mercoledì 27 maggio 2009

Curriculum Digitale Angelica Cicoria

Il mio percorso di approccio al mondo dell'informatica è un percorso che ,fino al mio ingresso all'università,rimane relativamente statico e procede pressochè a rilento.

* 1995: IL PRIMO ED UNICO VIDEOGIOCO!

Per l'estate scendono quì in Calabria i miei cugini dall'America. Uno di loro aveva con se un viedeogioco abbastanza rudimentale con all'interno giochi come quello delle macchine e Tetris. Me ne sono innamorata subito e mio cugino ha pensato bene di lasciarlo a me alla sua partenza. Peccato che , siccome non me ne staccavo mai, l'ho portato al mare con me e mi è caduto nell'acqua:-( un trauma..

* 1996:Il TAMAGOGY!

Ebbene si,l'ho avuto anche io(come credo la maggior parte dei miei coetanei!) ...il mitico giochino che simulava la nascita e la crescita di un animaletto (il mio in particolare era un dinosauro che si chiamava Dino). Me ne prendevo cura come fosse un vero animaletto e non facevo altro durante il giorno. Ma aveva un unico grande difetto:non si poteva spegnere! E il mio animaletto digitale aveva bisogno ddelle mie cure 24 su 24 quindi anche di notte, per cui mia madre ad un certo punto non ne potè più e fu costretta a nasconderlo. Ma lo fece senza togliere la batteria e quando me lo ridiede non funzionava più:-( . Poco dopo ne ricomprai un altro, ma non era più il mio Dino e non ricordo neanche che fine fece...

* 1998:IL PRIMO CELLULARE!

Me lo ricordo come se ce l'avessi ora sotto gli occhi :era un citofono enorme nero (tipo portatile di casa, forse era un motorola) e per di più di "terza" mano. Ma ne andavo fiera.
Dopo quello se ne susseguirono una sfilza ne cambiavo uno o due all'anno, perchè mi davano sempre gli "scarti" degli altri, cioè cellulari che non si usavano più, che funzionavano male o che passavano rapidamente di moda.

* TRA IL 2003 E IL 2009:TECNOLOGIA E ..PERIPEZIE!

Finalmente anche io ho un cellulare tutto mio e specialmente Nuovo grazie a mio nonno che me lo regalò per il compleanno:era uno dei primo modelli della 3 con la fotocamera..ma non so se per sfortuna o per leggerezza nell'utilizzo, si ruppe in meno di un anno e dovetti di nuovo accontentarmi di uno scarto,un alcatel di seconda mano.. ma almeno questo mi diede molte soddisfazioni. A questo si susseguirono un nokia 3330, uno 2930 e due N70 (il primo andava benissimo ma finì in un bicchiere d'acqua:-P per cui lo ricomprai).

* 2002:IL PRIMO COMPUTER!

Comprai il primo computer da un rivenditore del mio paese(sempre regalato da mio nonno) pacchetto tutto compreso con scanner e stampante. Ma più che pacchetto fu un vero pacco che riuscì a darci, a causa della nostra ignoranza nel settore. Il computer era "impallatissimo", il masterizzatore non funzionava, la stampante si ruppe in poco tempo seguita subito dopo dallo scanner e nonostante la garanzia non vennero mai aggiustati. Oltre al malfunzionamento del pc vi furono altri problemi che impedirono la mia crescita nel settore del digitale, come l'assenza dell'adsl (che cmq non c'è ancora nella mia frazione) . Per cui dovevo usare per navigare la 56kb e ci rinuncia presto visto che per caricare una pagina ci volevano ore. Imparai in quel periodo solo a scrivere su word e giocare a solitario.

* 2007:IL SUPER-TECNOLOGICO

I tempi sono maturi, il mercato offre ormai una vasta gamma di pc di tutte le dimensioni per tutti i gusti e io sto per entrare all'università per cui mi serve un portatile.
Il santo nonno rimette di nuovo mani al portafoglio e mi compra il gioiellino: un pc portatile Hp ,processore Intel centrino Duo , sistema operativo WVista di ultimissima generazione,scheda video Nvidia..e chi più ne ha, più ne metta. Il mio vero percorso inizio adesso , con un po' di tempo e un po' di pazienza imparo ad usare i programmi di scrittura, Power Point, editor video come Movie Maker e navigo su internet grazie ad un servizio in abbonamento offerto dalla wind usando il cellulare come modem.

* 2009:L'ERA DI INTERNET

Fino ad ora però non ho mai sfruttato davvero le potenzialità di internet , finchè sul mio piano di studio appare un oggetto non identificato:un corso che si chiama "Ambienti Digitali"! IL PANICO..Dobbiamo Fare un Blog???Cos'è???E adesso???
Così mi sono rimboccata le maniche e, vedendo quello che riusciva a fare il mio ragazzo(che è mooolto in gamba) ,ho imparato anche io a fare cose che prima mi sembravano impossibili e complicate. Ho imparato a fare il blog, ho scoperto cos'è l'HTML e ho fatto anche la prova di un sito internet, ho imparato a cercare i programmi che mi servono, a scaricarli e grazie alle guide su internet anche ad usarli con rapidità...Insomma mi sono digitalizzata...

Se non peccassi di coerenza direi quasi..."Grazie Converso"!

Nessun commento:

Posta un commento

people