domenica 24 maggio 2009

Carta d'Identità Digitale


carta d'identità digitale
Mariangela Corniola

Il mio primo approccio con la tecnologia ebbe luogo nel lontano 1994 quando in casa mia comparvero i primi FLOPPY DISCK da 3,5 pollici, che sin da subito mi regalarono l'emozionante esperienza di mangiare dei piccoli puntini bianchi sullo schermo inseguita da fantasmi colorati: PACMAN fu il mio battesimo tecnologico.

Ben presto fui contaggiata dall'onda anomala che dal Giappone portò funghi, fiori, tartarughe, e principesse: e fu così che nel 1996 anch'io sfidavo BOWSER nel videogioco più famoso della Nintendo, SUPER MARIO BROS.

Nonostante la mia appartenenza al sesso femminile nel 1998 anch'io mi emozionavo quando la palla gonfiava la rete, e perciò percorrevo il campo di calcio di WORLD CUP '98: questo fu il mio primo approccio con la consolle PLAY STATION.

Il 2000 fu l'anno che mi vide relazionarmi per la prima volta con un PC: un laboratorio di "informatica" fornito di 6 computer dotati di sistema operativo WINDOWS 95 con cui ci divertivamo a creare opere d'arte con PAINT.

Si può dire che la mia prima vera e propria esperienza con il computer concepito come strumento di lavoro risale ai tempi delle scuole superiori (2001-2006) in cui i nostri prof ci introducevano all'utilizzo di programmi applicativi quali: videoscrittura e fogli elettronici.

Correva l'anno 2006, arriva finalmente il tempo dell'università e con esso il primo pc "serio" a casa mia (internet annesso); inizio ad esplorare le potenzialità del web e scopro qualcosa fino ad allora a me sconosciuto: chat, forum, blog, videochiamate, ricerche on line...insomma entro nel mondo digitale.

nella mia esperienza accademica inizio a farmi una discreta cultura delle potenzialità che un personal computer connesso alla rete internet può offrire: google con tutti i suoi strumenti diventano il mio pane quotidiano, grazie al mio prof ORFEO Massara

nel 2008 dalla benevolenza del mio boyfriend arrivò il computer portatile con cui adesso sto scrivendo la mia carta d'identità digitale.

ed infine nel 2009 approdo sulla consolle di elleboro eseguo i miei primi Post, ma soprattutto creo il mio blog, che contrariamente a quello che può sembrare mi assomiglia in tutto e per tutto. Tutto questo grazie ad ORAZIO CONVERSO.

Nessun commento:

Posta un commento

people