venerdì 10 luglio 2009

COS'E' VISMUSICAE?


Questa è VISMUSICAE....



Questa è VISMUSICAE





E SI E' PROPRIO QUESTA VISMUSICAE.....

Vis Musicae, il parco sonoro tra i due mari ovvero l’arte dell’ascolto nel magico silenzio di una montagna a cavallo tra lo Ionio e il Tirreno, sulla quale arriva il sentore della macchia mediterranea.Un luogo di enorme valore paesaggistico e ambientale che potrebbe aspirare a divenire “Patrimonio dell’umanità” secondo i criteri dell’UNESCO, che ha già concesso il proprio patrocinio alla omonima rassegna internazionale fin dalla prima edizione. Questa per contenuti e luoghi di fruizione rappresenta un vero e proprio marchio di qualità modellato nel logo nel quale sono sintetizzati i tre elementi che caratterizzano la rassegna e il territorio nel quale si svolge: il Parco Nazionale della Sila (foglia verde), l’estrema vicinanza tra i due mari, Ionio e Tirreno (onde azzurre) e il complesso di elementi che definiscono le condizioni ideali di ascolto della musica (chiave di fa, ocra).
La sintesi grafica del logo condensa la forza progettuale dell’associazione tra ecologia, ambiente, cultura immateriale e ascolto, in un contesto polifunzionale come quello del Centro Visite di Località Monaco, che comprende nel raggio di pochi metri un capiente Anfiteatro Verde, un’ampia “agorà” e una sala congressi, proiezioni, esposizioni, etc.Il marchio di qualità rappresenta un complesso di beni. Il primo intangibile è il prerequisito del silenzio e dell’aria pura e balsamica: condizioni ideali per ascoltare e conoscere se stessi e gli altri. Ascolto della musica, ascolto interiore, ascolto dell’altro: luogo del dialogo e del confronto interculturale, sotto il segno della antica dottrina dell’ethos che nella Magna Grecia ha il suo naturale luogo di risonanza.
Il secondo è quello della ricerca e della divulgazione del patrimonio delle culture musicali del Mediterraneo nel rispetto delle scuole storiche e delle realtà artistiche dei rispettivi paesi di origine.

Il terzo è la qualità dell’ospitalità, dell’amore, del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente naturale. Vis Musicae si configura come un progetto culturale complesso e ambizioso, di valorizzazione delle pratiche e dei saperi identitari; di tutto ciò che connesso ai fenomeni musicali rappresenta la tradizione vera e profonda del Mediterraneo, una tradizione caratterizzata da aspetti comuni, ma anche da notevoli differenze.

Nessun commento:

Posta un commento

people