skip to main |
skip to sidebar
Il mondo reale di Harry Potter sembra un titolo insolito per un lavoro che tratta argomenti come la magia...REALE non sembra un termine calzante in questo contesto...eppure è quello giusto. Il mondo ideato da J.K.Rowling rispecchia un mondo reale. Questo è l'argomento che verrà approfondito nel mio blog.
Perchè insisto tanto nell'affermare questa idea? Perchè dietro la scuola di magia, sicuramente affascinante, dietro l'utilizzo di incantesimi, la preparazione di pozioni e la possibilità di volare a cavallo di una scopa si scorge un mondo caratterizzato da uomini malvagi e senza scrupoli, politici corrotti, governi "dittatoriali" che manipolano la gente attraverso i mezzi di comunicazione.
Questi non sono argomenti scontati, ma vengono affrontati dalla Rowling in maniera chiara, comprensibile ai ragazzi, perchè vissuti e giudicati da un ragazzo stesso, che per fortuna è schierato dalla parte della giustizia. Non che Harry Potter sia perfetto: anche lui è un adoloscente, a volte ingenuo e scorbutico, che deve affrontare i problemi caratteristici della pubertà (scuola, amicizie, ragazze). Harry Potter non è famoso perchè è un mago: è famoso perchè è normale. Ogni ragazzo può immedesimarsi in lui. Harry Potter è famoso perchè vive in un mondo magico, che non è del tutto separato con il mondo "normale".
Questi sono tutti gli argomenti che verranno affrontati nel mio blog. Vi prego, commentate numerosi e AIUTATEMI a costruire il mio lavoro...sono sicura che i vostri suggerimenti saranno preziosi.
link al blog http://magiacomunicazione.blogspot.com
Sara
Nessun commento:
Posta un commento