venerdì 3 luglio 2009

Urlare il blog al mondo.Strategico


Come avrete notato (ed ho già detto) la ShOuT-room ha subito una, apparentemente, lieve modifica: ha una pagina introduttiva dotata di un link strategico: specifica "l'intento del blog" e dunque lo rende rintracciabile con più facilità sulla rete.


Può bastare? Certo che no! Perchè fermarsi a New York!
Ok...allora procediamo.


Andiamo su Impostazioni->Feed Sito, passiamo a "Modalità avanzata", e assicuriamoci che le impostazioni siano le seguenti:



A questo punto torniamo al Modello -> Elementi pagina -> Aggiungi un elemento pagina nella sidebar e selezioniamo "Feed".
Verrà chiesto di inserire l'url del feed, e noi metteremo:
http://nomedelnostroblog.blogspot.com/feeds/comments/default
Adesso inseriamo il titolo, ad esempio "Commenti recenti", e scegliamo le rimanenti impostazioni come vogliamo.

I commenti e l'attributo nofollow

Se il tuo Blog è pubblicato da abbastanza tempo, si potrebbe arrivare ad esso mediante i commenti in esso presenti, cioè Google (o gli altri motori di ricerca) potrebbe indicizzare non solo il contenuto dei posts ma anche quello dei commenti. Il fatto è che a causa del continuo abuso da parte dei commentatori di blogs che inseriscono spesso nei commenti il loro indirizzo di blog per farsi pubblicità, Blogger ha deciso di impedire l'indicizzazione dei commenti da parte di Google.
Possiamo però disabilitare questo blocco, per fare in modo che il nostro Blog sia maggiormente indicizzato e quindi visibile da Google.
Per fare ciò andiamo su Modello->Modifica HTML, "Espandi i modelli widget", cerchiamo (anche con CTRL+F) ed eliminiamo dal modello il codice:

rel='nofollow'

Assicuriamoci di averlo eliminato in tutte le volte che esso è presente nel modello. Salviamo il modello. Finito, adesso Google indicizza anche i commenti.


Ecco dove ho reperito queste utili informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

people