Una recente indagine dell'Aegis Media Expert osserva come il destino del social network sia imminentemente legato al concetto di social portal. Gli utenti condividono non solo esperienze lavorative, ma anche e soprattutto di vita.
Lo studio sottolinea che gli internauti italiani utilizzano i social network prevalentemente per restare in contatto e per svago, e li considerano una naturale evoluzione degli strumenti di socializzazione web preesistenti – come blog, chat, piattaforme per la condivisione di video – facili, diretti e in cui l’individuo è al centro d’interesse della Rete.
"MySpace sta vivendo un’evoluzione interessante: se è vero che
i suoi 2.700.000 utenti registrati Italia (aprile 2009)
si ritrovano sul social network perché è percepito come spazio di libera
espressione come luogo adatto alle persone che hanno qualcosa da mostrare
nel campo artistico o desiderano semplicemente uno specchio della propria personalità."
"Per gli intervistati, MySpace ha un DNA atipico, è uno spazio fatto per parlare di sé oltre che per socializzare,
in cui i driver dell’aggregazione diventano i contenuti espressi e non il puro contatto relazionale,
c’è scritto nello studio. E sicuramente è proprio questo aspetto a rendere MySpace diverso dagli altri social network,
in cui l’utente può tende ad avere una visibilità "editoriale" del proprio lavoro e non solo della propria lista di amici,
uno spazio in cui si presentano opere musicali, video, foto o scritti che hanno una sostanziale ambizione artistica o spettacolare."
«L’elemento caratterizzante di MySpace è la centralità dei contenuti, espressione della
creatività e della personalità dei nostri utenti», dice Francesco Barbarani, Country Manager di MySpace Italia.
Che sottolinea come proprio questa evoluzione verso il social portal sia l’obbiettivo dell’azienda di Rupert Murdoch.
«Grazie al nostro posizionamento il mercato e gli utenti stessi ci riconoscono lo status di territorio
elettivo per la comunicazione a 360 gradi», dice ancora Barbarani, «L’obiettivo del prossimo futuro è di arricchire
la piattaforma di servizi, contenuti e iniziative, al fine di far diventare MySpace la porta di accesso al Web».
I contenuti, dunque, sono al cuore di MySpace, contenuti che sono sia generati dagli utenti sia, sempre di più, offerti dalle grandi aziende dell’intrattenimento. MySpace si conferma il social network dello spettacolo e soprattutto della musica.
VISTO E CONSIDERATO CHE...
..."BarCamp nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Chiunque può “salire in cattedra” decostruendola, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero , la curiosità , la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web.
Una non conferenza (unconference), quindi, una riunione il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi"...
...Possiamo concludere che quello che noi stiamo tentando di fare non sia altro che un social portal così come lo sta facendo myspace, google o come lo era, per alcuni, EllebOro?
L’elemento caratterizzante di MySpace è la centralità dei contenuti, espressione della creatività e della personalità dei nostri utenti», dice Francesco Barbarani, Country Manager di MySpace Italia. Che sottolinea come proprio questa evoluzione verso il social portal sia l’obbiettivo dell’azienda di Rupert Murdoch.
E' anche il nostro obbiettivo?
Nessun commento:
Posta un commento