lunedì 8 giugno 2009

Rajeev Motwani, padre dell'algoritmo Google

L'avevamo appena incontrato (avevamo scoperto da poco il suo lavoro, insomma, con Nic e Antonio) e ci mancherà, anche se la google-community è grande e ne continuerà il lavoro. Peccato, era un uomo prezioso.

Morto Rajeev Motwani, padre dell'algoritmo Google

Lutto per il professore universitario 47enne, mentore dei due fondatori del motore di ricerca. Fatale un incidente in piscina

E' stato tra i padri del fortunato algoritmo Google, mentore dei due fondatori Larry Page e Sergey Brin e professore di Computer science alla Stanford University. Noto e stimato nella Silicon Valley, Rajeev Motwani, 47 anni, indiano-americano cresciuto a New Delhi, è stato trovato morto venerdì scorso nella piscina della sua villa di Atherton, in California.

Le cause della morte sembrano da ricercare in un incidente: l'uomo infatti non sapeva nuotare e aveva in progetto di prendere lezioni. Secondo una prima ricostruzione della stampa californiana, il matematico sarebbe scivolato nella piscina per sbaglio.

Conosciuto soprattutto per i suoi studi nel campo degli algoritmi, a lui si deve l'intuizione di formule in grado di cercare volumi virtualmente infiniti di dati utilizzate per Google e per altri fortunati sviluppi tecnologici come il sistema di pagamento online PayPal.

E proprio a lui i fondatori di Google, suoi ex studenti, devono buona parte del loro successo: "Voglio che sia davvero ricordato bene - ha affermato Sergey Brin nel ricordarlo - è così raro trovare qualcuno che sia così intelligente e anche così buono". Brin ha reso omaggio sul suo blog all'ex maestro osservando che "oggi, qualsiasi parte di tecnologia si stia usando, c'è una buona probabilità che dietro ci sia qualcosa di Rajeev Motwani". E ha ricordato quanto sia stato importante per la nascita del più importante motore di ricerca del mondo con il suo sostegno "tecnico e organizzativo".

Motwani era stato anche il fondatore del Midas, un raggruppamento di organizzazioni che promuove tecnologie innovative nella gestione della rete.

(8 giugno 2009)

1 commento:

  1. Intanto, a gloria di Motwani, ecco:

    Svezia. Il Sap, partito socialdemocratico all'opposizione, vince col 24,5% dei consensi. M, il partito dei moderati, è al 18,8%. Ma la vera novità è il 7,1% del Pp, il cosiddetto partito dei pirati, coloro che si battono contro il copyright sul web: la percentuale ottenuta gli permette di conquistare un seggio a Strasburgo

    RispondiElimina

people