venerdì 26 giugno 2009

Il "caso umano di una leggenda"...

Ho preso spunto da alcune polemiche sorte su questo blog a proposito della morte (e della vita ) di Michael Jackson per trattare l'argomento sul mio blog da un punto di vista particolare. Micheal Jackson...Divo? Leggenda? Caso patologico? Pedofilo? Persona immorale? Senza dubbio una persona che non può essere definita del tutto normale dal punto di vista psichico, ma se proviamo a non restare in superficie, a non vedere solo quello che è ovvio di questa persona e di questo artista, forse ci accorgeremo che il suo caso può diventare emblematico dell'intera società e dei suoi problemi, un caso da cui prendere spunto per analizzare temi attuali come l'inseguimento patologico di modelli di perfezione,degli stereotipi della società del "conformismo" e del consumismo, la diversità vissuta dai soggetti cosiddetti "diversi"(in questo caso le persone di colore), il successo e la gloria vissuti come unica forma di riscatto che fanno perdere di vista i valori veramente importanti, la stessa pedofilia, una piaga sempre più diffusa nella nostra società. Al di là delle ipotetiche colpe attribuite a Michael Jackson, al di là se sia vero ciò che si è detto di lui e se sia giusto piangere la sua morte o meno, ho deciso di parlarne nel mio blog perché credo che prima di essere un artista, lui era un uomo che non era a suo agio nel mondo...e se la sua storia può servire a non far commettere degli errori a qualcun'altro che prova la stessa cosa, è bene conoscerla.
Se vi interessa approfondire questo argomento e dire la vostra a riguardo...visitate il mio blog http://assuntanero.blogspot.com/

18 commenti:

  1. Scusa se ce l'hai con me dimmelo...

    RispondiElimina
  2. e comunque non è perbenismo...è quello che penso e pretendo che le mie idee vengano rispettate come io rispetto quelle degli altri...scusa ma che ci vedi di tanto sbagliato nel parlare di temi attuali e reali?!!!

    RispondiElimina
  3. Un grande artista lo era sicuramente anche se personalmente le sue canzoni mi fanno schifo perchè non è il mio genere ma per il resto era solo un pedofilo depresso del cazzo perchè il troppo successo gli ha dato alla testa....
    e poi na persona che cambia colore della pelle che razza di essere è??ma per favore!!

    RispondiElimina
  4. Che sia chiaro una volta per tutte...io non sono mai stata e mai sarò una fan di Micheal Jackson (anche se oggettivamente non posso non ammettere che sia stato un grande artista). L'unico motivo per cui sto parlando di lui è che mi piace scrivere e comunicare, e naturalmente comunicare su ciò che trovo possa essere interessante, possa essere un argomento di discussione...e mi pare che questo sia un argomento interessante su cui discutere se ne continuiamo a parlare. Grande artista o meno, pervertito o meno, non possiamo negare che la vita di Jackson sia interessante come storia,e che la sua follia rifletta i problemi della nostra società, a prescindere da chi sia stato o se vi è piaciuto.

    RispondiElimina
  5. Non mi sembra che questo si chiami berbenismo...

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Punto 1, non credo che la vita di michele gecson sia interessante come storia;
    punto 2, se lui è una leggenda, i queen, i doors, i beatles, i rolling stones, che sono?

    RispondiElimina
  8. Punto 1 perchè continui a parlarne se non lo reputi un argomento interessante, punto 2 mi sembra che ora ne stiamo facendo una questione personale e una questione di gusti musicali...e non era da questo che eravamo partiti...Riguardo ai nomi che hai citato sono d'accordo con te, sono leggende della musica, ma questo non cambia quello che ho sostenuto fino ad ora...

    RispondiElimina
  9. continuo a parlarne perchè continuate a parlarne! penso sia ovvio!

    RispondiElimina
  10. non è così ovvio visto che io ho postato una sorta di presentazione dell'ultimo post che ho inserito nel mio blog(dove se permetti parlo di quello che mi pare)e tu mi hai accusato di perbenismo...io sto semplicemente difendendo le mie idee e penso sia pure giusto...

    RispondiElimina
  11. Sul tuo blog puoi mettere ciò che ti pare, penso sia giusto. Infatti mica ti ho detto cosa mettere o cosa non mettere nel blog. Davvero basta così poco per farvi scaldare così tanto?

    RispondiElimina
  12. Guarda lasciamo perdere che è meglio...tregua:)

    RispondiElimina
  13. E che caspita, era un geniaccio nel suo campo! Aveva, almeno nei primi tempi, una presenza scenica che non si vedeva più quantomeno dai tempi di Freddie Mercury e, per quanto io non amassi il suo genere, i suoi dischi erano oggettivamente cazzuti.

    Per me avrebbe potuto farsi giallo, verde, a pois, a costine come il velluto, con gli strass... Non me ne sarebbe fregato nulla in ogni caso.
    Che fosse fuori come un balcone, che me ne frega.
    Che fosse o meno un pedofilo, non me ne sono mai curata: non mi pare ci fossero prove a sostegno dell'una o dell'altra tesi e poi in Italia ci teniamo Silvio con le sue escort nel letto grande senza battere ciglio, non vedo perché scandalizzarmi di punto in bianco per una PRESUNTA pedofilia.

    L'unica cosa triste erano i dischi di pompa che si era messo a fare negli ultimi anni, quello sì che mi faceva incazzare!

    RispondiElimina
  14. Esterì, ma non c'entra niente mo berlusconi, che attacco e non sopporto nello stesso modo. Nessuno mette in discussione il talento che aveva michelino, perchè obiettivamente era bravo. Ma ognuno ha i suoi gusti e i miei mi portano a dire che un grande non lo è stato, giacchè giudico non solo l'artista, ma anche la persona. E lui come artista poteva anche essere decente, ma come persona mi ha fatto semplicemente schifo (hai anche tu qualcuno che ti sta sul cazzo in questo campo). La mia accusa di perbenismo è legata al fatto che si è troppo di parte in certe situazioni Poi io, purtroppo, ho il vizio di sminuire tutto e il portare in pompa magna gente come michelino mi dà una sensazione di ingiustizia!!! Poi fate voi, io mi ritiro dalla discussione, sono di parte io e lo siete anche voi, quindi un compromesso non lo troveremo mai. Per me michelino rimane un uomo di merda alla pari di maradona, per voi invece è un artista (il che non vuol dire che debba per forza essere un buon soggetto) che merita tutti gli allori e i fasti di questo mondo!

    RispondiElimina
  15. mi ero ripromessa di non intervenire più...ma non riesco proprio a trattenermi...cavolo non sono di parte, è tanto difficile da capire?!michelino come lo chiami tu, caro mario, non è mai stato uno dei miei artisti preferiti (anche se il talento glielo riconosco)...non vedo come possa essere di parte...e con questo chiudo!

    RispondiElimina

people