martedì 19 maggio 2009

[21-23settembre 2009] locale/globale

geolocalizzazione
L’ultimo arrivato lo ha presentato ieri Google, e si tratta di Latitude, applicazione in grado di avvisare due amici nel momento in cui questi si trovano a pochi chilometri di distanza.

Come per tutta la gamma Google, il programmino è semplicissimo da installare e da configurare (in maniera tale da poter scegliere opzioni relative al livello di condivisione delle informazioni personali). Offre inoltre la possibilità di aggiornare la propria posizione automaticamente o manualmente. Ovviamente il servizio è in stretta correlazione con Google Maps, sulle quali cartine viene mostrata la posizione di ciascun “amico”.
Google Latitude è disponibile non solo per Android ma anche per una vasta gamma di cellulari e palmari, ma per il momento non è rilasciata la versione per iPhone.

Intelligente la scelta di integrare nel software l’accesso ai servizi SMS e Rubrica del cellulare, in maniera da rendere immediato il contatto con una persona nel momento in cui la si è localizzata.

Ci si doveva arrivare, e così è stato. Ed adesso pensate ad un quadrinomio del genere: Google Maps, Google Latitude, Android e Google Friend Connect, che per come è strutturato non ha confini e limitazioni, lascia sempre ampio spazio a nuove implementazioni. Google sta costruendo il suo futuro in riguardo al mobile, per i Googlefobici prevedo tempi duri.

>> MOBILE COMPUTING <<Google Latitude -- Stay connected with your friends



Allow sharing of your location with friends you choose and Google.

Select "Hide" in a friend's profile view to stop sharing with that friend, or select "Hide your location" in the privacy settings to stop sharing with all your friends and Google.Learn more.

See our Privacy Policy for more privacy information.

Nessun commento:

Posta un commento

people