mercoledì 13 maggio 2009

In memoria di...ellEbOro

Ciao a tutti da Stefi...premesso che non mi dispiace lavorare su blogspot, vorrei urlare che.....

ellEbOro mi manca terribilmente!!!!!!

Ogni volta che accedevo al mio blog ero entusiasta all'idea di trovare post che affiancassero il mio lavoro e contribuissero ad approfondire il mio progetto...
sul blogspot i post non mancano, è vero..ma non è lo stesso tipo di collaborazione...ed inoltre non si puo' interagire contemporaneamente con i blog di tutti! Questo è un peccato...quella sorta di comunicazione diretta e globale tra noi studenti era senza dubbio quel qualcosa in più che ci dava la spinta a creare ed elaborare conoscenza giorno per giorno e sempre meglio...certo io parlo per me...ma credo che alla maggior parte di voi manchi quell' "ambiente digitale" che ci è stato tolto....... elleboro per me aveva un'anima...costituita dall'incontro di più anime...le nostre, che si affiancavano, si sovrapponevano e confluivano l'una nell'altra..conferendole un senso di magico dialogo e confronto...
E' vero, a volte su di essi prevaleva lo scontro...ma anche quest'ultimo era ben accetto in quanto rispecchiava la realtà ...
Lo scontro conferiva ad elleboro una vita pulsante e attraverso di esso spesso si arrivava alla presa di coscienza della varietà dei punti di vista, della complessità e della molteplicità umana...
In altre parole su elleboro appariva, anche prepotentemente, la nostra diversità umana e la possibilità di renderla un motivo di collaborazione e approfondimento...
A mio parere con la chiusura della nostra piattaforma siamo stati privati della possibilità di incontrare l'alterità in modo vero, schietto e sincero sul web..cosa che oggi non avviene tutti i giorni...
Ho scelto di non riaprire qui il mio I love Calabria perchè non sarebbe stata la stessa cosa...dal momento che avrei dovuto continuare il mio progetto da sola e non mi andava, giacchè per me era importante che ognuno di noi parlasse della calabresità e di cio' che la rappresentava. In questo contesto...dove la collaborazione e la partecipazione è limitata al semplice post...il mio lavoro non avrebbe avuto lo stesso senso...e dunque ho scelto di parlare del rapporto identità/alterità...quasi in memoria di elleboro, il quale con i suoi pro e contro era in grado di esprimerlo perfettamente!

Per chiunque voglia dargli un occhiata ecco il link

http://versounanuovacittadinanza.blogspot.com/

1 commento:

  1. E che diamine morto un papa ne facciamo un altro!!! Non sottovalutate le potenzialità di google. Ambienti digitali è ancor meglio di elleboro. Quindi finitela co si piagnistei.

    RispondiElimina

people