martedì 26 maggio 2009

Carta d'identità digitale di Rocco ciracì.




1987: è l'ora di nascere..!In una notte freddissima di gennaio, impaziente di venire al mondo nasco davanti casa mia..Ero gia allergico agli ospedali e poi come non esserlo? Dunque la mia prima grande avventura:? "nascere prima del termine". 1995: All'età di otto anni curioso di conoscere il mondo dei giochi e dopo tantissime richieste, riesco ad avere il mio primo video-gioco portatile..”che bello”!!! Ma dopo un po’ lo metto da parte per la mia prima console, che per altro aveva un nome giapponese, con tantissimi giochi allora divertentissimi.. 2000: Giunto in terza media, dopo un’estate passata fuori casa per lavorare come cameriere e guadagnare qualche soldino, riesco a comprare il mio primo cellulare, il “Panasonic DG87”.Inizia da allora la lunga lista di cellulari cambiati, non perché volessi cambiarli, ma perché puntualmente li rompevo, o forse era soltanto una scusa per comprare il nuovo modello e rimanere al passo con la tecnologia.
2002: Dopo due anni, in secondo liceo, per ragioni scolastiche e non solo i miei genitori decidono di comprare il computer. Inizio ad usare i programmi come windows word e mi appassiono sempre di più alla scrittura..
2003: A sedici, anni insieme a mio fratello decidiamo di comprare la “plystation2”, la console più famosa e divertente che ci sia. Iniziano i vari tornei in famiglia e con gli amici, soprattutto quelli con giochi come: “S- pro evolution, Need for speed”ecc.
2004: Si cresce e a diciassette anni nasce in me una nuova passione, quella di immortalare con video o fotografie i bei momenti, quelli da ricordare per sempre. Come scordarsi della gita scolastica di quell’anno fatta in Emilia Romagna? Per questo motivo decido di comprare una macchina fotografica digitale capace di fare anche video. Da allora in ogni occasione importante ho con me la mia macchinetta..
2005: Come dimenticare il giorno dei miei diciotto anni? Infatti non li ricordo perché alla fine ero talmente ubriaco da non ricordare proprio nulla … “Da fonti sicure so però dirvi che è stato uno spasso “. Nello stesso anno riesco dopo tanto tempo ad avere a casa la linea internet ed inizia per me il divertimento, una vera e propria dipendenza iniziata allora e che ancora oggi continua, anzi aumenta.
2006: Anno fantastico, che difficilmente ogni italiano dimenticherà, la nazionale italiana diventa campione del mondo e per la quarta volta nella storia siamo tutti sul tetto del mondo. Ecco qui una delle emozioni più belle che io abbia mai provato, grazie anche all’acquisto della parabola digitale installata a casa mia in quell’anno. È anche l’anno della maturità, “che stress per tutti?!!”, ma anche grande soddisfazione raggiungere l’obiettivo diploma.
2007: Iscritto alla facoltà di Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza, inizia l’ esperienza più importante di tutta la mia vita, ossia riuscire a raggiungere l’obiettivo laurea e ampliare le mie conoscenze culturali. In questo primo anno per quanto riguarda il digitale, grazie al corso dì informatica tenuto dal prof. Massara, apprendo le fantastiche opportunità che google offre a tutti. Accedo a google talk di gruppo e inizio a lavorare con i primi documenti condivisi, in conclusione faccio la mia prima google map.
2008-2009: Secondo anno di università, intenso di emozioni come non mai, compro il mio primo computer portatile un “Toshiba”.Con il corso di ambienti digitali per la formazione e la comunicazione creo il mio primo blog:
http://rocco-ciraci.blogspot.com ,La vita è un attimo.
Nel blog per quanto riguarda il contenuto, ho cercato di parlare sperando di non essere noioso, di quelle tematiche che riguardano il nostro paese: -Le istituzioni che funzionano male: politica, sanità, stato ecc.
-Le associazioni malavitose: “camorra, ndrangheta, mafia”
Tutto ciò con un tono di denuncia e presa di coscienza, che vuole essere un monito e un punto di partenza per cercare soprattutto, grazie a noi giovani, di migliorare ciò che in questa società fa schifo.
Per quanto riguarda la parte tecnica, cercando di seguire il più possibile i consigli dati a lezione,oltre ai video e alle immagini ho introdotto nel blog vari gadget:
-Adsence e la barra di ricerca di google per guadagnare con le pubblicità sul blog.
-IL talk per avere una chat diretta con gli altri blog, youtube, il mio profilo di facebook che rimanda direttamente alla mia pagina personale, la mia playliste personale di musica con un pod, ecc…Oltre al blog c’è da ricordare il continuo lavoro su gmail con i documenti condivisi e in ultimo la relazione e la compilazione di questa carta d’identita digitale.

Nessun commento:

Posta un commento

people