domenica 24 maggio 2009

CARTA D'IDENTITA' DIGITALE DI FABIOLA COSENZA

1993: piccolissima, apprendo da spiegazioni datemi a casa che esiste un aggeggio (diverso dalla macchina da scrivere che conoscevo abbastanza bene e che distruggevo di continuo) che serve anche a scrivere ed a stampare fogli con scritte simili a quelle dei libri. Mi imbattei in questo oggetto stressando mia madre alle prese con la stesura della sua tesi di laurea.
1997: iniziano occasionalmente i miei primi contatti con in gameboy. È divertente ma nonostante tutto non provo una passione sfrenata nei confronti dell’omino che corre o (poveraccio!!) si fa mangiare da creature tutte particolari. In questo stesso anno e l’anno successivo iniziano i miei primi approcci con il computer: Paint è un passatempo piuttosto divertente.
2000: frequento le scuole medie e in occasione di un progetto scolastico mi trovo coinvolta nella stesura di una tesina. Apprendo un’altra cosa: il computer non solo dà la possibilità di scrivere ma anche la possibilità di consultare floppy disk e cd-rom contenenti informazioni. Inoltre scopro che esiste Internet, uno strumento utile per conoscere tante cose. Grazie al progetto inizio a muovere i primi passi in Word.
2001: a casa mia viene ospitato uno dei primi computer… non aveva neanche il mouse ed era piuttosto malandato. Per far si che potessi almeno giocare o scrivere con quel computer dovevo procedere a scrivere codici e sigle senza (ahimè) conoscere il minimo significato di quelle lettere e di quei numeri.
2003: il cellulare tutto mio arriva proprio quest’anno. È un Telit. La mia scuola dista 70 chilometri da casa ed è un mezzo per tenermi in contatto con i miei in casi particolari. In ogni caso il cellulare rimarrà sempre uno strumento marginale nella mia vita: sms e telefonate anche nell’era degli mms e videochiamate.
2004: compro il mio primo (ed ancora unico) pc. A scuola imparo ad usare Excell ed alcuni programmi di matematica come Derive. Inizio a muovere i primi passi in rete.
2005: sempre a scuola, inizio ad utilizzare Power-Point aiutata da un amico. Da allora credo sia l’unico programma che non ha segreti per me. Lo adoro perché mi dà la libertà di giocare con un sacco di strumenti ed è semplicissimo da usare…e poi fa la sua bella figura!
2007: ho internet, dopo mesi e mesi di richieste ed impossibilità di avere la linea. La prima cosa che cerco su internet è l’Unical!!! Informazioni varie per l’imminente iscrizione. Mi iscrivo ad msn, e creo il mio account di posta elettronica. Nessun altro social network: matura in me l’idea che tutto ciò che gira in rete non è sicuro, conoscere altre persone affidandosi ai social network è affidarsi al non-senso e alla falsità di un altro mondo diverso e più pericoloso di quello reale. Msn resta il luogo dove poter scherzare e chiacchierare con i pochi e veri amici che si conoscono bene. Anche le ricerche in rete su argomenti di cultura mi lasciano l’amaro in bocca: troppi errori di grammatica e sviste di battitura rendono ai miei occhi il contenuto poco affidabile.
2008: grazie all’Esercitazione di Informatica I scopro alcuni servizi di Google.
2009: il corso di Ambienti Digitali mi “costringe” a creare un blog. Nei primi 2-3 giorni dalla creazione del blog sperimento il potere di dipendenza della rete. Motivo? La curiosità di vedere chi poteva rispondere ai miei post e dicendo cosa!

Nessun commento:

Posta un commento

people