sabato 23 maggio 2009

La carta d'identità digitale della giovane vita telematica di Annalisa Laganà


1994    Il mio primo Nintendo! Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3; insomma Super Mario.
1996    Game Boy con Street Fighter.
1997    Play Station una varietà molto ampia di giochi modificati.
1998    Computer da salotto: mi è servito a imparare a giocare al solitario; per scrivere la tesina delle scuole medie inferiori e superiori (rispettivamente 2001/2002 e 2006/2007) a navigare la rete (con Alice?); quindi a fare ricerche;  ad avere il primo indirizzo e-mail (che all'epoca-2003-avevo creato con Libero).
2005    Emule
2007    Lavoro in un villaggio turistico a Capo Vaticano e imparo a scrivere velocemente con Microsoft Office Word, imparo ad usare Microsoft Office Excel, Outlook e Access.
2007    Dopo la stagione estiva compro il mio primo PC portatile: mi è servito per iscrivermi all'UNICAL; essere informata sui test d'ingresso (l'ora, la data, il posto, in quel labirinto che era il campus all'inizio);sapere a che ora prendere i treno per partire e per tornare a casa; per chattare con i colleghi e tenerci così aggiornati l'un l'altro.
2007    Faccio il PET (Preliminary English Test) e la rete mi permette di mettermi in contatto con Cambridge per conoscere i risultati. 
2008    Lavoro in un Hotel di lusso e imparo a gestire documenti e software più complessi (per preventivi, ricevute, fatture, conti, subconti).
2008    Mi associo ad un'azienda che vende libri on-line e che nel 2009, premio fedeltà, mi regala pure un viaggio in Turchia (ahaha).
2008    Conosco degli amici inglesi e il nuovo vicino di casa boliviano con cui mi tengo in contatto tramite e-mail.
2009    BitTorrent (un sacco di virus, sti imbecilli)
2009    Cerco casa a Milano dove proseguirò i miei studi interamente tramite internet; non solo, cerco il sito della scuola che frequenterò tramite GOOGLE MAPS.
2009    Faccio il tirocinio previsto dal mio piano di studi nell'Amministrazione Pubblica e imparo a costruire documenti come determine, delibere, dichiarazioni, proposte alla Giunta Municipale.
2009    Mi diletto con le idee del Prof. Converso.
Come è evidente, non partecipo ad alcun social network (il perchè lo scoprirete sul mio blog www.annalisalagana.blogspot.com ). Infine, inevitabile (purtroppo) esperienza telematica che tutti i giorni ognuno di noi sperimenta è l'utilizzo del cellulare che, se fosse per me, volerebbe dalla finestra.

Nessun commento:

Posta un commento

people