lunedì 25 maggio 2009

Carta d'identità digitale di Nero Assunta

1988 L'anno della mia nascita...si io vengo al mondo nel Maggio di quell'anno, esattamente ventuno anni fa, e sono felicissima di essere nata in questo mese!
1996 L'anno del mio primo incontro con il mondo digitale (con il quale non prenderò mai una totale confidenza!). Ho otto anni e comincio a dilettarmi con i videogiochi (anche se non sentirò mai l'esigenza di averne dei miei). Più che altro faccio amicizia con un simpatico omino di nome SUPER MARIO BROS e ci gioco ogni volta che vado a casa di mia cugina o della mia migliore amica.
1998 Un'altra grande scoperta...il tamagotchi (perdonatemi ma non ho idea di come si scriva)...ve lo ricordate? Io benissimo. Ho dieci anni e chiedo ai miei genitori di comprarmelo per Natale. E' emozionante prendersi cura di un cucciolo in tutto e per tutto (anche se virtuale) e per me che ho sempre lottato invano con mia mamma per avere un cagnolino in casa, è il massimo. Mi affeziono a quell'animaletto come fosse in carne e ossa (anche se presto me ne stuferò).
2002 Il computer fa il suo ingresso trionfale in casa mia (senza Internet ) ma il mio utilizzo di questo nuovo oggetto si limita a qualche ricerca per la scuola su Encarta (enciclopedia su cd-rom). Piano piano imparo a scrivere con Microsoft Word, do sfogo alla mia creatività con Paint, scopro i giochi per passare il tempo (in primis il solitario!). Per ora la mia conoscenza dell'informatica è ferma qui...
2003 Il cellulare arriva nella mia vita...a Natale ricevo il Nokia 3310 (scoprirò che mezzo mondo possiede sto telefono). Sono consapevole della sua utilità e lo uso come tutti gli altri maggiormente per inviare sms, ma non avrò mai un interesse maniacale per questo oggetto.
2007 Arriva finalmente la maturità...c'e da preparare il percorso per gli esami e presentarlo attraverso mappe concettuali create con PowerPoint...ci metto una settimana, ma grazie alle mia ostinazione e all' aiuto di qualche anima pia, ci riesco! Nello stesso periodo arriva anche la connessione a Internet (difficile per via della linea telefonica e quindi mai completamente a disposizione) di cui mi servo per cercare materiale utile per gli esami e cominciare a informarmi sulla scelta universitaria da fare...
2008 Mi sono iscritta all'Unical e ogni giorno mi addentro nei meandri segreti di www.unical.it per vedere news e orari, prenotare esami, compilare e stampare domande, bollettini e così via...i problemi iniziano quando comincio a frequentare il corso di Esercitazioni di informatica 1, vi sembrerà assurdo, ma solo li mi rendo conto dei miei limiti con il pc...mi sento un pò "impedita", mi viene la tremarella e mollo il corso!
Dimenticavo...il 2008 è anche l'anno del mio incontro con msn...
2009 Ed ecco finalmente la svolta... la mia connessione ad Internet non da più problemi, riesco ad avere un portatile tutto mio, dopo tanta resistenza al fenomeno facebook, per principio e per riservatezza, alla fine cedo e mi iscrivo anch' io, più per curiosità che per altro...sembra che sto riuscendo a capire il meccanismo quando...ops...non avevo calcolato l'inizio dei corsi di Informatica e Ambienti digitali. Mi ritrovo di nuovo davanti agli ostacoli che ho incontrato l'anno prima (con Esercitazioni di Informatica) ma questa volta la mia testardaggine ha la meglio e mi fa scegliere di provare a superare i miei limiti...continuo a seguire entrambi i corsi, creo il mio account su Gmail, comincio a usare Google Talk, creo il mio blog su blogspot ( per chi non l'avesse ancora visto http://assuntanero.blogspot.com/ ) ed ora eccomi creare e condividere la mia carta d'identità digitale. Insomma comincio veramente a pensare di avere imparato parecchie cose grazie a sto cavolo di corso che mi ha fatto veramente sudare! Devo fare ancora molta strada...ma per ora sono soddisfatta del mio lavoro...

PS Nel caso prendessi una seconda laurea in Informatica (ne dubito fortemente) vi farò sapere!!!

Nessun commento:

Posta un commento

people