sabato 30 maggio 2009

Carta d'identità di Adelia Pantano

 


Carta d'identità digitale


di Adelia Pantano



1998: entro in contatto per la prima volta con un computer per ascoltare cd, per giocare e per mandare in tilt più volte il sistema operativo.


2001: inizio ad usare il cellulare ( ma sono solo gli scarti di mio fratello).


2002: compro il mio primo vero cellulare.



2003: compro un nuovo computer fisso, dotato di stampante, scanner, lettore dvd, masterizzatore e il moden. Avrò per la prima volta una connesione ad Internet. Inizio ad usare il computer anche per studiare ( scrivere con Word, fare ricerche), creando il mio primo account di posta elettronica.



2004: Scopro Messenger, ma ho un solo contatto!!!!!!! Continuo ad usare il computer per giocare con  diversi tipi di videogiochi.



2005/2006: inizio ad avere una maggiore dimestichezza con il computer e della rete. Nel frattempo ho cambiato almeno un paio di cellulari.



2007: compro il mio primo portatile e frequento un corso per la patente europea del computer (ECDL). Inizio a familiarizzare con il portale dell'Unical e del mio corso di laurea. Nel frattempo ho due cellulari.



2008: i contatti di messenger sono decisamente aumentati e quindi creo il mio primo blog. Nel frattempo all'università entro in contatto con quasi tutti gli strumenti Google, creando un nuovo account, mappe documenti condivisi e usando il GoogleTalk. Utilizzo sul portatile una connessione internet tramite il cellulare, che viene usato come modem. Mentre a casa installo una linea ADSL con Alice. Sempre nello stesso anno, inizio ad utilizzare dei social network, che fino ad allora non avevo mai utilizzato, iscrivendomi su Facebook.



2009: mi iscrivo ad altri social network, continuando ad usare sempre si più Messenger. Seguendo il corso di Ambienti Digitali creo il mio blog su blogger. Inoltre sto partecipando, sempre con un corso attivato all'università, alla realizzazione di una piattaforma e-learning.




Nessun commento:

Posta un commento

people