martedì 4 agosto 2009

La cattiva reputazione

Risentirsi e mostrare il proprio malcontento

Mi convinco sempre di più che il mio caro Brassens e la sua cattiva reputazione sono l'inno dei questo luogo di spregiuri..

Spergiuro, Sinonimi: apostata, fedifrago, traditore. Vedi anche: infedele, rinnegato, disertore, transfuga, venduto, caino, impostore, marrano.

Essì, cara Ester, non avrei mai voluto dirlelo, ma è così che molti vedono il nostro piccolo spazio di sollazzo virtuale.

-sempre meglio che riformisti, mi dirai.

Riformista, Sinonimi: innovatore, progressista, riformatore.

Ennò, carissima Ester, sai benissimo che anche questo ci è stato detto.

lascia correre..
intellettuali di sinistra, fasciste, dannate masochiste..
si si, vabbè..

Forse erano troppo presi nell'affibiarci un qualsiasi orientamento politico, un orientamento sessuale.. una qualche dottrina..

Se ci rifletti è molto facile e lo si fa con tutti quotidinamente. Compri il giornale, quello che leggi ogni giorno, perchè l'altro è "comunista" è "fascista" per non parlare di quell'altro che è "democristiano".

Mentre lo leggi bevi il caffè, il solito, al solito bar, perchè nell'altro ci sono i "frikkettoni", ci sono i "tamarri", per non parlare di quell'altro in cui ci vanno i "truzzi" (discotecari).

Scendi al dipartimento, sto al piano mio, perchè sopra ci stanno i "pesantoni", sotto i "casinari"..

si potrebbe continuare.. ma è molto triste.. e come al mio solito ho divagato un pò troppo.

Forse quel giusto per fare il punto appena in tempo.

La etichettofrenia, la mania di "postittare" ogni persona, funziona più o meno come i filtri di posta offerti da google: "segnala come spam", "speciale" "non speciale" "sposta in" ed "etichette" per l'appunto.
Tutto ciò permette di filtrare a priori le informazioni in entrata.

stereotipi: strategie mentali atte a semplificare la realtà ed orientarci in essa. Per la legge del contrappasso ad ogni stereotipo cui si soggiace corrisponde un grado di ignoranza.
meca



Note: io, dal canto mio, penso che pensarla come un'altro sia uno spreco di pensieri, CHE SE LO PENSI LUI..da sé.. il suo pensiero.



0 commenti

people