mercoledì 10 giugno 2009

Quando la carta d'identità digitale te la fanno gli altri

"Ma tu lo sai che io t'ho portato a casa il primo computer?"
"No, non mi ricordo"
"E grazie! Avevi quattro anni?"
"Ma sei sicuro? Io ricordo che il primo pc a casa mia l'ho visto quando avevo tredici anni, e ricordo pure che per me era off limits perché al computer c'era sempre mio fratello che si ascoltava hit mania dance o mia madre che si scriveva le ricette dei dolci con microsoft word"
"No, il primo computer te l'ho portato io. Facevo le consegne e ho speso pure ventimila lire di benzina per arrivare fino a casa tua"
"Mi sa che mi stai confondendo con qualcuno"
"No, sei tu"
"Ma quando mi hai portato sto benedetto computer lavoravi da clic informatica?"
"No"
"Aspé, io sono la figlia del meccanico che ha l'autocarrozzeria vicino al cimitero!"
"Ahhhh, allora non sei tu, t'ho confusa. Il primo pc non te l'ho portato io"
"Eeheheheh, l'avevo detto, io!"
"Comunque ora sono altri tempi. Ormai il pc ce l'hanno tutti e tutti sono supu a quiddu cazz i feisbuc!"
"Non lo dire a me. Pure per parlare con mia zia che abita a uno sputo da casa mia mi devo loggare su feisbuc e chattarci! E che diamine!"
"Ahahahahha!"
"Per non parlare di mia madre che ormai mi frica il computer per contattare gli allevatori stranieri di pesci tropicali per comprarsi i pesci con i colori più rari e sgargianti... Mi ritrovo tutte le volte il desktop del pc strapieno di fotografie di ciclidi sudafricani e pesci pappagallo"
"Azz! Anche Maria va in internet?"
"Eccerto. Fra me e mio fratello abbiamo informatizzato tutta la famiglia: due ore fa ho fatto l'account gmail pure a mia zia"
"Ahahahahahah"
"Ma è buono sto gmail? Io ho la casella di posta su libero ma non la apro mai"
"Gmail è fantastico: c'ha la chat incorporata, offre un sacco di servizi, te lo puoi personalizzare come vuoi tu. Io ho l'acconunt da qualche anno e mi trovo bene, è pure veloce. Invece vedo che sono tutti fissati con sto cavolo di msn che oltre a fare schifo rallenta il pc abbestia ed è pieno di stronzatine tipo l'animaletto che fa i sorrisini, le faccine carine che sorridono, chiri cazz i emoticon che m'impallano mezzo computer ogni volta che qualcuno me le manda, maledette... Che poi oltre a queste cose ci devi pure mettere quelli oltre a mandarti le faccine e i cuoricini assassini, scrivono con le kappa e le ics: i due fenomeni assieme sono un deterrente per la mia miopia"
"Io ho le mie figlie che lo usano, sono tutto il giorno là a chattare, ogni tanto si sentono pure dei suoni snervanti, tipo squilli"
"Ah, sì, qualche tamarro che invia i trilli. Su msn si possono anche inviare i trilli"
"A mmia mi fen incazzé: tuttu u juarnu a senti quiddu "tlin" "tlin" "tlin", dop ci iesh i chep"
" Ahhahahah! Poi c'è mio padre che consulta i venditori di autoricambi direttamente dal motore di ricerca di autoricambipuntoit. E si segue gli aggiornamenti per la professione grazie anche ai video di youtube!"
"Nooo, non ci credo! Tuo padre pure in internet?"
"Manca solo la nonna. A breve la iscrivo su badoo!"
"Ahahahhahahahahah. Ma tu ci vai sui forum?"
"Oddio, per un sacco di anni ho bazzicato su Mondoalati, che era il sito del mio corso di laurea ma era anche un forum su cui si poteva parlare di tutto e di più ed era anche pieno di gente simpatica. Diciamo che c'ho bazzicato dal duemilatre al duemilaotto, poi l'hanno chiuso e ci siamo spostati su elleboro, il nuovo sito del corso di laurea che francamente rispetto a mondoailati era na brutta copia... Poi vabbeh, c'erano i vari forum sui nine inch nails e tutti i gruppi musicali che ascoltavo fino a qualche anno fa."
"Mo' pure le ricerche per la scuola, tutti in internet le fanno. Le copiano e poi non imparano niente..."
"Eh, quando ci andavo io alle medie avoglia a copiare dall'enciclopedia se me ne diceva... Mo' con wikipedia pure io faccio tutto in un attimo, però le informazioni sono sempre generiche"
"Io ho i miei figli... Mah, stanno al computer solo per fare quei giochi stupidi. Mo' è uscita quell'altra porcheria là, quella dell'animaletto che lo devi curare, lavare, far mangiare, andare in bagno..."
"E che è? Il tamagochi?"
"No, mi pare che è sempre na cosa di feisbuc, pet... sacciu, pet anguna cosa...!"
"pet society"
"Sì, quidd"
"Io non ce l'ho. Già quando ero piccola e mi hanno preso il tamagochi era mia madre che doveva farmelo mangiare perché io me ne dimenticavo puntualmente. Le ragazzine giapponesi si suicidavano quando i moria u tamagochi, io invece l'ho suicidato dalla finestra, dal sesto piano. Figuriamoci cu pet society... Per le scarse cure che presterei al mio animale se ci fosse arriverebbe l'assistente sociale di pet society o quidd poveru animale chiamassa u telefono azzurro"
"Aahahhahaahh! On ti piaciano i videogiochi?"
"No, sono troppo scema per giocarci, manco a pacman sapevo giocare da piccola!"
"Beh, però te la cavi con il computer, ja!"
"Oddio, non sono a livelli che se mi dici accendi il pc io gli dò fuoco, ma manco tutto sto bill geits sono, eh"
"Il blog ce l'hai?"
"Sì pure più di uno, ma non ci scrivo molto, a parte su uno che stiamo facendo per l'università per un esame... Ormai la mia arteria letteraria si è esaurita con la fine delle turbe adolescenziali. Mo' mi sono fatta vecchia, non ne ho tempo per mettermi a scrivere le frasi struggenti sul senso del creato né tantomeno per le cose serie"

Nessun commento:

Posta un commento

people