venerdì 5 giugno 2009

Carta d'identità digitale di Roberta Franza
1986: vengo al mondo!!
1996: mamma pensando di fare la genialata mi regala l'agendina elettronica più bella del momento... già, peccato non sia quella rosa, la celebre "mio caro diario", ma quella per ragazzi..grigia, tristissima!!
1997: é l'anno del boom tamagotchi! anche io ne posseggo uno; è una moda e chi non lo aveva era quasi considerato uno sfigato!ricordo che lo portavamo ovunque, anche a scuola e la mattina il primo pensiero era andare a controllare se quello strano animaletto fosse ancora vivo!! il mio si trasformava puntualmente in un alieno, o in un polipo..beh non ho ancora ben capito in cosa... ma diventava orrendo e premevo reset per ricominciare daccapo con un altro animale!
1999: mio cugino mi cede il suo ormai obsoleto super nintendo e comincio a giocare a giochi intramontabili come street fighter e super mario bros, sia da sola sia in compagnia (soprattutto della mia malvagia sorella) visto che ero in possesso anche di un secondo joystick. nel frattempo durante l'intervallo, a scuola, giocavo anche con il mitico game boy che mi veniva prestato da un compagno e che aveva all'interno giochi come tetris e pokemon, ispirato al cartone tormentone...
2000: compro il mio primo cellulare, un vero e proprio mattoncino grazie al quale ho iniziato a mandare i primi messaggi, da quel momento in poi non ho potuto più fare a meno del cellulare, e ne ho cambiati moltissimi perchè a mani mie non hanno vita lunga!!
2004: comincio a utilizzare il pc di mia sorella ma ancora non ero in possesso di internet dunque il suo utilizzo principale riguardava la creazione di file word o la creazione di presentazioni power point... a tempo perso giocavo anche ai solitari :-P seguo anche a scuola un corso per il patentino europeo del comuputer ma non dò neanche un esame...qualche mese dopo mi iscrivo infatti all'università e metto da parte il buon proposito di avere una certificazione europea... (un giorno o l'altro farò quegli esami, giuro!)
2005:creo il mio primo indirizzo e-mail con Libero e comincio a navigare nel mondo del world wide web...
2006: una coinquilina mi fa scoprire il favoloso mondo di msn!creo immediatamente un account,affascinata da tutti quei trilli e quelle emoticons e comincio a "chattare" e ridere con amici tramite quelle piccole finestre che consentono anche di inviare file di ogni tipo e di videochiamare un contatto...
2007: grazie al corso di sistemi di web editing creo un secondo indirizzo e-mail con Gmail all'interno del quale è presente anche una piccola chat molto utile per mantenere i contatti con amici e colleghi. Nello stesso anno comincio a scrivere nei forum presenti sul sito della mia facoltà e a scambiare informazioni, soprattutto relative ad esami, con altri colleghi.I forum sono stati preziosissimi per quanto riguarda quest'ultimo aspetto!!
2008: creo un account facebook e per quanto se ne parli negativamente e la gente ci sputi sopra (ma ancora continua ad avere il contatto e a visitare quotidianamente questo social network), io personalmente lo trovo divertente e ci faccio la mia visita quotidianamente... parlo con amici, condivido link, faccio test, mi iscrivo a gruppo, "taggo" e vengo "taggata" nelle fotografie, mantengo i contatti con persone lontane da me e a cui voglio troppo bene!
2009: creo il mio blog su blogspot.com, risale a ieri 4 giugno la creazione dello stesso, l'ho dedicato alla musica r&b, la mia passione! ogni giorno inserirò qualcosa, un video, un post e cercherò di pubblicare anche post sul blog di ambienti digitali! inoltre grazie al corso di informatica del prof. De Pietro ho creato insieme ad altri colleghi una piattaforma di e-learning dentro la quale abbiamo inserito dispense, slide, video, immagini e molto altro...

Nessun commento:

Posta un commento

people