twitter nel social network. «Un’applicazione del genere – è il commento del sito – avrebbe un effetto devastante sulla concorrenza». Per ora, però, Facebook non commenta. «Non rilasciamo informazioni su Penguin», è stata la laconica risposta dell’azienda alla notizia.

    http://www.repubblica.it/supplementi/af/index.htm?ref=hpsbsx

SAMSUNG GALAXY







Come ci si aspettava, oggi Bouygues Telecom ha lanciato in Francia il Samusng Galaxy i7500, telefonino basato su sistema operativo Android.


Nel caso ve lo siate dimenticati, il Galaxy i7500 é il primo telefonino di Samsung (e l'unico finora) basato sulla piattaforma open source di Google, Android.




Le sue specifiche tecnologiche includono: connettività HSDPA, Wi-Fi, GPS, una fotocamera da 5 megapixel con autofuoco, 8GB di memoria interna, uno schermo AMOLED touchscreen in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori e con risoluzione di 320x480 pixel.


Gli utenti francesi possono acquistare il Galaxy Online, sul sito ufficiale di Bouygues Telecom.



IL PRIMO PARLAMENTARE EUROPEO SORDOMUTO

Visto lo spazio che stiamo dedicando a VIS MUSICAE e alla LIS, come non parlare del grande notizione di oggi????

Adam Kosa è il primo parlamentare europeo sordomuto.

è stato eletto all’ nelle liste dell’; il parlamentare, fa parlare di sé in quanto sordomuto. Kosa, nel suo paese si batte da anni per i diritti dei disabili e la tutela delle minoranze linguistiche: ha tenuto il suo primo discorso a utilizzando il linguaggio dei segni, e un interprete l’ha tradotto simultaneamente in ungherese.

e il francese , sono i primi europarlamentari ; appartengono entrambi al gruppo dei ed hanno chiesto con una lettera indirizzata al nuovo presidente dell’assemblea e a tutti i presidenti dei gruppi parlamentari, che tutti i dibattiti per cui è prevista la traduzione vengano tradotti anche nella lingua dei segni. Questo favorirebbe una maggiore integrazione dei disabili e offrirebbe la possibilità anche ai non udenti di essere informati sulle decisioni e sulle discussioni che si svolgono a e a Bruxelles.

«Non vediamo perché quanto proponiamo non debba essere recepito immediatamente», hanno dichiarato Kosa e Juvin in un comunicato stampa congiunto. «Una simile misura potrà essere utile per tutti i cittadini che fanno uso della lingua dei segni e avrà un forte significato simbolico perché servirà a dimostrare la volontà, da parte dell’, di favorire l’integrazione dei disabili nella società europea».

I sono presenti in alcuni parlamenti dell’Unione, ma per si tratta della prima volta.

lavoro svolto

Eppure volare tirando un pò le conclusioni del lavoro svolto . . .




Come in tutte le esperienze della vita non bisogna
mai pensare : "ho fatto di tutto ma proprio tutto
per adempiere al mio dovere"!







Questo perchè non bisogna cullarsi sugli allori,
non si dà mai il 100 per cento di quello che
avremmo voluto dare perchè capita di essere
presi da qualcosa !
Io personalmente posso affermare
che mi sono impegnata e ho cercato di
collaborare con gli altri, ho cercato di scambiare idee,
ed in particolar modo battute con i miei colleghi
in modo da rendere le nostre conversazioni meno
"pesanti"...
Voi che leggerete questo post perchè
non lasciate un commento su
quello che pensate di aver dato in
questi mesi di collaborazione???!!!






Maria Laura!

I SEGNI COME PAROLE


Mani che si muovono sicure e spedite nell'aria,
che assumono forme e sembianze,
che sembrano dipingere figure invisibili e occupare spazi,
visi cangianti, segnati da mille espressioni,
occhi spalancati, sempre vigili e attenti...

Se almeno una volta ci siamo lasciati catturare
da questo linguaggio silenzioso, siamo già sulla porta che
ci perme
tterà di entrare nel mondo dei sordi,
un viaggio
che renderà strano ciò che era familiare
e familiare ciò che era strano.
Il nostro è un invito
a scoprire una diversa modalità
di comunicazione, e insieme il mondo dei sor
di,
che sulla comunicazione visiva
ha costruito la sua lingua e le sue tradizioni,
ha tramandato una storia e una cultura.


La comunicazione gestuale dei sordi è nota sin dall'antichità, ma inizia ad essere studiata da un punto di vista linguistico solo a partire dagli anni '60.William Stokoe, un ricercatore americano, fu il primo a dimostrare che questa forma di comunicazione non è una semplice mimica, ma una vera lingua, una lingua dei segni, con un suo lessico e una sua grammatica, in grado di esprimere qualsiasi messaggio.

Le lingue dei segni hanno un "alfabeto"?

Le parole di una lingua vocale sono formate sulla base della combinazione di un certo numero di suoni (fonemi); così pure, tutti i segni di una lingua gestuale sono formati attraverso la combinazione di quattro parametri formazionali.



Le lingue dei segni hanno una grammatica?

La presenza di precise regole grammaticali è uno degli elementi più importanti e distintivi delle lingue dei segni rispetto ad altre forme di comunicazione gestuale che non possono definirsi lingue, come i gesti e le pantomime. La grammatica viene espressa principalmente attraverso alterazioni sistematiche del luogo di esecuzione dei segni e di alcuni tratti del movimento, come la direzione, la durata, l'intensità o l'ampiezza.




a sinistra a destra
CITTA' CITTA'
singolare plurale






Per la classe di nomi che ha come luogo di esecuzione lo spazio davanti al segnante (spazio neutro), il plurale viene ottenuto ripetendo il segno, modificando il luogo di articolazione e, in parte, anche il movimento.Per la classe di verbi che ha come luogo lo spazio neutro ed è caratteriz zata da un movimento tra due punti di articolazione, è possibile tralasciare il pronome personale, perché si modifica la direzione del movimento secondo chi è il soggetto e l'oggetto della frase.I segni per il presente, il passato e il futuro sono eseguiti lungo una linea astratta, denominata "la linea del tempo", situata sul piano orizzontale all'altezza della spalla del segnante: i segni riferiti al passato muovono verso la spalla del segnante, quelli riferiti al presente nello spazio davanti al segnante, e quelli riferiti al futuro muovono in avanti rispetto al segnante.

Le lingue dei segni hanno una sintassi?

La sintassi viene espressa con mezzi quali: le espressioni facc iali; l'orientamento e la postura del capo, degli occhi e di tutto il corpo; l'ordine dei segni nella frase. -IO-

Nel mondo esiste un'unica Lingua dei Segni?

Nei diversi paesi, ciascuna comunità di sordi crea e tramanda da una generazione all'altra una sua lingua, per cui esistono tante lingue dei segni diverse. Varietà locali e naziona li sono documentate in numerosi dizionari. Si parla di Lingua dei Segni Americana (ASL), Lingua dei Segni Spagnola (LSE), Lingua dei Segni Italiana (LIS) e così via.Uno stesso significato viene espresso in modo diverso nelle varie lingue dei segni.

La dat
tilologia (alfabeto manuale)

G
li alfabeti manuali, o dattilologie, sono la rappresentazione manuale delle lettere utilizzate nella scrittura. Sono usati per scrivere nello spazio parole della lingua parlata o scritta. Var
iano da paese a paese e si modificano nel tempo.In Italia era diffuso, fino a circa 20 anni fa, un alfabeto manual è noto anche agli udenti, mentre oggi i sordi italiani utilizzano un nuovo alfabeto manuale, molto simile all'alfabeto manuale internazionale. Questo viene sempre eseguito con una sola mano all'altezza del collo del segnante.
Il vecchio alfabeto mal IL VECCHIO ALFABETO MANUALE ITALIANO


IL NUOVO ALFABETO MANUALE ITALIANO

La dattilologia viene utilizzata per comunicare nomi propri (geografici o di persona), nomi non conosciuti e parole di lingue estere.Esistono anche segni che rappresentano nomi propri, ma questi non sono l'esatta traduzione del nome "italiano", esprimono piuttosto l'appartenenza della persona al mon do e alla cultura dei sordi, sono la sua nuova o doppia identità.

La LIS come seconda lingua nella scuola elementare


Il progetto è iniz iato nel 1992 con un gruppo di bambini udenti della scuola elementare del III Circolo Didattico di Villanova di Guidonia, Roma.L'idea è nata dagli stessi bambini di quella scuola che, dopo aver visto dei bambini sordi giocare in un parco e segnare fra loro, hanno espresso ai genitori il desiderio di imparare quella "strana" lingua fatta con le mani. Quattordici bambini udenti hanno seguito per un'ora alla settimana un corso di lezioni di LIS tenute da un docente sordo dalla prima alla quinta elementare.Durante il corso, l'insegnante ha utilizzato unicamente la modalità gestuale, e la LIS è stata presentata sempre da sola, senza alcun su pporto vocale.I bambini hanno imparato la LIS attraverso il gioco, le favole, la drammatizzazione di azioni della vita quotidiana, la rappresentazione teatrale. Alla fine di ogni anno scolastico sono state messe in scena nel teatro scolastico recite in segni su alcune favole, di fronte ad un pubblico di genitori e insegnanti.


SPOT IERI E OGGI

IERI ..... 1990




OGGI.... 2009

people