sabato 13 giugno 2009

dal blog di RobertaR

Questo post un pò decontestualizzato nasce da una e-mail appena letta nella posta di gmail.Recita così...

"Ciao ragazzi,una vostra collega, Sabrina Zicarelli, ed alcune persone della redazione di ambienti digitali sono state oggetto di attacchi su facebook da parte di una falsa Pioggia Acida.Lei/Lui (che vi ripeto, non è la Pioggia Acida che avete visto in azione su elleboro e su google), attacca in maniera abbastanza pesante, come potete leggere sul gruppo di facebook che ha creato:Gruppo contro Sabrina ZicarelliVi chiediamo di IGNORARE questo elemento (qualora dovesse chiedere la vostra amicizia), e di segnalarne la presenza (chiedendo contestualmente l'eliminazione del gruppo) a facebook.Sabrina è stata attaccata, fa parte del nostro gruppo ed è come se fossimo stati attaccati tutti insieme a lei.E' nostro dovere difenderla.Vi ringraziamo in anticipo per l'aiuto che vorrete darci.La Redazione di Ambienti digitali"

L'abbiamo letta tutti. Le reazioni suppongo siano state diverse da persona a persona.
Io credo che sia stupido inventare identità fasulle per il puro scopo di criticare gratuitamente, anche su questioni non inerenti il "mondo digitale" nel quale siamo inseriti.
Ok, è innegabile il diritto ad esprimere la propria opinione. Ma perchè "nascondersi"? Trovo molta vigliaccheria in questo gesto.
Si può essere critici pur non mascherandosi dietro fragili, quanto banali e stereotipate, identità. Arrivare a creare un gruppo su Facebook contro una ragazza che cerca solo di fare "il suo lavoro" sul web è assurdo. è improduttivo. è vergognoso.
E chi ha dato avvio a tutto questo?!
Va "di moda" creare identità digitali fasulle ,per offendere... Io rinuncio a considerare una "moda" tanto stupida. Solidarietà per le vittime ( puntino di ironia: c'è dentro anche il mio modestissimo blog. Ma ora è impossibile discernere il "falso" acido dal "vero".... yuppyyyy!!).... Chi vuol essere lieto, sia!!

11 commenti:

  1. Sono stata falsamente accusata di non svolgere bene il mio lavoro, da fonti extra ho riportato esclusivamente tre righe che si trovano sulla mia carta d'identità e che spiegano tecnicamente le caratteristiche di un videogioco.
    Il resto, come potete verificare è tutta farina del mio sacco.
    Su facebook vengo accusata di aver tratto da fonti extra la definizione di "Emozioni", ma essendomi diplomata in Socio-Psico-Pedagogia conosco già di mio tale definizione.
    Sono solidale con la vera Pioggia Acida a cui è stata rubata l'identità. Le studentesse che hanno aderito al gruppo di facebook sono state poco professionali e solidali con il nostro gruppo di studio, come avrete notato.
    Dicono di odiarmi...Odio significa: sentimento di forte avversione e ostilità,per cui si desidera il male e persino la morte altrui(Il vocabolario Treccani).
    Come si può provare un simile sentimento per una persona che neppure si conosce? Posso capire un sentimento di invidia o antipatia ma odio rispecchia un sentimento troppo forte e fuori luogo in questo caso.
    Ringrazio coloro che mi sostengono.

    RispondiElimina
  2. Ciao SAbrina...io ho aderito a quel gruppo su facebook perchè credevo fosse un attacco scherzoso, pensando che il profilo di pioggia acida corrispondesse a quello che commenta su elleboro... ho peccato di ingenuità in effetti prchè ora che ho riletto bene si leggono parole forti e volgari.. in ogni caso te lo ripeto non era mia intenzione offenderti...è stato solo un uquivico!!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, sono la VERA PIOGGIA ACIDA... sono senza parole.. io sono senza parole!! Non so che dire ne tanto meno come agire.. appena ho ricevuto l'invito da Pioggia Acida ad iscrivermi a facebook ci sono rimasta e allora di istinto ho fatto subito un account e per prima cosa ho segnalato il gruppo contro sabrina... io non so perchè questa persona abbia scelto proprio la MIA identità e non so perchè abbia attaccato proprio Sabrina.. so solo che se scopro chi è la/o uccido con le mie mani!!
    Sabrina ti sono vicina
    qualsiasi novità segnalatela alla redazione ciao

    RispondiElimina
  4. Ragà, che dirvi... è facile nascondersi dietro identità digitali (per lo più copiate, in questo caso) false e sparare a zero su tutto e tutti...
    dire di "Odiare" una persona che non si conosce è la cosa più ridicola che abbia mai letto durante questi mesi... mah!! C'è solo da ignorare in questi casi e , naturalmente, non cedere alle "provocazioni".

    RispondiElimina
  5. "Humani nihil a me alienum puto"
    Terenzio
    Proprio oggi! Enrica aveva mobilitato le sue reminiscenze liceali con un Terenzio che ora risulta quanto mai calzante..Lo so che per Sabrina è una prova dura (ma vedo che già l'affronta senza esitazioni)ma resta come vedete - fuori o dentro ellEbOro - un'area in cui si esprime tutto ma proprio tutto l' "Humani" di cui Terenzio: e la telematica se ne fa carico e DEVE farlo, eh! Niente tentazioni in questo campo, la comunicazione, di 'vietare l'ingresso agli estranei? (sappiano soltanto che noi siamo qui e non faranno quel che pare loro senza che noi li contriamo contrastiamo affrontiamo al meglio!).

    RispondiElimina
  6. Editor,spero non stia inneggiando ad una formula del tipo "occhio per occhio,dente per dente" riferendosi al "contrastare" le presenze "aliene"!! :D

    RispondiElimina
  7. sabrina ricorda che l'invidia è FEMMINA, oltre ad essere un sentimento perfido..
    io ti sostengo.
    ABBATTIAMO QUESTO ANIMALE DISUMANO...che nn ha nemmeno le palle di dire le cose in faccia visto che è solo una fallita\o.
    ha bisogno della maschera per agire... VERGONA..!!!

    RispondiElimina
  8. Purtroppo questa/o persona che si spaccia per me oltre ad aver infamato Sabrina ha anche infamato un'altra collega che io stimo tanto e le sono vicina!!Mariangela sa di chi parlo..

    RispondiElimina
  9. Ringrazio tutti quelli che mi stanno sostenendo nel superare questi attacchi.

    RispondiElimina
  10. Sabrina, il gruppo è stato bannato!!!!
    Grazie a tutti...! Un ultimo sforzo, vi va?
    Vi chiedo gentilmente di segnalare questa persona agli amministratori di FB:

    http://www.facebook.com/profile.php?id=1806857703


    in basso a sinistra della pagina c'è il link per segnalarlo/a. E' l'unico modo che abbiamo per evitare che crei altri gruppi con questo profilo...
    Grazie mille.

    RispondiElimina

people