domenica 31 maggio 2009

CARTA D'IDENTITA' DIGITALE DI ANNAMARIA MORELLI

1987: NASCO a Lamezia Terme.

1993: VIDEOREGISTRATORE DIPENDENTE.


Adoravo i cartoni animati della Walt Disney. Avevo una piccola collezione di videocassette. Durante l’inverno, la domenica mattina e nei freddi pomeriggi, guardarle era uno dei miei passatempi preferiti, di conseguenza, ho imparato ogni sua funzione spiegandole molte volte ai miei genitori che spesso dovevano far riferimento al libretto delle istruzioni. Io, invece, non sapendo leggere tutti quegli strani termini ho imparato attraverso la pratica e la distruzione, nei primi tentativi, di un paio di videocassette.


1994(circa): IL MIO PRIMO VIDEOGIOCO…







(clicca sull’immagine)

Frugando in cantina, tra le cose messe da parte ho trovato un vecchio videogioco di mia madre “Ping O Tronic”. Era una normale console con dei joystick molto rudimentali. Al suo interno conteneva 2 o 3 giochi, non era possibile inserirne altri e ed erano tutti costituiti da linee e punti che potevano essere spostati tramite la rotazione di una parte del joystick. Ad esempio ricordo il tennis e battimuro .

1997(circa): NINTENDO
I miei genitori hanno comprato per me e mio fratello il Nintendo. Questa volta potevamo cambiare i giochi, ve ne era una vasta scelta. A me, però, piacevano solo un tipo: Super Mario Bros e quelli strutturati in modo simile.


2000:
PRIMI APPROCCI CON IL COMPUTER
I miei genitori acquistano un computer da tavolo che utilizzo per giocare al solitario, per fare qualche disegno, e divertirmi a scrivere. Inizio, così, a conoscere i programmi di Word e di Paint.

2000:PRIMO TELEFONO CELLULARE.
In questo stesso anno a Natale ricevo un Trium. Ha resistito qualche anno,in seguito fino ad oggi ho avuto 4 Nokia di cui non ricordo il nome, la maggior parte ceduti da mio fratello minore… Quello che utilizzo attualmente mi è stato regalato 1 anno e mezzo fa per il compleanno ed è un Nokia 6111.

2000: PLAYSTATION1
Vista la passione per i videogiochi che caratterizzava soprattutto mio fratello, il Natale successivo sotto l’albero troviamo la playstation1. In seguito sono stati acquistati diversi gadget, come ad esempio il manubrio per i giochi di automobilismo.


I miei preferiti rimangono ancora quelli che prevedono la conquista di oggetti e il raggiungimento di mete superando varie difficoltà (stile Super Mario Bros)

2003:MI VIENE REGALATA LA MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE.
Immortalare le persone e i momenti per me più significativi è una delle mie passioni. Da quando mi è stata regalata fino a qualche anno fa la portavo sempre con me. Le foto scattate sono tutte ben catalogate in alcune cartelle sul mio pc.

2004: SCOPRO INTERNET
Inizio ad andare su Internet che prima d’allora non mi aveva mai incuriosita più di tanto. Creo il mio primo account hotmail. Da questo momento per un periodo di circa 2 anni passerò le giornate a chattare su messenger e la chat room di Lamezia con amici e conoscenti e a commentare e interagire nei blog di questi ultimi. Non ne ho mai creato uno mio e non avevo la minima intenzione di farlo. Vedevo tutti utilizzarli come un mezzo per mettere in piazza sentimenti , emozioni private a cui tutti possono accedere e la cosa non mi ha mai entusiasmato. Pensavo questo inconsapevole del fatto che qualche anno più tardi avrei incontrato un uomo che mi avrebbe “costretta” a farlo…

2006:
European Computer Driving Licence (ECDL)
Conseguo il patentino europeo

2006/2007:
IL DIGITALE ALL’UNIVERSITA’
Sono al primo anno d’università , seguo un corso di “esercitazione di informatica I” durante il quale mi invitano a creare un account Gmail e ad interagire sul portale mondoailati (la cosa si ripeterà nel 2009 durante il corso di “Ambienti digitali”).
Durante questo stesso corso acquisisco qualche conoscenza del
linguaggio
html, soprattutto per la realizzazione dello "smil" in vista dell’esame. Questo linguaggio mi sarà utile anche per l'esame di informatica II, che ha come obiettivo la realizzazione di un sito internet. Essendo completamente inesperta, ho dovuto dedicare molto tempo e pazienza ad entrambe le prove d’esame, ma alla fine è uscito un lavoro del quale sono soddisfatta.

2007:
http://www.kijiji.it/ ; http://www.easystanza.it/ ; …
Da un anno sono iscritta all’università della Calabria e come tanti fuori sede anche io ho preso in affitto una casa a Rende, ma devo lasciarla e quindi cercarne un’altra. L’impresa è ardua, consultando diversi siti internet di annunci, però, riesco a trovarne una che fa al caso mio. Prima di allora ero scettica rispetto a questo tipo di servizi offerti dal web, ma mi sono ricreduta tanto che nel…
2008: ORGANIZZO E PRENOTO UNA VACANZA
Dopo aver consultato diverse agenzie di viaggi ed essere rimasta un po’ delusa dalle offerte che mi davano un po’ l’impressione di truffa, ho deciso di cercarla per conto mio. Così inizio a navigare tra un numero vastissimo di siti in cui potevi creare da te la tua vacanza o semplicemente accettare un pacchetto proposto. Alla fine dopo giorni passati a fare calcoli e a ricercare spiagge pulite ho trovato quello che faceva per me.

2008/2009:TIROCINIO PRESSO UNA RETE TELEVISIVA LOCALE.
Nel periodo di tirocinio formativo acquisisco qualche conoscenza sull'utilizzo di una telecamera professionale e sul funzionamento di programmi per il montaggio di filmati.

2009. ANCHE IO UNA BLOGGER…

Non lo avrei mai pensato oggi a 22 anni ho creato anche io il mio blog con Blogger, oltre ad un nuovo account gmail attraverso il quale scambio messaggi di posta e informazioni relative al corso di ambienti digitali con i miei colleghi di scienze della comunicazione e che utilizzo anche come account Adsense. Per uno scambio di informazioni più dinamico ho scaricato Google Talk.
La novità del blog mi ha incuriosita molto, difatti sto dedicando molto tempo nella scelta dei contenuti, della grafica e dei gadget per renderlo, non solo interessante per i visitatori, ma che soprattutto non annoi me e mi stimoli a portarlo avanti anche una volta sostenuto l’esame in vista del quale ha avuto inizio la sua realizzazione.
Il mio blog “ShOuT” si interessa di una particolare forma di comunicazione: l’urlo, inteso in tutte le sue forme d’espressione.


Nel mio percorso nel mondo digitale tutto inizia con l’imparare sul campo, cioè attraverso le prove e le riprove pratiche che mi hanno portata a commettere degli errori, ma anche a riuscire ad individuarli e a correggerli. Successivamente al 1993 ogni fase è passata attraverso questo principio.
La tecnologia a volte è per me un ostacolo… ma alla fine rimboccandomi le maniche sono riuscita a superarlo attraverso l’esercizio.


Nessun commento:

Posta un commento

people