martedì 29 settembre 2009

Scrivere

Emma: Scrivere è molto importante e io credo che il linguaggio possa essere facilitato dalla matematica. Se devi spiegare come si costruisce un rettangolo che ha la base tripla dell’altezza, questo è più facile che raccontare un’esperienza che hai vissuto. Così la matematica può facilitare un uso corretto del linguaggio, perché ci sono da adoperare poche parole, ma in modo chiaro e sintetico. In questo modo, tra l’altro, si possono aiutare oggi anche i compagni non italiani che ci sono in numero sempre maggiore nelle nostre scuole. E vengono facilitati anche i compagni italiani, perché si abituano a parlare bene l’italiano, con poche parole. Oggi, che sono sempre meno coloro che sanno dire correttamente due parole di seguito, questa è una cosa importantissima. La matematica può aiutare a parlare bene l’italiano. Non una matematica fredda, naturalmente, ma una matematica appresa con i materiali, di cui poi si possano verbalizzare i passaggi e le scoperte fatte con poche parole semplici, chiare, legate all’esperienza.
Mani, cervello e democrazia
http://emmacastelnuovo.ning.com/profiles/blogs/lofficina-matematica

2 commenti:

  1. - Franco: Mi è capitato in classe, quest’anno, che i ragazzi si siano appassionati molto a Talete, al suo viaggio in Egitto, al modo in cui misurò con l’ombra la piramide…
    Emma: La cosa più interessante è che Talete, in Egitto, c’era andato per l’olio, per piazzare il suo olio perché c’era stata una stagione buonissima. Lui si sposta con l’olio e questo dimostra, se non altro, una sua grande varietà di interessi.

    RispondiElimina
  2. Il linguaggio della matematica è normale che sia sintetico, perchè per sua natura è un linguaggio formalizzato. Ma questa formalizzazione comporta per essere analizzata e compresa una spiegazione orale molto più ricca di contenuti e vocaboli.
    La formalizzazione matematica è un sottinsieme del linguaggio naturale ,per cui dobbiamo sempre fare riferimento all'insieme dominio(l.naturale).

    RispondiElimina

people