domenica 24 maggio 2009

Cartà d'identità digitale di Sara Manna

-1988: ... e fu così che nacque il più classico esempio di negazione per l' informatica in generale, ovvero la sottoscritta, anche se ben presto le cose cominceranno a cambiare.
-1994: esce il primo giocattolino virtuale che comincia a farle pensare che poi non è così male il mondo virtuale, ovvero il fantastico tamagotchi (non mi ricordo se si scrive così).
-1998: attraverso la passione che mia sorella maggiore (da sempre) ha avuto per l'i tech compriamo il primo game boy rompendo il salvadanaio in comune (il classico a forma di gigantesco telecomando che aveva a malapena i colori, ma con cui ci divertivamo un sacco);
-1999: papà porta il primo pc a casa. Requisito all' istante di mia sorella e ancora senza rete in ternet, passavo il mio tempo con vecchissimi giochi come pack man, flipper e super mario bros.
-2003: il pc va completamente alla deriva, e con essa anche il mio scarso interesse in quanto incompetentissima in materia a quei tempi.
-2005/2006: assieme alla attuale collega Enrica Marrelli (mano santa per quanto riguardava la ricerca sul web di traduzioni di classici, il che spesso mi salvava da clamorose insufficienze, perchè eravamo alle superiori e di questo non le sarò mai grata abbastanza ;) ) ho cominciato a cercare individualmente, anche tramite la biblioteca, tutto il materiale possibile per le traduzioni classiche latine e greche e materiale extra di filosofia...tutto questo come autodidatta poichè mia sorella faceva avanti e dietro dall' università e non aveva il tempo per insegnarmi.
-2007:arriva il nuovo computer.
Scopro il web, in tutta la sua interezza e comunicabilità in tempo reale con gli amici: msn, space, badoo... e mi iscrivo ovunque.
-Inizi 2008:... e fu lì che mi misi a dura prova con le mie vere lacune.
Attraverso l' università e in particolare col corso d' informatica mi resi conto di quelli che sono sempre stati i miei limiti, vuoi per ignoranza e vuoi perchè nessuno mi ha mai insegnato nulla.
E imparai.
Gmail, file condivisi, tutto quello che poteva essere appreso.
Tutto quello che era giusto per mettere alla prova me stessa.
-Metà luglio 2008: imparai le cose più semplici come power point, creazione di blog in my space, ricerche e materiale su internet, e attraverso il nostro collega Gianluca persino i giochi di ruolo online.


Non era e ancora non è molto come carriera, ma partendo da zero e rendendosi conto di quanto ero raso terra effettivamente si è fatto un grosso salto di qualità, basta imparare.
Ed ora eccomi qui, nel 2009... che per mano e anche grazie alle prese in giro di Orazio ho imparato a mettere video e immagini, postare su elleboro (anche se poco per via dei pc che inesorabilmente mi abbandonano al loro destino... infatti bestemmio tutti coloro che mandano virus a manetta), creare blogspot, navigare online e cercare di apprendere il più possibile da chi sa più di me.
Sempre con ironia.

Nessun commento:

Posta un commento

people