venerdì 29 maggio 2009

Carta d'identità digitale di Rita Maria Stanca

La Carta d'identità digitale di Rita Maria Stanca




1992 Inizio ad “entrare” nel mondo virtuale grazie al mio piccolo pulcino virtuale, il tamagotchi, l’animaletto virtuale che devi far mangiare, dormire e giocare…lo portavo ovunque..sfortunatamente dopo circa un anno è morto!

1993 Inizio a comprendere che cosa è un computer, grazie al pc dell’ufficio di mio padre, anche se era ancora con MS-Dos, inizio a scrivere al pc e a capire che i fuochi d’artificio che notavo sullo schermo, erano in realtà lo screen saver!

1994 Inizio a conoscere e ad appassionarmi ai videogiochi del nintendo grazie ad una mia vicina di casa, così inizio a diventare un’esperta di Super Mario bros e Tetris .

1995 Compro il nintendo ed inizio a giocare a circa 200 giochi come Donkey Kong e Pac Man

1996 Compro il mio primo telefonino, un Siemens c35, da quel giorno le mie abitudini cambiano perché inizio ad essere sempre reperibile e inizio a messaggiare con i miei amici... arrivando ad inviare più di 100 sms al giorno (grazie alle varie Christmas o Summer cards !!!)

1997 Inizio a disegnare a scuola, per alcuni progetti di artistica ed educazione tecnica , con paint.

1998 Compro il mio pc e inizio ad usarlo solo a scopo ludico cioè per giocare a Tomb Raider 1 2 e 3, Aladdin.

1999 Inizio a realizzare le mie ricerche scolastiche sul pc, ancora non ho internet e perciò compro l’enciclopedia multimediale Rizzoli Larousse, con l’enciclopedia esce anche un videogioco, Enigma, una specie di città futuristica dove lo scopo finale del gioco e giungere ad indovinare gli indovinelli conclusivi ma devi prima rispondere a vari quiz di cultura generale che variano dalla politica, fisica, chimica alla filosofia.

2000 Alle scuole medie inizio ad usare il sito della scuola per comunicare con i professori.

Elaboro la mia tesina sul romanticismo per gli esami delle scuole medie inferiori con una presentazione powerpoint.

2001
Grazie al sito della mia scuola vengo a conoscenza dell’esistenza della patente europea…L’ECDL.

2001-2002 Sostengo i sette esami dell’ECDL, cioè del European Computer Driving License,
I esami sette esami sono: Concetti di base dell’ICT ; Uso del computer e gestione dei file ; Elaborazione testi (word) ; Fogli elettronici (excel) , Uso delle basi di dati ( access) ; Strumenti di presentazione (powerpoint); Navigazione e comunicazione in rete (internet).

2002 Mi connetto ad Internet. Inizio a comprendere cosa vuol dire chattare e che cosa sono le communities.

Mi iscrivo a studenti.it per avere appunti di latino ed italiano ed inizio a mettere i miei appunti sul sito.

2003 Grazie alla playstation 2, regalata da papà e mamma, inizio ad organizzare supersfide con i miei amici a Rachet e Clank e Crash Bandicoot.

Approfondisco i miei studi di storia dell’arte sul sito http://www.ilsitodellarte.it/

Inizio a collaborare e comunicare sul sito delle scuole superiori con il Prof. di fisica e matematica.

2004 Per una mostra di grafica, elaboro un progetto con Microsoft pubblisher. Si tratta di un biglietto d’auguri che viene esposto nell’aula magna del mio istituto durante la mostra delle vacanze natalizie, e vinco il secondo premio.

Inizio a scaricare e a mettere files in sharing con Emule. Metto in download dalle canzoni ai miei film preferiti.

Compro il mio attuale telefonino....un samsung d500. Finalmente avevo trovato tutte le caratteristiche che desideravo in un cellulare: fotocamera (1.3 MP, 1280x960 pixels, video, flash), Bluetooth e Usb, mms, mp3, triband, filmati video,ma soprattutto apertura sliding up!!

2005 Inizio a giocare online su www.gioco.it e www.flashgames.it

Compro The sims 2, per me diventa una specie di assuefazione per circa 2 mesi. Cerco di personalizzare le caratteristiche del gioco, prima scaricando le skins e le meshes poi li creo direttamente io con sims2 pack clean installer e the sims 2 body shop che mi consente di creare a mio piacimento le caratteristiche del sims.

Creo il mio profilo su msn ed inizio ad usare msn messenger per comunicare con i miei compagni di classe.

Creo il mio space su msn, cioè il mio blog, dove con i mei amici e compagni di classe, condivido tutto, dalle foto ai video.

Inizio a comprare oggettini orginali, come anellini, fermagli e collanine online su ebay

29 giugno 2005 Salerno Concerto di Vasco Rossi : io ed i miei amici acquistiamo il biglietto su http://www.ticketone.it/ e prenotiamo un albergo su http://www.hotel.it/

2006 Per la tesina di maturità, intitolata “la vita tra gioia e disperazione” elaboro un progetto multimediale con Windows Movie Maker, aggiungendo oltre alle frasi, anche immagini e video.

Inizio a cercare video musicali su youtube e scene dei miei film preferiti. Prima della fine della scuola con i miei compagni di classe creiamo un video di saluto per i professori.

Compro il mio portatile per entrare su didattica unical e sul centro residenziale per tenermi in contatto con le news e gli aggiornamenti Unical.

Inizio a frequentare il corso di “esercitazioni si informatica 1” con il Professor Massara. Inizio a conoscere Mondoailati e a postare ed editare i testi su esso.
Indicizzo con il timecode il video di Amelia Rosselli.
Per l’esame elaboro un progetto Smil riguardante il film “moulin rouge”, sincronizzando testo, video e musica. Il mio progetto viene pubblicato su Mondoailati.

Scarico Gtalk ed inizio a mettermi in contatto con i colleghi e il professore.

2007 Seguo il corso di “esercitazione di informatica 2” con il Professor Castrofino e per l’esame creo il mio sito che riguarda la storia dei jeans con il linguaggio html.

Sistemi di web editing con il Professor Converso. Mi iscrivo ad Elleboro, anche lì inizio ad editare e postare interventi sui vari blog.
Creo la mia pagina Igoogle, mi iscrivo ad ONAIR7, il gruppo google di facoltà, ed inizio a condividere i docs con i miei colleghi. Creo il mio percorso casa-università con google maps aggiungendo le foto.

Elaboro per il mio blog su elleboro una presentazione google sull’ internet addiction disorde cioè sulla dipendenza da internet.

2008 Svolgo lo stage-tirocinio in Hotel nel ruolo di receptionist.
Qui, ho avuto modo di assistere alla verifica delle disponibilità ricettive, alla registrazione delle prenotazioni e al controllo del movimento sia in arrivo che in partenza degli ospiti, alla gestione delle chiavi elettroniche; all’esecuzione di un preventivo con varie forme di soggiorno; alla costruzione di un pacchetto turistico; all’impostazione del conto clienti e procedure di aggiornamento con adempimenti fiscali alla partenza e alla gestione del booking clientela individuale e di gruppo, ma anche alle varie procedure fiscali, come fatture, ricevute fiscali e scorporo dell’IVA e alle statistiche, cioè all’utilizzazione dei posti letto in percentuale.
Per quanto riguarda le tecnologie, soprattutto quelle informatiche l’addetto alla reception deve saperle utilizzare adeguatamente, poiché gli consentono di incrementare l’efficacia e l’efficienza della propria attività (gestione di banche dati, sistemi di trasmissione delle informazioni, emissione di documenti fiscali), e con riferimento agli strumenti utilizzati ho avuto modo di conoscere un nuovo software, che è utilizzato dai più grandi alberghi del mondo, cioè Nuconga Smart Book, che consente di creare offerte di servizi (alberghieri, congressuali, per la ristorazione, ecc.) direttamente da Word attraverso un pannello (Task Pane) da cui prelevare dati o in cui inserire nuove informazioni che verranno registrate direttamente sul database di Nuconga.
Esso consente di:
· Visualizzare la disponibilità dei servizi richiesti nel periodo desiderato
· Calcolare il preventivo analitico
· Navigare sulle anagrafiche di Nuconga
· Protocollare il documento mediante le funzionalità di gestione documentale di Nuconga
· Ricercare documenti dal protocollo Nuconga
· Navigare sulle pratiche di Booking di Nuconga
· Inviare via fax/mail il documento

Mi iscrivo su facebook grazie al quale comunico con i colleghi di università, i docenti, amici, parenti ed ex compagni di classe. Condivido foto, video.

Inizio a modificare le dimensioni e gli effetti delle immagini con microsoft office picture manager e poi inizio ad usare photoshop aggiungendo effetti, testi e cornici alle mie immagini.

Sempre su facebook, creo anche il gruppo di tutte le rita del mondo per capire come si crea un gruppo.

2009 Creo il mio primo album su picasa

Seguo ambienti digitali e creo il mio blog su blogspot http://www.ilcuorealritmodelweb.blogspot.com/ che riguarda le emozioni gli affetti, i sentimenti e le passioni che orientano e governano le nostre azioni e le nostre interazioni e che oggi sempre di più il Web e gli altri media hanno fortemente contribuito a determinare, dilatando lo spettro esperienziale di ognuno di noi in una dimensione sempre più virtuale. Inserisco nel blog vari gadget come l'ipod creato su http://www.mixpod.com/ , e altri widget sempre creati con un codice html.

Inizio ad uploadare le mie foto e le mie immagini preferite su photobucket e creo il mio album con le slideshows.

Nessun commento:

Posta un commento

people