martedì 19 maggio 2009

Sara Nudo: Il mondo REALE di Harry Potter


Il mondo reale di Harry Potter sembra un titolo insolito per un lavoro che tratta argomenti come la magia...REALE non sembra un termine calzante in questo contesto...eppure è quello giusto. Il mondo ideato da J.K.Rowling rispecchia un mondo reale. Questo è l'argomento che verrà approfondito nel mio blog.
Perchè insisto tanto nell'affermare questa idea? Perchè dietro la scuola di magia, sicuramente affascinante, dietro l'utilizzo di incantesimi, la preparazione di pozioni e la possibilità di volare a cavallo di una scopa si scorge un mondo caratterizzato da uomini malvagi e senza scrupoli, politici corrotti, governi "dittatoriali" che manipolano la gente attraverso i mezzi di comunicazione.
Questi non sono argomenti scontati, ma vengono affrontati dalla Rowling in maniera chiara, comprensibile ai ragazzi, perchè vissuti e giudicati da un ragazzo stesso, che per fortuna è schierato dalla parte della giustizia. Non che Harry Potter sia perfetto: anche lui è un adoloscente, a volte ingenuo e scorbutico, che deve affrontare i problemi caratteristici della pubertà (scuola, amicizie, ragazze). Harry Potter non è famoso perchè è un mago: è famoso perchè è normale. Ogni ragazzo può immedesimarsi in lui. Harry Potter è famoso perchè vive in un mondo magico, che non è del tutto separato con il mondo "normale".
Questi sono tutti gli argomenti che verranno affrontati nel mio blog. Vi prego, commentate numerosi e AIUTATEMI a costruire il mio lavoro...sono sicura che i vostri suggerimenti saranno preziosi.

link al blog http://magiacomunicazione.blogspot.com

Sara

Nessun commento:

Posta un commento

people