domenica 31 maggio 2009

Carta d'identità digitale di Eleonora Costa

1985 Nasco a Crotone il 12 ottobre.

1990 Mio padre compra un sinclair zx spectrum, console molto primitiva, ottima per l'intrattenimento dei bambini, davanti alla quale, affascinata, guardavo mio padre destreggiarsi nel gioco della ranocchia (ero ancora troppo piccola per usare questo cimelio)

1993 A casa avevamo un pentium 2. Giocavo al massimo un paio d'ore al giorno e, quando arrivava qualche nuovo gioco su floppy, era una festa: navicelle spaziali, esploratori, gattini e chi più ne ha più ne metta.

1994 Continua il mio rapporto con la tecnologia grazie al tamagotchi, il fior fiore della tecnologia di allora. I miei genitori non conoscevano altro modo per guadagnare tempo viste le mie insistenti richieste di un cucciolo vero, quindi, questo pulcino virtuale, mi tenne compagnia per 7 giorni all'incirca prima di ricominciare ad insistere per l'adozione di un cagnolino.

1998 Il pentium 2 viene sostituito dal 3. Questo periodo è caratterizzato da una mia forte perdita d'interesse nei confronti del pc.

2001 Arriva il pentium 4. Imparo ad usare word e la stampante e verso Natale, i miei mi regalano il mio primo telefono cellulare: un nokia 3210......che nel giro di un anno impara a volare.....nel water.... e non aggiungo altro.... Lì capii che non avevo un buon rapporto col telefonino (che permane tutt'ora).

2002 Finalmente la connessione ad internet. Esplode la mania per le chat. Ho la mia prima mail con libero, scarico C6 (ve la ricordate questa chat, o ero l'unica ad usarla??)

2003 Arrivo all'unical: il primo approccio con i sistemi informatizzati è tragico. Questo avrà profonde ripercussioni su tutto il mio primo anno accademico.

2005 Un'amico mi convince a scaricare MSN. L'operazione richiede pochi minuti, ma per capirne il funzionamento ho impiegato giorni....

2006 Cambio corso di laurea e approdo sulle rive di FSCC dove vengo bombardata dai sistemi informatizzati. Questa volta va meglio della prima. Ottengo il pin uniwex, mi prenoto con facilità agli esami, ecc. La prova di esercitazione d'informatica I rivela non solo un mio marcato interesse verso le incredibili potenzialità di un computer, ma anche una discreta competenza nel destreggiarmi con questo tipo di novità: lo SMIL....è l'inizio di un amore!

2008 L'acquisto di un portatile diventa indispensabile. Con esercitazione d'informatica II questo mio amore raggiunge alte vette ed imparo gli arcani misteri della creazione di un sito web. Non sono certamente un genio, ma il mondo informatico mi appassiona moltissimo e soprattutto...imparo in fretta!!

2009 Ormai con l'ausilio del mio pc posso fare qualunque cosa!! Approfondisco i miei studi, mi informo, seguo video lezioni di fotografia in spagnolo, prenoto i biglietti aerei per le vacanze, ritrovo i miei vecchi amici su facebook e continuo a specializzarmi con il corso di ambienti digitali imparando a creare un blog e a condividerlo con i miei amici.

Nessun commento:

Posta un commento

people