domenica 28 giugno 2009

Zanzare (pare si parli solo di teoria dell'intelligenza multipla)

Ordunque, mia cara, alla fine per assecondare le tue follie mi sono letta tutte quelle poveracciate per cognitivisti, in cerca della definizione di intelligenza settoriale.
Non ne ho trovato una definizione specifica, pare si parli solo di teoria dell'intelligenza multipla: che mi appare una sonora stupidaggine, un altro modo pezzente e buonista per dire che "grosso modo siamo tutti intelligenti" e che "la gente non è stronza solo perché si mangia la soppressata e guarda Affarti tuoi come fosse Cazzi tua".

"Intelligenza settoriale" ha invece un sacco di occorrenze nel search engine di google, ma da oggi in poi la battezzerò "intelligenza a compartimenti stagni"
Baci und braci
(Buona salute e cattiva memoria, sii felice)

5 commenti:

  1. Da ragni che dovevano tessere la propria tela, siamo diventati zanzare che hanno il solo scopo di pungere e infastidire...

    O entrambe le cose?

    RispondiElimina
  2. "Poveracciate per cognitivisti"...Prof. allora ritorniamo al solito discorso che facevamo all'esame , quando dicevamo che prima di dare giudizi bisogna approfondire (il lavoro inutile degli studiosi!).
    Il lavoro di studio e analisi che ho compiuto sul mio blog, mi ha dato la prova come dicevo a Carmine che anche gli animali hanno una "mente".
    Comunque non voglio essere io a convincervi perchè non le competenze per farlo, forse il Prof. Cimatti e il Prof. Gambarara riusciranno sicuramente nell'arduo tentativo!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ...L'intelligenza settoriale e artificiale che troviamo in Google, non è altro che la proiezione di una costruzione teorica ben elaborata dalla MENTE dell'uomo.
    Di quegli studiosi che offrono le loro competenze al servizio della moltitudine che usufruisce del Web.

    RispondiElimina
  5. Sul fatto che gli animali abbiano una sorta di "mente" sono d'accordo anche io, anche se penso ci sia una dovuta differenza non solo di grado, ma anche qualitativa, con la mente umana. Differenza che è data dal segno linguistico.

    Sul fatto che esista un'intelligenza "settoriale", ovvero che una persona possa eccellere in un solo campo ed essere totalmente scema negli altri beh, è una definizione che mi lascia un po' perplessa: dovrei approfondire.

    Per quanto riguarda la teoria dell'intelligenza multipla credo bisognerebbe distinguere fra "intelligenza" e "abilità"

    e spero di non aver detto corbellerie :)

    RispondiElimina

people