sabato 11 luglio 2009

Chi me lo fa fare

Facciamo che per una sera torno a fare la redattrice, facciamo che torno a fare la cosa più bella del mondo. Dissi ad Orazio tempo fa che questo mi mancava. Lui non lascia spazio alle cazzate, lascia che "passino", e forse fa bene.
Ma a me manca davvero perchè è la cosa più preziosa. E' il gazone del ristorante. Tu lo ignori, ma senza, chiudi.
Mi ricordo quando ho fatto io l'esame. Mi ricordo la confusione delle lezioni mancate. Mi ricordo di questo qui che arriva, senza scaletta, che ti cazzia perchè nn sai che a Catanzaro c'è la telemedicina. Pensa "questo è pazzo. Ma di che parla?". Sentii distrattamente una notizia al tg (!), la telemedicina a Milano, per curare l'Africa. Pensai (che idiota..) che quella parola ("telemwdicina") esisteva davvero. "Il pazzo" non scherzava. Gli proposi di aprire un forum (mi mancava il lessico, oltre alla manualità) ma a lui interessava l'idea. Lo aprì lui, lo curai fino alla nausea. Era il giorno pre-esame, ancora facevo ricerche. Non finiva mai. La corsa di cui ci parlava esisteva davvero.
Su questo non vi annoio oltre.
Io non so che è successo. Posso dirvi che mi ha dato, senza sapere come. So che senza un gruppo non si campa. So che una testa non basterà mai. So che gli utenti (non a caso al plurale) ne sanno sempre più di me, e che tutti gli studenti che mi parlano (pur dandomi del "Lei") sono utenti, anche se dicono di non saper accendere un pc. Per questo li guardo sempre con riverenza.
Trovo nuovi stimoli in ogni persona. Mi chiedo, ad ogni mail quale sia la sua storia. L'editor dice che noi ci occupiamo di persone, nel senso più pieno del termine, ed è così.
So che ci sono persone e persone. Con un lavoro che non sarà mai ufficialmente nel mio curriculum, ho trovato chi "non ci sono libri, non è un esame".
Ma ho trovato anche chi ci ha dato fiducia, chi ha capito che scordarsi di sè e pensare alla condivisione, agli altri, è la cosa più preziosa.
L'editor voleva mollare l'anno scorso. E' rimasto. Se anche solo uno studente ne ha colto il senso, io mi sento viva.
Mondoailati al figlio del barone. Ci si lamenta delle lezioni strane, mai di questo. Come credete di affrontare domani gli altri raccomandati?
Ce lo spiega Christian che "fa esami"?
O Angelica Cicoria?
La vita non è fuori dall'Università, non deve esserlo, anche se la Stancati sostiene il contrario.
Vorrei dire tante altre cose (come quel ragazzo che ieri mi contatta su facebook per chiedermi se per l'esame basta postare su ellEbOro) , ma già questo mi ha reso abbastanza triste.

Anna Maria Campise

7 commenti:

  1. Ma mi spiegate che ho detto di male cortesemente? Cazzo, mi preparo gli esami dopo un anno e a tutti sembra che faccia stronzate e non pensi a questo lavoro...Ho solo nominato la parola esami. Fino a prova contraria ci sono, mica me li invento...A sto punto il 23 non ci vediamo, xkè a conti fatti sul libretto, su uniwex e sullo statino come un esame risulta. Allora continuerò il mio lavoro sul blog con calma e forse poi un giorno, quando sarò fuori da quest'ottica bigotta che mi appartiene e mi fa pensare senza motivo che esistono anche altre cose, mi presenterò a discutere il mio progetto. Poi dici che girano le pale (del ventilatore). Grazie a Dio per me la vita è anche fuori dall'università e fuori da internet. Scusate se è poco.

    RispondiElimina
  2. Eh sì, Christian ha le sue ragioni, AnnA le conosce. Il bello che ho ri-postato Christian proprio per far vedere come si possa stare "negli esami" in modo vivo e senza timori reverenziali.
    Gli esami ci sono, caspita! Per questo facciamo i matti per ridurli ad una logica coerente a quel che facciamo, redazione, web, commucation.

    RispondiElimina
  3. Christian buona educazione vorrebbe che dicessi "forse mi sono spiegata male".. Invece scusami, ma mi sa che nn hai capito il mio post.
    A presto.

    RispondiElimina
  4. il convitato di pietra.
    Nel caso della redazione che lavora 'in esterni' su vismusicae09: il Committente, questo fantasma della professionalità che incombe sull'Emittenza Telematica.
    E gli studenti di Ambienti Digitali e del vecchio Sistemi di web editing? Due settimane di interrogazioni, fuori dai denti, di esplorazione.

    RispondiElimina
  5. Può essere che non ho capito, mica dico che sono infallibile. Però l'impressione che mi date a partire dal post a me dedicato è questa. Scusate. Anche perchè con te ho parlato l'altro giorno e non mi sembrava ci fossero problemi di alcun genere. Poi è chiaro che quando si scrive qualcosa non si può capire il senso delle affermazioni.Mi piacerebbe capirlo.

    RispondiElimina
  6. Infatti non ho problemi con te. Il post non è per te Christian, ti ho preso ad esempio del modo di pensare di NOI studenti. Non a caso ho iniziato proprio da me.

    RispondiElimina
  7. Ok...Ti chiedo scusa allora, ma proprio per questo, poichè so che non hai problemi con me, mi sembrava strano. L'importante è che non vorrei che si pensasse che io non ritenga quello di ambienti un esame (perchè non ci sono libri) e che constatavo che ci sono anche altri esami, cosa che peròm a onor del vero, è stata dedotta, poichè il mio riferimento era più sulla collaborazione.

    RispondiElimina

people