Salve a tutti, cari naviganti. Ho deciso di non confrontarmi con un singolo blog, cosa che ritengo superflua. Dovendo valutare nei ragazzi l'esito di un corso di AmbientiDigitali, ritengo quanto mai opportuno cercare di valutare la loro capacità di relazionare il loro lavoro (il blog in questo caso) con tutti gli altri, per saperlo poi "spendere" sul mercato. A cosa serve un corso di Ambienti Digitali, se poi si lavora solo sul proprio blog e non si partecipa e si interagisce ad un progetto globale?? Molti dei ragazzi si sono confrontati esclusivamente con i loro blog, ritagliandosi un piccolo spazio personale in cui manca il contraddittorio, il confronto, l'interazione tra le idee. L'idea di Internet ed il suo valore rivoluzionario stanno proprio nella capacità di riuscire a far circolare idee, lavori, proposte e quant'altro: se le idee non circolano, che cosa ce ne facciamo? Controllerò attraverso i motori di ricerca standard e quelli interni al sistema blogspot i tag inseriti dai ragazzi in ogni post (cosa che rende fruibile e ricercabile i contenuti di ogni forum), le risposte date dai ragazzi nel forum principale e negli altri forum, la capacità di interagire in team in una piattaforma virtuale come quella realizzata. Penso che, da questo punto di vista, le domande ai ragazzi cambieranno da persona a persona, in base ai contenuti del blog: certamente osserverò la capacità e le tecniche utilizzate per pubblicizzare il proprio blog, e domanderò ai ragazzi cosa hanno fatto, cosa avrebbero potuto fare e che futuro avrà il loro blog dopo l'esame. I commenti, ovviamente, indirizzeranno lo studente in questa direzione. Se servono delucidazioni, non esitate a contattarmi. f. r.
Enrica raccoglie nel suo blog, egregiamente, tutti i post sull' esame (e affini). Su ellEbOro che sarebbe successo? Ad onore e gloria dei paralleli in corso tra ellEbOro e blospot, AnnA
-
Discovering and Understanding Your Life Purpose What is it that you're
missing in your life? What is it that you'd most like to have? Would you
like more l...
Shout!
-
Non posso che dire blog da urlo. Mi piace "l'ambientino" creato, ma
soprattutto l'idea di sottolineare con un blog la valenza comunicativa
dell'urlo, il qu...
Recensioni
-
Recensioni sgradevoli...
In positivo:
http://versounanuovacittadinanza.blogspot.com/
Un blog che ho seguito spesso... Parla di tutto!
Uomini,identità,alte...
revisori d'esame:
RispondiEliminaFrancesco Rende
Salve a tutti, cari naviganti.
Ho deciso di non confrontarmi con un singolo blog, cosa che ritengo superflua. Dovendo valutare nei ragazzi l'esito di un corso di AmbientiDigitali, ritengo quanto mai opportuno cercare di valutare la loro capacità di relazionare il loro lavoro (il blog in questo caso) con tutti gli altri, per saperlo poi "spendere" sul mercato.
A cosa serve un corso di Ambienti Digitali, se poi si lavora solo sul proprio blog e non si partecipa e si interagisce ad un progetto globale??
Molti dei ragazzi si sono confrontati esclusivamente con i loro blog, ritagliandosi un piccolo spazio personale in cui manca il contraddittorio, il confronto, l'interazione tra le idee.
L'idea di Internet ed il suo valore rivoluzionario stanno proprio nella capacità di riuscire a far circolare idee, lavori, proposte e quant'altro: se le idee non circolano, che cosa ce ne facciamo?
Controllerò attraverso i motori di ricerca standard e quelli interni al sistema blogspot i tag inseriti dai ragazzi in ogni post (cosa che rende fruibile e ricercabile i contenuti di ogni forum), le risposte date dai ragazzi nel forum principale e negli altri forum, la capacità di interagire in team in una piattaforma virtuale come quella realizzata.
Penso che, da questo punto di vista, le domande ai ragazzi cambieranno da persona a persona, in base ai contenuti del blog: certamente osserverò la capacità e le tecniche utilizzate per pubblicizzare il proprio blog, e domanderò ai ragazzi cosa hanno fatto, cosa avrebbero potuto fare e che futuro avrà il loro blog dopo l'esame.
I commenti, ovviamente, indirizzeranno lo studente in questa direzione.
Se servono delucidazioni, non esitate a contattarmi.
f. r.
Un grande.
RispondiEliminaEnrica raccoglie nel suo blog, egregiamente, tutti i post sull' esame (e affini). Su ellEbOro che sarebbe successo?
RispondiEliminaAd onore e gloria dei paralleli in corso tra ellEbOro e blospot,
AnnA
su elleboro ci sarebbe stato un blog solo per l'esame ..con tutti i post relativi e "affini" consultato tipo 1000000000000 volte al giorno!!!
RispondiEliminaEfficientissima Enrica!!! Grande....
RispondiElimina