venerdì 12 giugno 2009

[BarCampus] il "telefonino" nell'identità digitale

bene bene..vedo i commenti! Quindi è bene che Luigi Rossano perfezioni la sua indagine su Carta d'Identità Digitale e telefonino. Commentate anche voi tutti, anche coloro che non hanno parlato a suo tempo del proprio netwalking, profittino ora per completare il lavoro.



OLGA LO PASSO
1999: mio padre mi ragala il mio primo cellulare e da quel giorno non l'ho più lasciato, diventa un oggetto indispensabile nella mia vita,lo è tutt'ora ma sicuramente di meno rispetto agli anni del liceo.

ARIANNA DI CALA' 1993:Fino a questa data non ho avuto molti contatti con la tecnologia se non con il telelefono. Mamma mi racconta che quando qualcuno si distraeva un pò, coglievo l' occasione per avvicinarmi all' apparecchio e comporre numeri.. Alcune combinazioni erano giuste, così mi divertivo a fare i miei discorsi finchè qualcuno non si accorgeva che ero li, veniva , chiedeva scusa a chi di dovuto e riattaccava. 2001: Non so se per moda o per necessità ma ho ricevuto il mio primo telefonino.. Ho capito la sua importanza e la sua grande utilità e da allora non ho potuto più farne a meno.

MELANIA CARVELLI -

VERONICA PIZZILLI Sempre 1999:IL PRIMO CELLULARE!Ricevo il mio primo cellulare per il mio compleanno, ricordo che era un Alcatel nero; durato per 3 anni...2002:IL SECONDO E TERZO CELLULARE!sostituisco l'Alcatel (il citofono) con un motorola all'avanguardissima per il periodo. Chiaramente questo cellulare é durato poco tempo nelle mie mani.... infatti l' ho sostituito lo stesso anno con un Nokia.

FABRIZIO DEL MARCHESATO -

SIMO BLOG 2000: E' la svolta....arriva il primo TELEFONO-CELLULARE .... e da qui a catena un telefonino ogni anno...sempre all'avanguardia e a passo col tempo!!

MARIUCCIA DE VUONO
Al riguardo del cellulare, ebbe nella mia vita, un corso molto simile al computer. L’impatto iniziale non fu felice, avevo l’idea che fosse uno strumento non indispensabile e mi rifiutai di possederlo. In seguito (1998) mi venne regalato e da allora non me ne liberai più. 1998: trovai lavoro. Ebbene per forza di cose dovetti utilizzare sia il computer che il telefonino ed oggi sono diventati gli strumenti indispensabili della mia attività lavorativa e non solo.

GIUSEPPE SPADAFORA -

SARA MANNA -

ANDREA RUSSO -

DANIELE MAIOLO
1999 Il primo cellulare

MARIANNA ESPOSITO 2003: Inizio ad usare il mio primo cellulare a cui ne seguiranno numerosi altri. Il primo modello da me usato a cui faccio riferimento permetteva solo di fare chiamate (al massimo di riceverle).2005 Della vecchia telefonia mobile poi non ne potevo più. Riesco così ad ottenere finalmente un cellulare abilitato agli sms. Da questo momento in poi inizio a sfruttare le varie offerte degli operatori per inviare 100 sms gratis al giorno : Presto non mi basteranno più neanche quelli!!

ANGELICA CICORIA 1998:IL PRIMO CELLULARE!Me lo ricordo come se ce l'avessi ora sotto gli occhi :era un citofono enorme nero (tipo portatile di casa, forse era un motorola) e per di più di "terza" mano. Ma ne andavo fiera.Dopo quello se ne susseguirono una sfilza ne cambiavo uno o due all'anno, perchè mi davano sempre gli "scarti" degli altri, cioè cellulari che non si usavano più, che funzionavano male o che passavano rapidamente di moda.TRA IL 2003 E IL 2009:TECNOLOGIA E ..PERIPEZIE! Finalmente anche io ho un cellulare tutto mio e specialmente Nuovo grazie a mio nonno che me lo regalò per il compleanno:era uno dei primo modelli della 3 con la fotocamera..ma non so se per sfortuna o per leggerezza nell'utilizzo, si ruppe in meno di un anno e dovetti di nuovo accontentarmi di uno scarto,un alcatel di seconda mano.. ma almeno questo mi diede molte soddisfazioni. A questo si susseguirono un nokia 3330, uno 2930 e due N70 (il primo andava benissimo ma finì in un bicchiere d'acqua:-P per cui lo ricomprai).

MARIATERESA-

ORIANA PESCE
1999 il primo primo cellulare(uno scarto di mio fratello come del resto i successivi)mandavo messaggi e telefonavo ancora non c'erano ne fotocamera e ne videocamera.Nel 2004 il mio primo vero cellulare dotato di fotocamera Ho iniziato a mandare le mie prime foto tramite mms

GIUSEPPINA MADDALONE 1997 Sempre nello stesso anno i miei comprano il primo cellulare, uno di quei cellulari più grandi di un telecomando e senza scheda ricaricabile…che grande acquisto fu per me, ero affascinata da nuovo oggetto tecnologico.2000: il mio primo cellulare, reciclato però. Mia madre mi regalò il suo alcatel per comprarsene uno più funzionale…2001: per la promozione scolastica ecco il mio primo vero cellulare il mitico nokia 3310….cambiai cellulare per l’ennesima volta( ne ho avuti tantissimi siemens,nokia 5110,nokia 6630, ect..)

ELISA D'ANGELO

ESPRESSIVO

DANIELE DE MAIO

CHIARA MASSARA

ALESSANDRA PELLEGRINO
Nel 2001 inizio ad adoperare il pc anche oltre il gioco e prendo la patente europea, in questo stesso anno ho il mio primo cellulare e inizio cosi quello che diventerà una dipendenza in futuro: messaggiare. Qualche anno più tardi inizio a navigare in internet e avere un account di posta . Nel 2006 inzio ad usare msn per parlare con gli amici e compro la mia prima macchina digitale, ho inziato a creare i primi blog con msn e splinder, a mandare i primi sms dal web, in questo stesso anno ho il mio primo cellullare che fa le foto, è però nell'anno successivo che inizio a passare le foto del cellulare al pc tramite cavetto o bluetooh. Inzio a scaricare musica, ad usare le penne usb e ad ascoltare musica con l'mp3.

ALBERTO MARINO -

SABRINA ZICARELLI
Nel frattempo tutti comprano il cellulare. Strano come quello che al tempo era un luso ora è un'esigenza! Il mio primo cellulare fu il nokia, non ricordo il nome per intero ma era il più grande in commercio:-). Piano piano inizia la mania del messaggino...che inesorabilmente si protrae e aumenta proporzionalmente al passare del tempo.

FLAVIA TURTORO 2001-2002_ comincia ad utilizzare il telefono cellulare, che fino a quel momento non aveva mai voluto in tasca, nonostante l'insistenza della madre che la spinge ad utilizzarlo per tenersi in contatto durante le prima uscite serali. 2004_ alle scuole superiori comincia ad utilizzare sporadicamente il pc per qualche ricerca scolastica, ma ancora non conosce nemmeno il tasto d'accensione ( :P ). In questo periodo si ritrova più affascinante da nuovi modelli sempre più tecnologici di cellulari (ma soltanto perchè rappresentavano una novità nelle tasche di tutti).

RIZZO ROBERTA-

MONIA COLELLA
2001. Ho ricevuto come regalo di compleanno il mio primo telefonino.

ADELIA PANTANO

ASSUNTA NERO
2003 Il cellulare arriva nella mia vita...a Natale ricevo il Nokia 3310 (scoprirò che mezzo mondo possiede sto telefono). Sono consapevole della sua utilità e lo uso come tutti gli altri maggiormente per inviare sms, ma non avrò mai un interesse maniacale per questo oggetto.

ELVIRA GRISOLIA-2001: finalmente dopo tante suppliche il mio primo cellulare, un nokia, dove potevo cambiare a mio piacimento il coover, ora non ricordo precisamente che modello era, ma sicuramente era bellissimo.-2003: ho ricevuto un bellissimo walk-man della sony, dove dalla mattina alla sera ascoltavo musdica a palla, intando ho cambiato cellulare, un nokia 3310, anche a questo potevo cambiare i coover, ero un po fissata con i colori...-2005: i miei genitori a fine anno mi regalano un cellulare, un samsung..ma questo era diverso dagli altri..potevo scattare le foto!!!!da quel momento ho dato libero sfogo alla mia fantasia..fotografavo di tutto.

IMMACOLATA SCIGLIANO 1998:Arriva il mio primo computer fisso, molto ingombrante ma è da li che inizio’ la mia passione per il computer.Inizio a disegnare con Paint e a giocare al solitario.Qualche anno dopo imparo Microsoft Word per scrivere la tesina per l’esame di licenza media.Arriva anche il mio primo telefono cellulare Nokia 3330.

RIZZO ROBERTA-

MONIA COLELLA 2001. Ho ricevuto come regalo di compleanno il mio primo telefonino.

ADELIA PANTANO

ANNABELLA MURACA-

PASQUALE BELLUSCI-

MARIA LAURA SACCO
Al mio 11° compleanno nel 1998 ricevetti una scatola blu che nella favola potrebbe rappresentare l'oggetto magico ma nella realtà era un cellulare....Il mio mitico ONDA della tim che in pochi conoscono :-). Aveva poche funzioni come doveva essere poi per i primi mezzi di comunicazione senza fili: era un cellulare Gprs, non riceveva mms, la scheda inserita era di 16 Kb: in rubrica entravano 100 nomi e poteva contenere 12 messaggi..

NUNZIA GENTILE DAL TELEFONO AL CELLULARE

ANGELA BELARDI-

LIDIA DI MARIA-

VITTORIA BRETTI-

CAPARELLI-

GIULIANA CASTELLITI-

EGIDIO DOCILE-

DEBORA MAGURNO-

FRANCESCA AVERSA-

ANGELO CONVERSO-

DAVIDE FASANELLA-

MARIA MONTEMELONE-

SIMONA MACRI-

SERENA IELO-

FABIOLA COSENZA
2003: il cellulare tutto mio arriva proprio quest’anno. È un Telit. La mia scuola dista 70 chilometri da casa ed è un mezzo per tenermi in contatto con i miei in casi particolari. In ogni caso il cellulare rimarrà sempre uno strumento marginale nella mia vita: sms e telefonate anche nell’era degli mms e videochiamate.

GERMANA LEONE

DAVIDE CASTANTINO

STEFANIA DL

MIRIAM LUPIA

ESTER CRISTALDI

DOMENICA LAMURA

DOMENICO COMMISSO

MAURIZIO LOGOZZO

23 commenti:

  1. Nell'elenco sono Stefania DL.. nella mia carta d'identità c'è una parte che parla del cellulare, però qui non è riportata.....

    RispondiElimina
  2. hai ragione.. correggeremo subito :D

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Stefi, ovvero Stefania Fabiano anche nella mia carta parlo del cellulare!

    RispondiElimina
  4. anch'io parlodel cellulare nella mia carta d'identità... qui risulta vuoto

    RispondiElimina
  5. "-2000: il telefonino entra nella mia vita per la prima volta, e da allora non mi ha abbandonata mai più. Primi invii di sms e utilizzo di servizi come, ad esempio, timcafè
    ...... 2001:Intanto i telefonini subiscono significative evoluzioni ( e muoio dalla curiosità di utilizzarli!)"

    RispondiElimina
  6. a 16 anni il cellulare. Il primo sms è stato l'ultimo.

    RispondiElimina
  7. non ci sono in questo elenco come mai? eppure ho parlato del telefonino nella mia carta d'identità...

    RispondiElimina
  8. ..anc'io parlo del cellulare!!!
    lo scrivo qui:

    2005_Le regalano il nokia,l'Higlander di tutti i telefonini,e si appassiona a battere i record di "snake"; ma il telefonino non suscita alcun effetto su di lei.

    RispondiElimina
  9. Neanche io ci sono nell'elenco...

    2000:PRIMO TELEFONO CELLULARE.
    In questo stesso anno a Natale ricevo un Trium. Ha resistito qualche anno,in seguito fino ad oggi ho avuto 4 Nokia di cui non ricordo il nome, la maggior parte ceduti da mio fratello minore… Quello che utilizzo attualmente mi è stato regalato 1 anno e mezzo fa per il compleanno ed è un Nokia 6111.

    RispondiElimina
  10. okay allora lo aggiungo io!!

    1996 Compro il mio primo telefonino, un Siemens c35, da quel giorno le mie abitudini cambiano perché inizio ad essere sempre reperibile e inizio a messaggiare con i miei amici... arrivando ad inviare più di 100 sms al giorno (grazie alle varie Christmas o Summer cards !!!)
    2008 Compro il mio attuale telefonino....un samsung d500. Finalmente avevo trovato tutte le caratteristiche che desideravo in un cellulare: fotocamera (1.3 MP, 1280x960 pixels, video, flash), Bluetooth e Usb, mms, mp3, triband, filmati video,ma soprattutto apertura sliding up!!

    RispondiElimina
  11. Io ci sono nella lista, ma nella mia carta d'dentità digitale non ho parlato del mio cell:-) Il mio primo cell risale al '98, un Alcatel, di cui però non ricordo il modello! Da lì in poi ne ho avuto a tonnellate di cell, quasi tutti Nokia, dal 3310 fino all'attuale N95 8G! Molto presto acquisterò l'I-PHONE! Non vedo l'ora:-):-)

    RispondiElimina
  12. cercate di scrivere qualcosa in più sul cellulare.. come lo utilizzate? solo per chiamare e mandare sms? avete i ltelefono con il wifi? utilizzate il telefono per navigare su internet, per leggere la posta, per chattare?

    RispondiElimina
  13. utilizzo il telefono cellulare solo per chiamare, ricevere telefonate, raramente mandare sms (anche perchè quando sono in casa per mandarli utilizzo il sito della vodafone), all'occorrenza uso la calcolatrice e se sono in attesa e non ho nient'altro con cui far passare la noia gioco al solitario.
    (inserirò comunque queste nuove informazioni nella carta d'identità digitale)

    RispondiElimina
  14. ...aggiungo la parte della mia carta d'identità digitale relativa al mio rapporto con i telefonini e al relativo uso,di cui avevo fatto solo un accenno.
    1999 Mi regalano il mio primo telefonino un Philips Genius.( un modello molto semplice che permetteva solo di ricevere e fare telefonate ed sms)ma "all'epoca" tra le mie amiche ero l'unica ad averlo.
    2001 Compro un nuovo telefonino un SIEMENS C25,molto piccolo ,carino rispetto gli altri presenti in commercio in quel periodo,ma è stato una gran fregatura, perchè la batteria durava poco e aveva poca recezione.
    2003 Finalmente acquisto il mio primo NOKIA 3510i...tutta un'altra storia!Mi permettere di ricevere mms,ha le suonerie polifoniche, giochi carini come Backgammon,Racket, Sky Diver.
    e infine nel 2007 acquisto il Nokia N70...un telefono fantastico...tecnologia umts che mi permette di navigare in rete a un'ottima velocità,scattare foto di 2 mega pixel, mi permette di fare video, di registrare brevi conversazioni...ascoltare la radio e musiche in mp3..,e tanto altro.

    RispondiElimina
  15. Salve a tutti...per quanto riguarda il cellulare ne parlo nella mia carta digitale sotto la voce altri supporti digitali. Il telefonino sebbene sia molto utile non assume però un ruolo fondamentale nella mia vita. Stefi.

    RispondiElimina
  16. ciao sono nunzia...
    ho un problema lunedi non posso fare l'esame potrei farlo giovedi come previsto?

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. io non sono nell'elenco e nella mia carta d'identità digitale non ho parlato dei cellulari comunque il primo mi arriva all'età di 11 anni no che mi servisse a molto però era mio ed era un mattone di una marca che credo non esista più, poi arrivò quello che io considero il primo vero cellullare cioè il fantastico nokia 3310 che non muore mai e che ancora dura passato di mano in mano, tutti lo volevano era quello che andava più di moda credo che il motivo fosse per i suoi giochi come snake e paris(il gioco delle carte).Dopo inizio ad avere il primo videofonino con il quale non ho mai fatto una videochiamata,e ora invece sono tornata al nokia anke se è un modello diverso ma sono sempre i più buoni....cm si dice il primo amore non si scorda mai ahahah!!!

    RispondiElimina
  19. Aggiungo ed approfondisco anch'io la parte della mia carta d'identità relativa al mio rapporto con i cellulari.

    Il primo telefonino posseduto risale all'anno 2001. Si tratta di un Nokia 3310 (usato ancora da mio padre perchè indistruttibile anche se lanciato dal 6° piano di un palazzo.

    Nella mia vita ho posseduto soltanto cellulari Nokia: li ritengo i migliori, accanto ad Apple iPhone e a qualche modello Samsung.

    I modelli che ho posseduto? Nokia 3310, Nokia 7210, Nokia 6630, Nokia N73 e, ultimo arrivato, Nokia 2626, regalatomi da mio fratello 2 giorni fa in occasione del mio 21° compleanno. Modello molto "base", senza funzioni eccezionali, ma molto pratico ed utile come contenitore di una "seconda scheda".

    RispondiElimina
  20. Nel 1997 ho ricevuto come regalo il mio primo telefonino, un PANASONIC.In seguito, ho utilizzato un TELIT, un CELLULARE 3 ed un SAMSUNG SGH-350.Poco tempo fa, ho acquistato il SAMSUNG OMNIA che è divenuto il mio inseparabile compagno di avventure, lo porto sempre con me e non potrei mai stare senza...

    RispondiElimina
  21. Ho avuto il mio primo telefonino nel 2003 un motorola gigantesco....poi ne ho cambiati parecchi, spesso riciclati dai miei fratelli; comunque i migliori telefoni che ho avuto sono sempre stati i nokia...adesso ho un nokia ed un samsung che non saranno il top della tecnologia ma per me vano più che bene!!!

    RispondiElimina
  22. Sono Lidia Di Maria. Primo cellulare, 1999!Panasonic! Non so che fine abbia fatto adesso...:P

    RispondiElimina

people