giovedì 16 luglio 2009

[ - 6 left days ] La lingua dei segni


[ - 6 left days ] Annamaria Morelli

c'è giulia in linea http://giuliagalletta.blogspot.com/
Se ci sei batti un colpo: di che blog sei fatto?
Cari colleghi come saprete il blog LINGUA DEI SEGNI è pronto per accogliere i NOSTRI LAVORI.
Uno di questi deve NECESSARIAMENTE essere iniziato e portato a termine in breve tempo.
L'unico requisito necessario è possedere il testo "Parlare,segnare"(Chiricò,Cavalieri).

Vi presento il progetto per cui lavoreremo.
E' solo una scaletta, un ordine logico da seguire, una suddivisione per argomenti...chiamatela come volete.Tutto però verrà pubblicato come i tradizionali post.

INTRODUZIONE

1. Cosa significa essere sordi (cos'è la sordità)
2. Fattori della valutazione della sordità:
-Gradi di sordità (lieve, media, grave, profonda);
-tipo di sordità (trasmissiva, percettiva, mista, centrale)
-età d'insorgenza del deficit
3. l'utilizzo del termine sordo.

LA COMUNICAZIONE GESTUALE: GESTI E SEGNI

4. Distinzione tra gesti e segni
5. I linguaggi segnati e l'alfabeto manuale.
LA LINGUA DEI SEGNI

6. Cenni storici (poche righe)
7.La naturalezza dei segni
8.Varietà delle lingue dei segni
9. Arbitrarietà, iconicità, matafora
10.La costruzione del discorso nella lingua dei segni:componenti non manuali,movimento, configurazione della mano, posizione del corpo, lo spazio.
11.E' opportuno parlare di riabilitazione?

Il perchè di questa suddivisione degli argomenti:
Su "Parlare,segnare" c'è tanto materiale che potrebbe essere utile per il blog LINGUA DEI SEGNI, visto che si era detto che doveva essere più tecnico.

Creare un unico documento, e dunque poi un post, contenente tutte le informazioni non credo sia possibile ed una buona idea:
Si finirebbe per ridurre ai minimi termini i concetti espressi, rischiando di banalizzare l'argomento, o in caso contrario uscirebbe fuori un post lungo e noioso che in pochi leggerebbero.
Per aggirare l'ostacolo ho pensato che si potrebbe dividere il materiale in puntate, somministrarlo in pillole, in modo che si ha il tempo di metabolizzare le prime informazioni prima di accedere ad un livello successivo. Inoltre, poi sarebbe più facile per gli utenti andare a ricercare ciò che interessa loro.

Fare una selezione radicale dei contenuti del libro credo sia un peccato,per forza di cose, si finirebbe per tralasciare concetti interessanti.

Spero di essere riuscita ad illustrarvi il progetto in modo più o meno chiaro.

Prego chiunque sia in possesso del testo sopra citato di contattarmi al più presto in modo da dividerci i compiti e partire con il lavoro.
E' ben accetta qualsiasi tipo di idea!! Ma cerchiamo di rimanere fedeli ai punti elencati.

LA PARTECIPAZIONE NON E' FACOLTATIVA!!
Il nostro editor e la nostra coordinatrice Anna CAmpise non scherzano!!
Neanche io scherzo quindi CONTATTATEMI AL PIU' PRESTO!!

1 commento:

  1. martedì 30 giugno 2009
    Untitled...
    Pare che abbiamo raggiunto il bordo, il luogo in cui lo stato comatoso e gli stimoli collidono. Quaran'anni fa l'UOMO proclamò che l'era del volgare era sopra di noi, e nonostante l'UOMO stesse distruggendo tutto e insultando le nostre intelligenze, quell'era era assai reale.

    Mi serve un minuto per studiare le cazzate che sono state fatte a ognuno, ma la verità è che il cancro e la gente cospirano insieme; potremmo dire che il male che facciamo non ci attira tante persecuzioni e tanto odio quanto le nostre buone qualità.
    O forse è vero che l'uomo è un animale sociale che odia i suoi simili, poichè tutto quello che è successo in questi giorni è qualcosa che non ha senso; o meglio, crediamo in qualcosa, ma questo credere non giustifica ciò che accade dopo; è un pò come credere in Dio, il fatto di crederci non giustifica l'esistenza dei preti.

    Facciamo un esempio, paragoniamo per un attimo il corso di ambienti digitali alla Bibbia : ci sono stati così tanti orrori e massacri nella Bibbia compiuti per volere o in nome di un dio ipotetico che viene facile pensare che questo dio sia stato concepito e creato ad immagine e somiglianza dell'uomo e non viceversa; se è vero questo, l'uomo ha creato dio solo per dare risposte alle sue incertezze; se non ci fosse bisognerebbe inventarlo... ma se ci fosse bisognerebbe eliminarlo!

    Questo periodo sintetizza perfettamente il mio pensiero di questo corso, e per l'amor del cielo, nessun riferimento a collaboratori, docenti e quant'altro ( chissà, magari implicitamente l'ho già fatto). Ma infatti è vero che fidarsi degli uomini è già farsi uccidere un pò, ma odiare significa dare troppa importanza all'odiato, quindi lascio l'odio a voi, fatene ciò che volete.
    Solo un pensiero mi fa vomitare; come è stato possibile che col macello di elleboro dei miei coglioni tutto taceva, nonostante offese inverosimili (e tra l'altro vi siete strappati i capelli quando ve l'hanno tolto,patetico ahhaaha) mentre improvvisamente tutti vi siete sentiti offesi e toccati dalle mie parole dell'altro giorno... fosse coda di paglia?!?!?
    Comunque non intendo offendere, aggredire, scagliarmi contro nessuno... la mia è solo una constatazione che non vuole suscitare altre fottute polemiche, anche perchè non è che mi interessi offendere, è solo una constatazione del caso, come tante che ho fatto.
    Ma i pensieri muoiono, come gli uomini...

    Questo è il futuro che avete creato, questo è il mondo che avete dato alle fiamme, tutte le vostre menzogne stanno diventando vere, tutta la libertà è persa, ogni speranza è persa...

    Quello che non mi uccide, mi fortifica [Friedrich Nietzsche]
    Pubblicato da đαvιđe a 13.53

    RispondiElimina

people