sabato 23 maggio 2009

CARTA DI IDENTITA' DIGITALE

1998. Acquisto la mia prima console, si chiamava "Action Set", la brutta copia del "super nintendo", con 67 giochi, tra i quali il mitico super mario bros! Per due anni sarà la il mio amico preferito, oltre alle sale giochi!

2000. Acquisto una Ps One, l'evoluzione della Playstation 1, ovviamente modificata. Ho avuto si e no 20 giochi. L'unico originale era "This is football". Ma la mia preferenza era "Iss Pro Evolution". Ovviamente appena sono riuscito a farmi prestare "METAL GEAR SOLID 1" me ne sono impossessato al punto che il suo legittimo proprietario non lo ha più rivisto. Le mie giornate erano in funzione di questo videogioco epico.

2000. Alle scuole superiori imparo (anche se è una parola grossa) ad usare Ms-Dos, ma solo per aprire programmi di video scrittura. Qualche accenno al linguaggio di programmazione Pascal, che ora manco ricordo.

2001. Frequento la Mediateca del mio paese. Creo il mio primo account e-mail, sul dominio di Freemail. Uso il famoso Napster, per scaricare principalmente musica. Poco dopo, Napster viene "chiuso".

2001. Il Comune di Soveria regala i computer anche ai vecchi, e tra questi anche io! ahah...un Olidata Celeron 1000 MHz, sempre usato a scopi videoludici. "Max Payne" ed "Age of Mitology", nonchè "Scudetto".

2003. All'inizio del triennio delle superiori conosco Autocad, programma per il disegno e la progettazione di pezzi meccanici e non solo.

2003. Comincio a capire le potenzialità di Internet, anche se moooolto in ritardo. Uso la linea a 56K con telecom.

2003. Ho un nuovo account e-mail, sul dominio di Libero.

2005. Conseguo l'ECDL (european computer driving license) per il pc. Poco più tardi scopro che non serve praticamente a niente, tranne che per un lavoro da segretario, che comunque non mi attira. E' comunque importante per acquisire punteggio nelle graduatorie.

2005/2006. Nella mia breve esperienza torinese, acquisto il mio primo pc portatile Hp e imparo ad usare un altro programma per il disegno meccanico: "Solid Works" e in contemporanea cercano di mettermi in testa come funziona "Dev C ++", ma senza riuscirci. Le mie serate, quando non studio, passano a pistolettate a "Call of duty" in Lan, con i miei amici del collegio.

2005/2006. Creo un account Messenger e Skype, anche se uso spesso il secondo per contattare i miei amici tramite pc.

2006. Creo il mio primo Account Ebay, sul quale non faccio acquisti a causa di feedback negativo (non è colpa mia, mi hanno sgamato la password e hanno fatto acquisti per mio conto).

2006. Divento accanito sostenitore del forum di Roberto Vecchioni, sul quale ancora ogni tanto scrivo.

2006. Mi abbono al servizio Adsl telecom. Ora internet va molto più veloce. Download a manetta, soprattutto di videogiochi e film, tramite i programmi "torrent" ed "emule". Ormai, la mia vecchia Ps One è piena di polvere, la grafica del pc è nettamente superiore.

2006/2007. Nelle mie "abitazioni" di Cosenza non ho internet, ma siccome non posso stare senza, mi collego alla rete tramite cellulare. Utilizzo la tecnologia UMTS del nokia 6630.

2006/2007. Acquisico qualche conoscenza del linguaggio html, soprattutto per la realizzazione dello "smil" per l'esame di informatica. Questo linguaggio mi sarà utile anche per l'esame di informatica due, che ha come obiettivo la realizzazione di un sito internet, utilizzando sempre il linguaggio html.

2006/2007. Creo un account google e installo G-talk, per le conversazioni "istituzionali" (ah ah ah).

2006/2007. Interagisco sul portale "Mondoailati" del mio corso di laurea. Il fine è sempre quello dell'esame, ma mai per mio passatempo.

2007. Creo il mio primo blog su My space di Messenger. Sarà la mia droga per un bel pò di tempo (ora infatti non mi ricordo neanche l'indirizzo).

2007. Ho una Playstation 2, questa volta non modificata. Ma le mie preferenze rimangono sempre e solo per il pc che utilizzo sempre per internet e per giocare. Gioco preferito Pes.

2007/2008. Mi collego alla rete adsl del mio proprietario, tramite un repeater wireless.

2008. Creo il mio account youtube, che uso per il download e non per l'upload.

2008. Al browser di Internet Explorer preferisco di gran lunga Mozilla Firefox, molto più veloce e sicuro.

2008. Poco dopo la nascita di Elleboro, comincio a postare sul blog.

2008. Comincio a usare Google Apps. In particolare maps, presentations e docs condivisi. Elleboro diventa la mia seconda casa.

2008. Mi iscrivo su facebook. Inizialmente non mi piace come sito, odio i social network, ma per un motivo o per un altro mi ci appassiono. E' paradossale, ma ancora continuo ad odiarlo, e nel contempo ci passo le mie giornate. Passatempi preferiti sono "Guerra di Bande" e il recentissimo "Pet Society".

2008. Installo sul mio cellulare il programma "Fring" che utilizza la tecnologia voip. Il mio compagno di stanza crea un programma per inviare messaggi a 1 cent verso tutti gli operatori utilizzando una connessione Gprs di pochi secondi.

2009. Acquisto il mio secondo computer su internet, sul sito della Mediaworld.

2009. Prenoto 5 giorni di vacanza in toscana. Prenoto Il volo con ryanair e l'appartamento sul sito "Homeholidays.it" utilizzando la Postepay.

2009. Creo un account su "bidplaza.it", sito di aste al ribasso collegato alla mia postepay.

2009. Creo un nuovo account Ebay, faccio qualche acquisto tramite paypal.

2009. Utilizzo internet per tenermi aggiornato. Non compro giornali, ma seguo il sito del corriere della sera.

2009. Mi iscrivo su un nuovo forum dedicato a Metal Gear Solid.

2009. Scarico il simulatore di volo "Flight Simulator X Deluxe".

2009. Nel periodo di tirocinio formativo acquisisco qualche conoscenza sull'utilizzo di Adobe Photoshop, In Design e Illustrator.

2009. Creo il mio nuovo blog con Blogger e tramite Photoshop creo il mio banner. Creo un account Adsense.

2009. Scarico il programma team speak per la comunicazione con altri computer durante il gioco in rete, in multiplayer.








Nessun commento:

Posta un commento

people