domenica 26 luglio 2009

LINGUAGGIO E CERVELLO

C'è un'area del cervello adibita al linguaggio denominata area di Broca.
Nel 1861 il medico Paul Broca effettuò un'autopsia sul corpo di un paziente che da vivo aveva mostrato segni di inabilità a parlare e in questa autopsia Broca scoprì la presenza di una lesione nell'emisfero cerebrale sinistro e si rese conto che era proprio quella lesione a non permettere al paziente di esprimesi correttamente.
Il cervello è diviso in emisfero sinistro ed emisfero destro.
L'emisfero sinistro è denominato emisfero logico,matematico elinguistico mentre quello destro è l'emisfero emotivo.
Il corpo calloso unisce i due emisferi e permette il passaggio delle informazioni.
I due emisferi in fine si specializzano nel compiere determinati compiti e questa specializzazione è detta lateralizzazione.
Se un bambino dovesse crescere in una condizione di isolamento dal linguaggio,pur non avendo alcun tipo di lesione al cervello,risulterebbe quasi impossibile per lui adattarsi al linguaggio umano. Questo è il caso dei " bambini lupo ".
I bambini lupo sono quei bambini abbandonati dall'uomo in età tenera e che sono riusciti a sopravvivere nella foresta a contatto con gli animali.
Il caso più famoso è quello di un bambino ritrovato nella foresta del Tarn,nella zona meridionale del Massiccio Centrale,nel 1798.
Il bambino,che venne battezzato Victor, all'epoca aveva un'età di cica 11-12 anni ma non era riuscito ad elaborare una specifica identità sessuale nè un linguaggio articolato che non fosse quello dei richiami adoperati dai lupi.
Il medico Jean Itard seguì Victor nella speranza di poterlo inserire nella società ma i suoi tentativi furono vani e Victor morì nel 1828.

Nessun commento:

Posta un commento

people