domenica 31 maggio 2009

[la firma] Fotox1000

A decretare la fine dalla mostra saranno i suoi spettatori che saranno invitati a portar via una foto fino ad esaurimento delle stesse...I fotografi espongono foto: non sai di chi siano ed quale sia il tema, fino a che non ne prendi una, la scegli e sul retro ne leggi l'autore, la "firma"


COMUNICATO AI FOTOGRAFI: PARTICIPAZIONE ALLA MOSTRA:

Che cos’è FotoX1000?
“FOTOx1000” è una mostra, nata da un’idea di Francesco Amorosino, che sarà realizzata a Roma per l’VIII edizione di Fotografia. Festival Internazionale di Roma.
Mille fotografi da tutto il mondo sono chiamati a partecipare con uno scatto sul tema del festival: “Le declinazioni della gioia”. A ospitare l’esibizione sarà Sala 1, storica galleria non-profit di Roma, in passato con mostre fotografiche personali di Joel Meyerowitz, Elliot Erwitt, Guy Tillim, Alf Kumalo, Paolo Pellegrin, World Press Foto, Mario Carbone, Cristiano Berti e progetti con Gianni Berengo Gardin, Hai Bo, Hannah Villager e tanti altri. Sala 1 (www.salauno.com) è da sempre interessata all’arte giovane e aperta ai grandi numeri, come ha già dimostrato nel 1991 con “ArteX1000”, un’esposizione di ben mille pittori. Quasi 20 anni dopo, Sala 1 torna a giocare con lo stesso numero, per una mostra che ospiterà 1000 fotografi e le loro interpretazioni della gioia. Una mostra ambiziosa, che vuole essere un momento di incontro e di scambio per giovani e meno giovani, e un grande spunto di riflessione per chi la guarda. La mostra, che aprirà il 16 aprile 2009, è ufficialmente riconosciuta dal Festival ed è inserita nella sua programmazione ufficiale.
Come partecipare:
Il termine ultimo per inviare le foto è il 15 marzo 2009. Gli scatti dovranno essere in formato cartolina, 15 x 10 centimetri. La libertà di realizzazione è massima, è ammesso il bianco e nero e il colore, l’analogico, il digitale ed anche l’uso di qualsiasi programma grafico.
Le foto vanno inviate a “Francesco Amorosino, Via Vallarsa, 35, 00141 Rome, Italy” e/o via e-mail aphotoX1000@gmail.com insieme alla scheda d’autore in cui indicare il nome, la data, indirizzo e-mail o indirizzo postale, che deve essere riportato anche sul retro della foto. All’inaugurazione della mostra saranno esposte le prime mille foto arrivate in base alle modalità precedentemente descritte. Se le foto pervenute dovessero eccedere e superare il numero 1000 tutte le foto dalla 1001esima in poi saranno esposte nei giorni seguenti. Durante l’esposizione il pubblico, se lo desidera, potrà portare via una delle foto esposte. In questo modo, staccando la foto dalla parete, sarà possibile scoprire l’identità del fotografo e, per così dire, “adottarlo”.
Sul portale di photo sharing Flicker c’è una pagina dedicata al concorso dove chi è registrato al sito può postare la sua foto.
Domande?
Non esitate a contattarci per qualsiasi chiarimento; crediamo molto in questo progetto senza confine e soprattutto aperto a tutti e a tutte.

Francesco Amorosino: Photo1000@gmail.com

Mary Angela Schroth o Eloisa Saldari - Responsabili Sala 1: salauno@salauno.com


Sala 1 centro internazionale d'arte contemporanea
Piazza di Porta San Giovanni 10
00185 Roma - Italia
T: 0039 06 7008691
F: 0039 06 7008691
e-mail: salauno@salauno.com
web site: www.salauno.com

Nessun commento:

Posta un commento

people