sabato 8 agosto 2009

Un ambiente on line per l’apprendimento

(http://www.wbt.it/index.php?pagina=395) Una coerenza, invece, presente nella proposta di Pier Giuseppe Rossi che legge nei "Cinque memos per la scrittura del prossimo millennio" – leggerezza, esattezza, visibilità, rapidità, molteplicità - del Calvino delle "Lezioni americane", le possibili caratteristiche per la costruzione di un ambiente on line per l’apprendimento


Aridaje! direbbero al bar della Garbateeela:leggerezza, esattezza, visibilità, rapidità, molteplicità, nient'altro? Che ne dice la Castellitti, non parla? A pelo d'acqua, tra cielo e mare su Facce er Book.

Daniele Barca Abstract
Come cambia l'insegnamento di fronte alle generazioni multitasking? come docenti, quanto si può imparare dai paradigmi della convergenza tecnologica e culturale per realizzare un modello di didattica in cui ogni medium sia utilizzato coerentemente alla propria natura? Quale contributo originale e rispettoso della propria vocazione può offrire la scuola a studenti la cui acquisizione di conoscenze e competenze avviene oggi solo per percentuali minime all'interno delle aule? (http://www.wbt.it/index.php?pagina=393)
comincia così ma poi spara una barca di sciocchezze tipiche dell'insegnante colto italiano: noi conserviamo l'enunciato che può servirci, [...]

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Prof, può spiegarmi cosa stà succedendo?
    Prende una MIA FOTO dal mio profilo facebook, la mette sul blog di ambienti digitali (http://ambientidigitali.blogspot.com/2009/08/su-un-filo-di-rasoio.html ) senza che io le abbia dato alcuna autorizzazione, motivo per cui le chiedo chiarimenti a proposito NON ricevendo risposta.
    Le chiedo cortesemente di eliminare la stessa dai vari post in cui l’ ha inserita (considerando nuovamente che non mi è stato chiesto nessun permesso nè quantomeno ho ricevuto alcun avviso) senza una motivazione apparentemente consona.
    A questo punto Lei la elimina e, a qualche giorno dall'eliminazione, la mia foto ricompare nei molteplici post ma in versione "MODIFICATA" da Lei!
    In più mi ritrovo citata (con il mio cognome anche erroneamente "storpiato") in post in cui non c'entro nulla e nel momento in cui lascio le mie di pseudo-domande per avere chiarimenti a riguardo, che succede? Le mie domande vengono ELIMINATE! Conclusione: le rinnovo le mie domande, prof. Converso, CHIARIRE le motivazioni di quanto successo!
    Giuliana Castelliti

    RispondiElimina

people