martedì 9 giugno 2009

La carta d'identità digitale di Filippo Lopreiato

18 luglio 1975 – Data indimenticabile…sono nato io!

1985 – Papà acquista il primo televisore a colori…sicuramente una novità per quei tempi!

1989 – I miei genitori mi regalano la prima calcolatrice scientifica, i miei calcoli da allora migliorarono!

1990 – Torno a casa da scuola e trovo sulla scrivania della mia stanza il “Commodore 64”, acquisto dei miei genitori sempre attenti alle esigenze scolastiche di noi figli.

1995 – Conseguo la maturità tecnica all’ITG di Vibo Valentia e mi preparo all’esame consultando siti internet (ovviamente non con la stessa rapidità con cui oggi si accede ai vari siti) ed effettuando ricerche on-line nelle discipline scientifiche. Sempre nello stesso anno acquisto il mio primo telefono cellulare Tacs, i famosi pionieri analogici dei cellulari che ormai sono andati in pensione e hanno lasciato spazio a modelli più nuovi e avanzati.

1996 – Partecipo alle selezioni per accedere ad un corso informatizzato di formazione professionale sulla L. 626/93 presso l’A.N.A.P. di Briatico (V.V.) con esito favorevole. Il corso ha avuto la durata di sei mesi, per un totale di 800 ore in aula e mi ha consentito di acquisire maggiore confidenza con la tecnologia informatica.

1997 – E’ stato un anno impegnato. Ho frequentato un corso della durata di sei mesi a Roma presso la IG (Giovani Imprenditori) utilizzando sempre risorse e strumenti informatici. Nello stesso anno partecipo ad un concorso bandito dall’ISEF di Catanzaro, vincendolo, e conseguendo il titolo di istruttore amministrativo. La mia mansione principale era quella di aggiornamento/inserimento dei dati degli studenti nella banca dati dell’ISEF, nonché quella di calcolare l’entità delle borse di studio di ciascun studente in rapporto al reddito e ai meriti scolastici.

1998 – Sostituisco all’ormai pensionato Tacs un nuovo cellulare modello Star Tac con scheda gsm prepagata.

2001 – Acquisto il mio primo notebook modello ASUS. La novità del momento mi induceva a portarlo ovunque, utilizzandolo non solo per la video scrittura di documenti necessari per il lavoro, ma anche per puro svago…avevo infatti installato una serie di divertenti giochi che mi permettevano di evadere e di rilassarmi.

2006/2007 – Decido di arricchire e migliorare il mio curriculum professionale e soprattutto scolastico e mi iscrivo all’Università della Calabria. Il tutto con enormi sacrifici, considerata l’età e in particolare l’attività lavorativa svolta che mi vede impegnato tutta la settimana per 7 ore al giorno. Sono uno di quei famosi “pendolari”: abito a Vibo Valentia, lavoro a Catanzaro e frequento l’Università di Cosenza.Spero almeno che tutti questi sacrifici vengano presto ricompensati!

2007 – Acquisto una nuova automobile e fra gli optional faccio installare il navigatore satellitare con gps integrato. L’ho “addestrato” talmente bene che fa tutto…perfino il caffè! Un caffè coi baffi!

2008 – E’ l’anno dei grossi acquisti. Sostituisco il tradizionale televisore di casa con un televisore al plasma 40 pollici. Acquisto un hard disck esterno per trasferire e archiviare i miei dati, documenti e file in genere. Altro acquisto è un iPod, nuova generazione di lettori di musica digitale, necessario per ascoltare i miei brani preferiti ovunque mi trovi!

2009 – Dovrò sostenere l’esame di Web Editing con l’Ill.mo prof. Converso. Mi auguro che vada tutto per il meglio…io mi sono impegnato al massimo!

Nessun commento:

Posta un commento

people