mercoledì 27 maggio 2009

CARTA D'IDENTITA' DIGITALE della vita telematica di


MAGNONE LUANA



· 1988 - sono nata nell'agosto del 1988, sono figlia unica (Molto coccolata e poco viziata!)
· 1997 - un regalo per me molto entusiasmante, è prima consolle: playstation 1, con diversi giochi, tra cui anche Super Mario. I giochi che mi piacevano di più erano Tomb Raider 1 e Age of Empire; mi divertivo a giocare insieme a mia cugina in lunghi pomeriggi...
· 1998 - arriva a casa il mio primo computer con il sistema operativo Windows 98, mi piaceva molto disegnare e modificare le immagini con il programma Paint e giocare a Virtual Colp e al Solitario.
· 1999 - inizio a fare le prime ricerche dalla scuola elementare con il programma di Encarta.
· 2000 - accesso alla rete Internet, faccio ricerche on-line, acquisto del primo telefonino, "il mattoncino" il comunissimo NOKIA 3330, chi nn l'ha mai avuto??? invio i primi sms e mms, mi tengo in contatto con i miei amici.
· 2001 - ho il primo indirizzo e-mail (libero) e successivamente utilizzo yahoo, faccio molte ricerche, approfondisco le lezioni, gli esercizi e i compiti di ambito scolastico.
· 2002/2003 - all' ingresso nella scuola media superiore, ho il nuovo sistema operativo Windows Xp, bellissimo, condivido musica,uso Windows Media Player, visualizzo e condivido foto e immagini con i miei amici in rete.
· 2005 - al terzo anno delle superiori, scelgo l'indirizzo "programmatori" della mia scuola e acquisto un ottima conoscenza e pratica per quanto riguarda tutto il pacchetto office ed internet, faccio laboratorio e trattamento testi. Utilizzo Word, Excel, PowerPoint, Access, Visual Basic...
· 2006 - aderisco ad alcuni "social network" diffusissimi tra i giovani, come MSN Messenger, Badoo, Community, forum, chat. Conosco tanta gente e faccio amicizia in rete.
· 2007 - Mi Diplomo, approfondisco la tesina con ricerche on-line, e la consegno cartacea e su CD; usando una presentazione con PowerPoint.
· 2007/2008 - Mi iscrivo all'università, faccio il corso di esercitazioni d'informatica e vengo a conoscenza delle risorse di GOOGLE e dei suoi servizi, come Gmail, Gtalk, GMap, GDocs. Frequento spesso siti dal servizio di biglietteria ferroviaria e seguo news online,musica, anteprime del cinema, siti di abbigliamento.
· 2009 - A casa finalmente ALICE ADSL, guardo video su You Tube, Emule, Facebook...frequento siti con classifiche di musica più venduta, testi di canzoni, pubblico video,foto...vi consiglio un link di un articolo che ci racconta, che cos'è e cosa è diventata, oggi, la nuova tecnologia e l'evoluzione dei social network: http://matteovannucchi.nova100.ilsole24ore.com/2009/02/levoluzione-del-social-networking-grazie-al-gps.html Uso costantemente il cellulare, logicamente non è più il vecchio "mattoncino", ma è un cellulare touchscreen, con schermo a sfioramento e per me è il primo mezzo di comunicazione possibile, faccio foto, video, ascolto musica mp3, posso collegarlo al computer tramite cavetto usb, ha bluetooth e posso collegarmi ad internet; mi mette in contatto con chiunque e in qualsiasi momento.
· Ho pubblicato il mio primo blog: http://generazionelowcost.blogspot.com/ seguitelo e se volete commentatelo!!!



Nessun commento:

Posta un commento

people